PCB con ferro da stiro...........

Ciao a tutti, dopo svariati tentativi di fare dei PCB con la CNC, anche se ho ottenuto risultati buoni/discreti sono comunque arrivato alla conclusione che non ha senso farli con la CNC.
Sto quindi cercando di organizzarmi per farli con il classico sistema del ferro da stiro, però non avendolo mai fatto ho dei dubbi sul tipo di carta da usare.
C'è qualcuno qui che li fa in quel modo e sa che tipo di carta usare?
Ho letto qua e la che serve carta fotografica, ma non ho capito se quella patinata o quella lucida.
Quella lucida onestamente ho un po' paura a metterla sulla stampante perchè ho visto una stampante laser con il fusore da buttare perchè la carta si era praticamente fusa all'interno dello stesso.
Accetto anche consigli sulla procedura più corretta.
Grazie.
Ciao.

ciao

Ho letto qua e la che serve carta fotografica, ma non ho capito se quella patinata o quella lucida.

io uso la carta fotografica da battaglia: carta fotografica da nkjet da discount.
Io ho provato anche copertine di riviste, carta patinata etc, ma posso assicurare che il risultato è completamente diverso.
(lun. sera se ci sei ti faccio vedere qualcosa, e ti porto un po' della carta quella che uso io)

Questa è una delle guide che mi piace di più:

ma ce ne sono mille altre che dicono sostanzialmente le stesse cose.

pitusso:
ciao

Ho letto qua e la che serve carta fotografica, ma non ho capito se quella patinata o quella lucida.

io uso la carta fotografica da battaglia: carta fotografica da nkjet da discount.
Io ho provato anche copertine di riviste, carta patinata etc, ma posso assicurare che il risultato è completamente diverso.
(lun. sera se ci sei ti faccio vedere qualcosa, e ti porto un po' della carta quella che uso io)

Questa è una delle guide che mi piace di più:
Creating PCBs with the toner transfer method
ma ce ne sono mille altre che dicono sostanzialmente le stesse cose.

Grazie Mirco.
Le prove le sto facendo proprio per il tuo PCB, ma alla fine mi sa che la vecchia via è la migliore.
Ma per carta fotografica intendi proprio quella lucida?
Domani sera credo che ci sarò, però vorrei già riuscire a fare delle prove questa sera.

Le prove le sto facendo proprio per il tuo PCB, ma alla fine mi sa che la vecchia via è la migliore.

:frowning: peccato, speravo di vedere il lavoro della cnc su pcb!
Con il toner tranfer lo faccio io direttamente (anche se per una schedina solamente, l'acido nemmeno lo tiro fuori...), se invece è per sperimentazione accomodati!

Ma per carta fotografica intendi proprio quella lucida?

sì, lucida

Domani sera credo che ci sarò, però vorrei già riuscire a fare delle prove questa sera.

ok, per l'incisione hai già cloruro ferrico / acido cloridrico + acqua ossigenata?

Io ho provato con varii tipi di carta fotografica espon anche di un certo costo, per capire che ottenevo il miglior risultato con le pagine delle riviste patinate, anche stampando su fogli non a tinta unita.

pitusso:

Le prove le sto facendo proprio per il tuo PCB, ma alla fine mi sa che la vecchia via è la migliore.

:frowning: peccato, speravo di vedere il lavoro della cnc su pcb!
Con il toner tranfer lo faccio io direttamente (anche se per una schedina solamente, l'acido nemmeno lo tiro fuori...), se invece è per sperimentazione accomodati!

Ma per carta fotografica intendi proprio quella lucida?

sì, lucida

Domani sera credo che ci sarò, però vorrei già riuscire a fare delle prove questa sera.

ok, per l'incisione hai già cloruro ferrico / acido cloridrico + acqua ossigenata?

Domani sera se riesci porta via un foglio, voglio vedere di che tipo è.
Sto sperimentando perchè serve un PCB anche a me per un progetto che sto sviluppando, ma sono anni che non faccio PCB, gli ultimi che ho fatto risalgono a 25-30 anni fa e non esisteva ne cad e quasi nemmeno i PC, si andava di trasferibili.
L'acido ferrico ce l'ho già da un pezzo, ma non mi piace usarlo, per questo cercavo un sistema alternativo di fare i PCB ma purtroppo ho visto che con la CNC per problematiche e tempi non ne vale la pena.
Si fa ancora prima con stampante laser e ferro da stiro.
Ho parlato anche con altri che hanno la CNC, ma alla fine tutti quelli che ho sentito hanno optato per il sistema tradizionale.
A domani.
Ciuauz.

Federico:
Io ho provato con varii tipi di carta fotografica espon anche di un certo costo, per capire che ottenevo il miglior risultato con le pagine delle riviste patinate, anche stampando su fogli non a tinta unita.

Che riviste leggi? :grin:
Scherzi a parte, riesci a fare la stampa anche sopra ad una rivista già stampata e fare tutto lo stesso o devi comunque cercarti un angolino di carta vergine?
Perchè se è così, sulle riviste di oggi è ben difficile trovare un angolino di carta vergine.
Se ne rimane uno stai tranqullo che hanno già trovato una pubblicità da sbatterci sopra :frowning:
Parli comunque delle normali riviste tipo che ne so quattro ruote, linux & C, PC Magazien ecc.?

Parli comunque delle normali riviste tipo che ne so quattro ruote, linux & C, PC Magazien ecc.?

..anche io son curioso.
Ho provato con settimanali (anche con quelli distribuiti quasi aggratis con quotidiani) e pure i cataloghi di rivenditori (la copertina è bella tosta)...
Il risultato è sempre stato mediocre, non dico che non venisse.
Con carta fotografica -e ripeto, roba da battaglia- il risultato è completamente diverso.
Ma potrebbe benissimo essere che a sbagliare qualcosa sia stato io: ferro caldo premuto per troppo tempo, toner scadente, riviste indegne :stuck_out_tongue: etc etc

pitusso:

Parli comunque delle normali riviste tipo che ne so quattro ruote, linux & C, PC Magazien ecc.?

..anche io son curioso.
Ho provato con settimanali (anche con quelli distribuiti quasi aggratis con quotidiani) e pure i cataloghi di rivenditori (la copertina è bella tosta)...
Il risultato è sempre stato mediocre, non dico che non venisse.
Con carta fotografica -e ripeto, roba da battaglia- il risultato è completamente diverso.
Ma potrebbe benissimo essere che a sbagliare qualcosa sia stato io: ferro caldo premuto per troppo tempo, toner scadente, riviste indegne :stuck_out_tongue: etc etc

E no Mirco, non devi usare i settimanali o i quotidiani, ci vogliono le riviste mensili :smiley:

E no Mirco, non devi usare i settimanali o i quotidiani, ci vogliono le riviste mensili

..vuoi vedere che...
:smiley:

Stefanoxjx:

Federico:
Io ho provato con varii tipi di carta fotografica espon anche di un certo costo, per capire che ottenevo il miglior risultato con le pagine delle riviste patinate, anche stampando su fogli non a tinta unita.

Che riviste leggi? :grin:
Scherzi a parte, riesci a fare la stampa anche sopra ad una rivista già stampata e fare tutto lo stesso o devi comunque cercarti un angolino di carta vergine?
Perchè se è così, sulle riviste di oggi è ben difficile trovare un angolino di carta vergine.
Se ne rimane uno stai tranqullo che hanno già trovato una pubblicità da sbatterci sopra :frowning:
Parli comunque delle normali riviste tipo che ne so quattro ruote, linux & C, PC Magazien ecc.?

Riesco meglio con un pezzetto a tinta unita, ma anche se e' stampata, preferibilmente senza parole, e' possibile riuscire. Ho un paio di "Velvet" che tengo sostanzialmente per ritagli, ma anche "Io Donna" e cose di questo tipo sono ok. Carta patinata. Riesco a fare anche le doppia faccia!

pitusso:
Ma potrebbe benissimo essere che a sbagliare qualcosa sia stato io: ferro caldo premuto per troppo tempo, toner scadente, riviste indegne :stuck_out_tongue: etc etc

A quanto so ognuno deve trovare la sua combinazione toner-carta-tempo di stiratura.
Il mio tempo di stiratura e' calcolato su "quando inizia a cuocersi la carta", varia tra i 5 e i 7 minuti e non va raddoppiato qualora tu faccia il doppia faccia, l'importante e' stirare con la punta del ferro da stiro e premere forte.
So di gente che con un toner riusciva, col toner di un'altra marca no ad esempio. Credo che ci voglia alchimia. Comunque se volete al prossimo giro riprovo con la carta foto seria per vedere se adesso, dopo tanto che lo faccio, mi viene meglio.

Io ho risultati di questo tipo

Fede

Ottimo lavoro! Vedo dalla foratura che sei riuscito a farle combaciare alla perfezione le due facce, certo un lavoro del genere meriterebbe una punta e forse anche un trapano migliore :wink:

menniti:
Ottimo lavoro! Vedo dalla foratura che sei riuscito a farle combaciare alla perfezione le due facce, certo un lavoro del genere meriterebbe una punta e forse anche un trapano migliore :wink:

Se non sbaglio questo e' stato fatto col dremel, una punta dello 0.8 o la 1mm e la colonna per il dremel.
Purtroppo quasi tutti i lavori che ho fatto ultimamente non hanno neanche questo grado di precisione per la foratura perche' non ho piu' avuto a disposizione la colonna che era di un amico (50e di colonnetta mi pare) e ho fatto tutto a mano, quindi talvolta entri dritto e poi dall'altra parte sei storto di qualcosa =( e ti tocca correggere dopo...

Federico:

menniti:
Ottimo lavoro! Vedo dalla foratura che sei riuscito a farle combaciare alla perfezione le due facce, certo un lavoro del genere meriterebbe una punta e forse anche un trapano migliore :wink:

Se non sbaglio questo e' stato fatto col dremel, una punta dello 0.8 o la 1mm e la colonna per il dremel.
Purtroppo quasi tutti i lavori che ho fatto ultimamente non hanno neanche questo grado di precisione per la foratura perche' non ho piu' avuto a disposizione la colonna che era di un amico (50e di colonnetta mi pare) e ho fatto tutto a mano, quindi talvolta entri dritto e poi dall'altra parte sei storto di qualcosa =( e ti tocca correggere dopo...

Ah, ok, il dreamel è il migliore in assoluto, io ho comprato la colonna (confermo i 50€ $)) ma vale la pena; la mia osservazione è perché vedevo delle sbavature sul contorno di rame del foro, come se fossero state fatte a bassa velocità, o forse le punte hanno lavorato tanto... Resta comunque un lavoro molto bello.

Si e' probabile che ci sia ancora del da farsi per migliorare la tecnica, e' che mi capitano periodi di creativita' e che stampo un po' di schede, e mesi che non ne faccio :slight_smile:

Chiedo scusa per l'OT, mi direste per favore qual'è la colonna per il dremel? :blush:

Grazie.

Una cosa di questo tipo fatta apposta per il dremmel...

Siamo sicuri che la rivista di giornale non mi impatacca tutto il tamburo della stampante toner? xD

riuscire a farli col ferro da stiro per me sarebbe comodissimo! dovrei fare qualche pcb un po' complesso per essere disegnato a mano, a scuola abbiamo le stampanti a toner...potrei fare una stampa la e poi stirare a casa :slight_smile:
come funziona la cosa? ne ho sentito parlare ma non ho mai provato...
si deve fare la stampa su carta lucida, poi girarla e stirarla sulla basetta di rame? dopo di che si deve mettere la basetta in acido come con i trasferibili o il pennarello?