glcd e modalità di utilizzo

Salve,
fino ad oggi ho gestito tranquillamente (si fa per dire) un lcd 20x4.
Ora sono alle prese con gli acquisti per clonare il mio progetto su altri 2 identici.

Stavo per comprare gli lcd e ho visto che il venditore ha anche un glcd.
In passato avevo letto qualcosa su questi schermi ma non li ho studiati approfonditamente.

Questa la premessa.La domanda è:
se compro un glcd, fatto salvo il riuscire a fare corretttamente il collegamento, prima di cimentarmi con le sue reali potenzialità grafiche posso usarlo con semplicità come semplice lcd?
Mi spiego meglio posso inviare delle semplici istruzioni di print, clear etc....?

Insomma voglio pensare all'acquisto in chiave futura (quando avrò il tempo di utilizzarlo seriamente) utilizzandolo però attualmente con la semplicità di un lcd.

Grazie.

Il GLCD ha un collegamento a 8 bit dati e non ha la possibilitá di ridurre a 4. Ti servono 4 pin in piú.
I dati vengono trasmessi sempre pixel per pixel. La libreria Ti crea il Font e Ti fa stampare un testo in modo semplice.

Pensaci che devi modificare il Sketch del tutto per cambiare il diplay. Vedi anche la grandezza del Display. un 4x20 puó essere piú grande come dimenione del singolo pixel e percui meglio leggibile.

Ciao Uwe

mhhh...allora mi sa che prendo i 2 lcd 20x4 e un glcd per farci le prove in futuro....
il problema degli 8 pin non me lo creo con il mega (anche se con tutto quello che ci sto attaccando devo cominciare a farmi 2 conti!!!)

grazie per il consiglio.

Fatti una idea sul sito della libreria u8glib :Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

C'è compatibilità con molti display e si usa la stessa API, sia che li comandi in parallelo, seriale ISP, o i2C, comodo no.

Ciao.