[OT] Nuova Elettronica e le Altre (ex aiutiamo NE)

l'ho preso su robot italy unici che conoscevo ad averlo disponibile.. ma hanno anche un market online?

Testato:
che ci vuoi fare, sono fatto cosi' :slight_smile:

mi dispiace pero' che tu faccia qualche figura, non sapev avessi fatto questo passo avanti.

Per coincidenza della vita, sai cosa ho scritto alla povera segretaria ? Ho scritto "Sono sicuro che se chiedesse al suo direttore la penserebbe diversamente" :slight_smile:

A questo punto aspettiamo entrambi le risposte :slight_smile:

Chi prima riceve risposta, semmai arriveranno, scrivesse in pm all'altro, cosi' si decide con calma :slight_smile:

a proposito ho visto che l'abbonamento digitale lo vendono allo stesso prezzo, cosa un po' strana in genere qualcosa in meno si mette, ma in piu' c'e' scritto Solo Estero. Ne sai niente ? sarebbe per italiani all'estero ? strana scelta

grazie e scusa il mio slancio testardistico :slight_smile:

Ma no figurati, e comunque è stata una mia scelta perché la vedevo dura la cosa e volevo darti una mano, in fondo lo fai anche un po' per me...; appena so qualcosa ti scrivo in MP

garinus:
l'ho preso su robot italy unici che conoscevo ad averlo disponibile.. ma hanno anche un market online?

Elettronica In e Futura Elettronica sono la mente e il braccio della stessa Azienda... ti faccio un regalo :wink:
Questo lavoro è basato sul mio originale, qualcuno in redazione ha deciso di farlo ex-novo e tirare fuori dal mio manuale solo alcune parti, non sto a spiegarti il perché; ti dico che il mio lavoro vale a mio parere il doppio di questo, però loro hanno deciso così ed io sono impegnato dal vincolo di non diffusione. Comunque questo non è male ed certamente vale mille volte la schifezza di folder che ci troverai dentro, a meno che Robot Italy non abbia deciso di fare qualcosa di simile. Ciao.

il modello 7300-DSONANOV2 che vendono a 118 euro, lo conosci ? vale la pena ?

quello che esce sul numero di dicembre sarebbe quindi la versione completa del tuo documento, e questa e' una sintesi ?

Testato:
il modello 7300-DSONANOV2 che vendono a 118 euro, lo conosci ? vale la pena ?

quello che esce sul numero di dicembre sarebbe quindi la versione completa del tuo documento, e questa e' una sintesi ?

Non c'è paragone! questo linkato da te al confronto è un giocattolino da Befana.
No, sul numero di Dicembre esce una recenzione, cioè una specie di "prova su strada", sono 6 pagine comprese immagini e forse qualcosa di pubblicità; il mio lavoro originale purtroppo non vedrà mai la luce, o meglio non per 12 mesi a partire dall'uscita della rivista, poi sarò libero di farne ciò che voglio. Però ripeto, questo che ho linkato non è male, solo che si sono attenuti come struttura al folder originale ed hanno implementato alcune mie parti (non poche comunque) che il manuale originale non riportava proprio, quindi è un mix tra manuale originale, lavoro della Redazione e lavoro mio. Secondo me quello fatto da me è più preciso ed ordinato, ma io sono un perfezionista....

hai proprio ragione, prima non potevo controllare le caratteristiche

Banda Passante >5 MHz
Frequenza di campionamento Max. 72 MS/s, 8 bit

contro 1MHz + 1Msps

e poi c'e' il generatore di segnale integrato fino a 8MHz su quadra, incredibile.

Ora serve solo trovarlo a 50euro dai compagni rossi :slight_smile:

Testato:
hai proprio ragione, prima non potevo controllare le caratteristiche

Banda Passante >5 MHz
Frequenza di campionamento Max. 72 MS/s, 8 bit

contro 1MHz + 1Msps

e poi c'e' il generatore di segnale integrato fino a 8MHz su quadra, incredibile.

Ora serve solo trovarlo a 50euro dai compagni rossi :slight_smile:

In realtà usato a canale singolo la pb è di 144MS/s ed io sono arrivato a vedere una sinus da 12MHZ $) ma solo sul canale A, sul B invece mi pare sono arrivato a 9MHz, che comunque è sempre quasi il doppio di quanto dichiarato. :wink:

grazie del link!
è simile a quello dentro ma è in italiano, e la cosa è graditissima!
ma quindi quello che uscirà sulla rivista è un riassunto di quello che hai scritto?
peccato.. la rivista non la conoscevo ma mi sa che avranno un nuovo abbonato a breve..

è bello peccato abbia pochissima esperienza in ambito di oscilloscopi e mi servirà del tempo per imparare ad usarlo bene..

ad esempio devo leggere un segnale che supera i 10 volt come faccio? partitore di tensione?

garinus:
grazie del link!
è simile a quello dentro ma è in italiano, e la cosa è graditissima!
ma quindi quello che uscirà sulla rivista è un riassunto di quello che hai scritto?
peccato.. la rivista non la conoscevo ma mi sa che avranno un nuovo abbonato a breve..

è bello peccato abbia pochissima esperienza in ambito di oscilloscopi e mi servirà del tempo per imparare ad usarlo bene..

ad esempio devo leggere un segnale che supera i 10 volt come faccio? partitore di tensione?

Nello specifico tu hai un ingresso 10V/div, cioè ogni quadratino dello schermo vale 10V, quindi puoi leggere segnali fino a 80V di ampiezza (8 quadratini), poi esistono le sonde 10:1 che teoricamente ti porterebbero il segnale leggibile a 800V, ma qui naturalmnente entrano in ballo le caratteristiche della sonda.
Visto che il Topic è in argomento:
Nuova Elettronica ha presentato su una serie di riviste degli articoli sull'uso dell'Oscilloscopio, fatti molto bene, quindi se hai un amico che le ha, con un po' ti pazienza ti tiri fuori un buon manuale.
Poi esistono decine di libri fatti in maniera semplice; uno lo ha proprio Futura, codice 8330-S5125
Se poi ti fai una ricerca su internet sono sicuro che trovi un mare di pdf sull'uso dell'Oscilloscopio; se non ne hai conoscenza alcuna, ti consiglio vivamente di approfittare del ritardo del Corriere per farti un minimo di idee.
Il manuale che hai scaricato contiene il quintuplo delle info di quella schifezza originale in inglese, prova a confrontarne i testi oltre alle immagini e te ne renderai conto.
Sulla rivista come detto uscirà una sorta di sintesi,in pratica una presentazione del prodotto con le caratteristiche salienti, ma non lo puoi considerare un manuale.

immagino però che entrambe le sonde dentro la scatola siano 1x non 10x
se utilizzo un partitore 1 a 10 ottengo lo stesso risultato?
ovviamente con meno precisione ma il risultato grafico dovrebbe essere simile vero?

garinus:
immagino però che entrambe le sonde dentro la scatola siano 1x non 10x
se utilizzo un partitore 1 a 10 ottengo lo stesso risultato?
ovviamente con meno precisione ma il risultato grafico dovrebbe essere simile vero?

Sì purtroppo, però sonde se ne trovano anche a buon prezzo, non saranno altamente professionali ma nemmeno il DSO QUAD lo è, quindi ci vai benissimo, fidati che ne ho un paio anch'io.
Comunque con una portata di 80V leggi qualsiasi tipo di segnale, che necessità hai di andare oltre? Mica vuoi infilare la sonda nella 220 :fearful:?

le sonde sono sia 1x che 10x (menny credo che questo non gli sia chiaro), hanno un interruttore a slitta per selezionare l'attenuazione voluta.

Ma il tema iniziale di aiutare NE, che fine ha fatto? :smiley:

@BaBBuino: ahaha probabilmente l'hanno data per spacciata xD

un altro OT, ho comprato il numero di novembre di ElettronicaIN, e guardando un po alla veloce, ho letto solo un poco di alcuni articoli, mi piace molto come è fatta e mi risulta abbastanza comprensibile :slight_smile: mi sa che domani ci parte l'abbonamento :))

ops scusate..
aperto un topic apposito..

concordo con chi afferma che nuova elettronica si è fermata e ora è indietro di qualche anno, aggiungendo che è troppo monotona:
o si parla di elettromedicali, o si parla di elettromedicali e in rare occasioni riprendono un vecchio kit di elettromedicali e lo rispolverano.

spero che varino gli argomenti, ad esempio in questo numero hanno fatto un bel circuito per iniettori ma anche questo è troppo specifico purtroppo.. nessuno si mette in testa di smontare gli iniettori e pulirli di sua spontanea volontà e i meccanici difficilmente lo useranno perchè non ne verranno mai a conoscenza o perchè hanno già sistemi appositi. Questa è la mia umile opinione e lungi da me voler spiegare come fare una rivista a dei pilastri del settore come loro.

ho cambiato io il titolo, visto che era stato anche richiesto.
poi abbiamo un po' divagato sul DSO :slight_smile:

Per il discorso NE l'attuale padrone sta seguendo il link citato el primo messaggio, quindi e' li che si puo' dare il proprio contributo.
La discussione si e' allargata, specialmente dopo la bruttissima risposta data da righini, spero che stia continuando a leggere i messaggi, che quotidianamente arrivano, e tutti dello stesso sentore.

L'ultimo numero ho provato a comprarlo (anche se da piu' parti si dice che e' il numero definitivamente peggiore di NE), ma dopo aver girato 4 edicole, senza trovarlo, ho capito che ormai anche a livello di diffusione locale si e' ridotta tantissimo. solo pochi anni fa era impensabile che in 4 o 5 edicole, grandi, non si trovasse.

Testato:
le sonde sono sia 1x che 10x (menny credo che questo non gli sia chiaro), hanno un interruttore a slitta per selezionare l'attenuazione voluta.

+1, anche se bisogna fare attenzione in quanto esistono le versioni "fisse" 10:1.

@ cavde: lì c'è la mia ultima "creatura", aspetto il tuo giudizio SINCERO, mi dovete aiutare a "crescere", mi raccomando!

menniti:
Elettronica In e Futura Elettronica sono la mente e il braccio della stessa Azienda... ti faccio un regalo :wink:

Dal sito di Futura Elettronica il manuale scaricabile abbinato al DSO QUAD è di 29 pagine e con la tua firma, verifica tu se è il tuo scritto originale integro, mi sa che quello che hai linkato è una bozza per un eventuale articolo sulla rivista.

astrobeed:

menniti:
Elettronica In e Futura Elettronica sono la mente e il braccio della stessa Azienda... ti faccio un regalo :wink:

Dal sito di Futura Elettronica il manuale scaricabile abbinato al DSO QUAD è di 29 pagine e con la tua firma, verifica tu se è il tuo scritto originale integro, mi sa che quello che hai linkato è una bozza per un eventuale articolo sulla rivista.

Infatti, me ne sono accorto, leggendo ora il tuo intervento sul Topic specifico XD E' proprio lui, il mio originale; alla fine hanno evidentemente capito che era preferibile usare il mio lavoro come manuale ufficiale ed il loro come presentazione del prodotto, mi pare una duplicazione inutile, ma l'importante è che il manuale sia quello fatto da me, credimi c'ho lavorato più di un mese, per tirare fuori qualcosa di decente. Grazie della segnalazione XD

parlando con mio padre di ste cose, abbiamo ritrovato in garage 4 volumi di nuova elettronica, esattamente sono dei volumi che contengono ciascuno 4-5 numeri della rivista, ma il bello è che uno di questi volumi contiene il primo numero di nuova elettronica risalente al 1969!!!! poi ho il volume 4 il 14 e il 17 e poi uno risalente al 1990, che contiene tutti gli schemi elettrici di tantissimi circuiti dei progetti di nuova elettronica dell'epoca!!! incredibile!