Pilotare una sirena d'allarme antifurto con Arduino

No, mi spiace, non ho datasheet ... anche in quelle che montavo io c'era semplicemente un foglietto di istruzioni con le varie configurazioni dei ponticelli e basta.

Io poi sono uno smanettone, quindi ho fatto spesso il "Kattivo", costruendomele con delle unita' piezo accoppiate in battimento o in shifting ( immaginati ad esempio due unita' da 125db l'una che danno 1KHz fisso, ma con una delle due slittata in frequenza per dare un battimento di una decina di Hz, all'interno di una stanza ... dopo una trentina di secondi, ti servono un paio di timpani di ricambio ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: )

Lo sai vero che non potresti fare un impianto di allarme con arduino poichè non è omologato ne l'hardware (come centrale di controllo), ne il software che deve avere delle routine di gestione tempi, tamper, luce flash ... prestabilite. Se ad esempio la sirena suona più di 3 minuti dopo le 22.00 potresti prenderti una denuncia assicurata se l'impianto non è omologato

Pablos ti ringrazio, ma credo di poter giocare con il mio arduino in privato e senza fini commerciali per pilotare una sirena; alla peggio è come dici: posso prendere una denuncia se lo uso come allarme e se va fuori controllo e se uno dei miei vicini si arrabbia veramente (notare l'uso della funzione logica AND).

Alla stessa stregua non potresti fare sensori di gas con un attiny perchè non omologati, sistemi di controllo realtime perchè non omologati e tante cose di cui si legge nei forum perchè mettono a repentaglio vite umane senza omologazione, visto che giocare con l'elettricità è di se pericoloso.

Ti ringrazio comunque, anzi se hai consigli per farmi evitare una denuncia giocando ... sono benvenuti.

Ciao

x Etemenanki grazie comunque mi hai dato preziosi consigli :slight_smile: ... mi ritengo uno smanettone anch'io per quanto non smanetti prima di aver capito completamente come funziona l'oggetto :wink: al massimo se senti suonare una sirena .. sono io :smiley:
Ciao

Lo dico semplicemente perchè il thread potrebbe essere mal interpretato da newbie per scopi diversi da quelli hobbystici.
Sinceramente per quello che penso io, un microcontroller come arduino potrebbe fare da centrale egregiamente ad un piccolo impianto di allarme, ma come installatore devo sottastare a regole burocratiche spesso incomprensibili dettate da leggi di mercato altrettanto incomprensibili, vaghe, molte senza senso e ..... perchè no ... un tantino mafiose... il discorso potrebbe essere molto lungo, la mia era solo una precisazione senza giudizio ne altro, buon divertimento :slight_smile:

ciao

il thread potrebbe essere mal interpretato da newbie per scopi diversi da quelli hobbystici

Su questo concordo ... già mi vedo suonare tutto il vicinato più di quanto non faccia già ... e li le denunce le faccio io :D.
Purtroppo non si tratta di collegare due cavi e basta.

Ciao

ravensburger:
Alla stessa stregua non potresti fare sensori di gas con un attiny perchè non omologati

uhm...

Sarebbe il caso di fare distinzioni fra "omologazione" ed "uso appropriato del cervello" :stuck_out_tongue: :smiley:

"omologato" non vuole automaticamente dire che e' sicuro, significa solo che qualcuno ha pagato abbastanza soldi per convincere qualcun'altro che l'oggetto e' sicuro :stuck_out_tongue: ( si, lo so, dire la verita' in questo modo diretto e brutale non e' indice di diplomazia ... ma io non sono un diplomatico, quindi la cosa non mi crea problemi :stuck_out_tongue: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: )

Poi il discorso di non poter usare una cosa commercialmente solo perche' non e' "omologata", quello e' una cosa diversa, fin li ci si arriva, e penso che nessuno si metta a vendere prototipi o circuiti saldati al volo come prodotti commerciali con tanto di marchio di fabbrica ... ma allo stesso tempo, nessuno puo impedire di realizzare circuiti ed apparati che rispettino tutte le norme di sicurezza (ed in alcuni casi le superino) a livello privato o familiare o di amicizie ... alcuni dei sistemi antifurto che ho costruito 30 anni fa sono ancora operativi, e non sono bypassabili come quelli "commerciali omologati", in quanto nessuno sa come funzionano e non ce ne sono in giro copie commerciali da smontare per analizzarle ( e sono pure 2 volte piu sicuri a livello di normative anche attuali :stuck_out_tongue: :smiley: )

A proposito, la mia prima macchina montava un'antifurto autocostruito (circa 30 anni fa, sempre :P), che forse non era "omologato", ma all'epoca nessuno ci faceva caso, per la legge bastava che non vi fosse "insidia" nell'applicazione delle difese (e per quello avevo messo un'adesivo che avvisava del rischio :P) ... prima suonava una sirena esterna, poi se il ladro continuava a trafficare suonava una sirena interna da 130db, poi se cercava di mettere in moto lo stesso o tagliava qualsiasi filo partivano un piccolo fumogeno all'interno ed un piccolo, innocuo generatore da 10KV montato sotto il sedile di guida (a bassa corrente, tipo scarica da accendigas piezo, ma continua) ... dici che oggi me lo omologherebbero ? ... potrei commercializzarlo con il nome "magnavolt" ... ah, gia, non si puo, il nome l'hanno gia usato altri :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :smiley:

Etemenanki:
innocuo generatore da 10KV montato sotto il sedile di guida

A volte ritornano... il Quizzettone!!! :grin: :grin: :grin:

ravensburger:
Alla stessa stregua non potresti fare sensori di gas con un attiny perchè non omologati

Ragazzi, non so...ma a me un sensore GAS autocostruito con Arduino e sensore MQ2 qualche mesetto fa mi ha salvato il c..... quindi il non essere omologati è un conto....ma se io in casa mia mi voglio mettere un sensore gas con allarme visivo per capire in caso di fuga di gas....oppure voglio farmi un sistema di allarme con arduino e montarlo in casa...magari senza sirena esterna ma con allarme silenzioso e modulo gsm sinceramente me ne frego poco dell'omologazione....ha un utile per me...nel caso qualcuno entri in casa mi arriva l'sms faccio benissimo in tempo a verificare tramite la videosorveglianza (per chi ce l'ha) se è realmente così o meno e chiamo le forze dell'ordine...

No, ero dubbioso perché giusto 1 anno fa avevo costruito e reso pubblico proprio il circuito di un rilevatore di CO2 e CH4:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,79324.0.html

Curioso che sia stato riesumata la cosa da un utente arrivato da poco sul forum. :wink:
Era così interessante? :stuck_out_tongue:

leo72:
No, ero dubbioso perché giusto 1 anno fa avevo costruito e reso pubblico proprio il circuito di un rilevatore di CO2 e CH4:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,79324.0.html

Curioso che sia stato riesumata la cosa da un utente arrivato da poco sul forum. :wink:
Era così interessante? :stuck_out_tongue:

[OT] Leo, mi puoi dire in che sezione vanno pubblicati i progetti??? ne avrei qualcuno che vorrei mettere a disposizione :slight_smile: [/OT]

peppe91:
[OT] Leo, mi puoi dire in che sezione vanno pubblicati i progetti??? ne avrei qualcuno che vorrei mettere a disposizione :slight_smile: [/OT]

Se è un programma o libreria open source oppure un progetto HW completo di schemi e sketch, che siano entrambi di un certo interesse, puoi metterli nel Megatopic. Se non sono di una certa rilevanza, in un'altra sezione.
Ad esempio, la libreria pRNG l'ho messa in "Software" perché a differenza della swRTC e del leOS sapevo che non avrebbe destato interesse :sweat_smile:
Se poi il numero di post di una discussione in una sezione del forum giustificano lo spostamento in Megatopic, questo si può sempre fare anche in un secondo tempo (vedi lo spostamento del progetto "Souliss" giusto ieri).

Etemenanki:
Sarebbe il caso di fare distinzioni fra "omologazione" ed "uso appropriato del cervello" :stuck_out_tongue: :smiley:

"omologato" non vuole automaticamente dire che e' sicuro

Scusa puo ridefinire la frase "uso appropriato del cervello" ?

"omologato" significa omologato ... le tue interpretazioni personali messe tra " " non ne fanno un wikipedia, non mi fare ******* su questo argomento che già la burocrazia è pesante li per se stessa :D, che sia giusto o meno è un altro discorso e sono concorde con te

ciao

Be', "uso appropriato del cervello" puo avere diversi significati, secondo chi lo interpreta ... puo andare dal classico avviso "prima di muovoer le mani, assicurarsi di aver inserito il cervello", al piu specifico "controlla, controlla, e poi controlla ancora", al piu casalingo "non fare ca**ate, specie se la pelle e' la tua", e cosi via ... l'importante e' usarlo, ed usarlo bene ...

(spero si fosse capito che anche il post originale era piu che altro una battuta, e non c'era alcuna intenzione di offendere :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :D)

PaoloP: be', innocuo era innocuo, mica ho detto che era piacevole :stuck_out_tongue: :grin: :grin: :grin:

Buoni :slight_smile: ... io volevo veramente solo avere qualche consiglio per divertirmi, se poi unisco l'utile al dilettevole meglio :slight_smile:

Comunque abbiamo tante idee e sicuramente è bello sfruttarle... questo non vuol dire che sia facile o che la professionalità o l'esperienza di chi installa o progetta allarmi sia in discussione.

Per Leo72: non lo avevo visto il tuo progetto (ora però me lo studio) avevo in mente questo: http://www.docstoc.com/docs/40932868/Tiny-Gas-Detector è fatto bene, semplice ed efficace... gli ho solo aggiunto un DHT11 e PIR parallax e fatto qualche piccola modifica creando quello che chiamo un megabrick.
Inserendo poi un SN75176 faccio comunicare un ATTINY in rs485 con arduino... Quando sono convinto che funzioni tutto al 100% posto il progetto... per ora va.

Sono 8 mesi che leggo tra i vari forum cercando di capirci e ricordarmi qualcosa :slight_smile:
Ciao

Il mio progettino è totalmente autonomo e configurabile in situ. Ma se necessiti di comunicare con il PC, usando un Attiny84 ha 11 linee di I/O di cui 2 rimaste libere per cui puoi sempre settare la SoftwareSerial su questi ultimi e comunicare i dati con chi vuoi.
Rileva sia CO2 che CH4 ed ha una soglia impostabile a seconda dell'ambiente in cui deve operare nonché avverte dell'eventuale scatto dell'allarme in caso questo sia avvenuto quando l'utente non c'era.

leo72:
Il mio progettino è totalmente autonomo e configurabile in situ ....

Si, ma e' "omologato" ? ... :stuck_out_tongue:

(guarda che e' una battuta, ok ? :wink: XD)

Seriamente, ho dato un'occhiata allo schema e sembra piuttosto buono, ma volevo chiederti perche' avevi usato per forza due diversi sensori ... un sensore TGS di solito e' gia abbastanza sensibile anche al CO2, oltre che ai gas combustibili ... era per ampliare al massimo la gamma di sensibilita ?

Etemenanki:

leo72:
Il mio progettino è totalmente autonomo e configurabile in situ ....

Si, ma e' "omologato" ? ... :stuck_out_tongue:

Ovviamente no! E distribuito senza garanzie né responsabilità per cui se schiatti per una fuga di gas poi non puoi farmi causa :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Seriamente, ho dato un'occhiata allo schema e sembra piuttosto buono, ma volevo chiederti perche' avevi usato per forza due diversi sensori ... un sensore TGS di solito e' gia abbastanza sensibile anche al CO2, oltre che ai gas combustibili ... era per ampliare al massimo la gamma di sensibilita ?

La seconda che hai detto.
Nulla toglie di usarne solo 1 rielaborando circuito e codice.

[E distribuito senza garanzie né responsabilità per cui se schiatti per una fuga di gas poi non puoi farmi causa](http://E distribuito senza garanzie né responsabilità per cui se schiatti per una fuga di gas poi non puoi farmi causa)
Nemmeno una tiratina di coperte la notte come da tradizione?

Provo a vedere come funziona con il mio MQ7... se succede qualcosa e ti tiro le coperte e faccio rumori di catene a mezzanotte :stuck_out_tongue: