Riciclare componenti da hardware vecchio x Arduino

A me interesserebbe sapere se è possibile smontare un ricevitore infrarossi da un ricevotare digitale terrestre rotto :slight_smile:

addrisio92:
A me interesserebbe sapere se è possibile smontare un ricevitore infrarossi da un ricevotare digitale terrestre rotto :slight_smile:

Lo puoi fare

gammarayburst:
Volevo conoscere un elenco di oggetti da dove poter recuperare un po di materiale da poter riciclare per progetti con Arduino.
Attualmente ho sottomano tutta una serie di floppy disco, lettori DVD e hard disk, cosa ci posso recuperare? Inoltre ho una decina di alimentatori per pc. Da questi cosa posso recuperare? Avrei altra roba ma mi servirebbe un elenco di oggetti con associato per ogni voce i componenti che possono essere recuperati.
Grazie.

Con i lettori dvd puoi fare una cnc ma l'elettronica è tutta smd e poi con quello che costano i componenti dalla cina ti conviene comprarli (metti in conto energia elettrica, tempo ecc.)

Grazie per le riposte. Dove poo trovare maggiori info per fare una cnc?

Tra gli altri oggetti da cui potrei attingere ci sono anche una decina di stampanti laser e un paio di fax.
Cosa posso recuperare?

dagli alimentatori si possono recuperare MOSFET e diodi FAST di protezione
da stampanti/fax si possono recuperare motori passo-passo
da lettori DVD i diodi laser

Internet è piena di queste operazioni di hackeraggio per il recupero e riciclo di parti, basta avere la pazienza di cercare e soprattutto sapere cosa si vuole fare.

Per la CNC c'è un progetto in essere nella sezione MegaTopic

Anch'io sono un fan del riciclo elettronico.
Oltre al materiale suggerito da Michele si possono ricavare:

  • motori da lettori DVD (dovrebbero essercene almeno 3), ma non so se sono passo-passo;
  • Potenti calamite sempre da lettore DVD (interessanti per esperimenti magnetismo + arduino)
  • led, fili elettrici, pulsanti, ventole e gli aggeggi che fanno bip (speaker, buzzer o piezo elettrici non so bene il nome tecnico) dai case di vecchi pc.

Sempre dal case di un pc ho rimediato una porta USB, mi piacerebbe testarla sulla mia arduino due ... ma ancora non so come fare.

Con gli alimentatori ho visto su youtube cose molto interessanti, da provare assolutamente! Power supply da 12V,5V,3.3V !!!

innoxman:

  • Potenti calamite sempre da lettore DVD (interessanti per esperimenti magnetismo + arduino.

Tipo? Mi dai qualche link?

innoxman:
Con gli alimentatori ho visto su youtube cose molto interessanti, da provare assolutamente! Power supply da 12V,5V,3.3V !!!

Interessante. Anche per questo argomento mi suggerisci qualche link?

Grazie.

gammarayburst:

innoxman:
Con gli alimentatori ho visto su youtube cose molto interessanti, da provare assolutamente! Power supply da 12V,5V,3.3V !!!

Interessante. Anche per questo argomento mi suggerisci qualche link?

Grazie.

Eccoti un link con quello che ci si può fare con gli alimentatori - YouTube
...cmq ci vuole un pò di esperienza, bisogna fare attenzione alla propria incolumità fisica.

Per quanto riguarda esperimenti di elettromagnetismo era solo un'idea buttata lì... se mi viene in mente qualcosa di interessante la proporrò sul forum.

..quella dell'alimentatore convertito è una delle cose che era venuta in mente anche a me (si ricicla pure per le reprap :P).
Con i floppy, se ancora integri, puoi farti una piccola orchesta (link di esempio, ne trovi moltissimi):

recuperando il "telaio" con motore del lettore/masterizzatore cd/dvd puoi farti la mini laser engraver (con recupero anche del laser del masterizzatore per l'incisione):
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,134669.0.html

partendo da un harddisk puoi farti un pov clock (questo quello che mi piace di più):

se hai ancora le piattine dei floppy/hd/cd/dvd, tienile che son comodissime per collegamenti semi-definitivi

etc etc etc etc :slight_smile:

pitusso:
partendo da un harddisk puoi farti un pov clock (questo quello che mi piace di più):
Strobeshnik HDD Clock

Sfonda i timpani.... :cold_sweat:

Quote from: pitusso on Today at 05:04:02 PM
partendo da un harddisk puoi farti un pov clock (questo quello che mi piace di più):
Strobeshnik HDD Clock
Sfonda i timpani....

..ti dirò che non ho ascoltato, l'effetto visivo però mi ha colpito molto..

pitusso:

Quote from: pitusso on Today at 05:04:02 PM
partendo da un harddisk puoi farti un pov clock (questo quello che mi piace di più):
Strobeshnik HDD Clock
Sfonda i timpani....

..ti dirò che non ho ascoltato, l'effetto visivo però mi ha colpito molto..

Sicuramente è di impatto. Però se ascolti il video quando raggiunge la velocità corretta per avere i 30 fps fa un fischio fastidiosissimo. Credo che anche chiuso in una scatola di plexiglass non si attenui del tutto.
Bello da vedersi ma assolutamente incompatibile con il mio sistema nervoso ]:smiley:

Mi potete dare qualche informazione sui motori passo passo riciclati da lettori DVD( dove collegare i cavi, tensione d alimentazione....)

Ho pure un libro che si intitola "Unscrewed" di Ed Sobey ma da usare con arduino c'è veramente poco...

Le cose che ha senso per un beginner smontare sono: buzzer, altoparlanti, motorini (ma solo per fare giochini, lascia perdere CNC), alimentatori completi se funzionanti (es. quelli dei vecchi cell) e poco altro..
telecomando conviene non smontarlo, si usa con un ricevitore infrarosso che si trova a pochi cent o si recupera dalla parte ricevente, tocca però un sacco di lavoro per interpretare la codifica, etc..

In sostanza per recuperare 10centesimi di sensore devi stare 1 settimana a programmare e studiare, ne vale la pena o è meglio fare i progetti utili o che piacciono?

Ciao

Freddy04:
Mi potete dare qualche informazione sui motori passo passo riciclati da lettori DVD( dove collegare i cavi, tensione d alimentazione....)

Sono bipolari con 20passi/giro , hanno 4 fili, vanno controllati in corrente non in tensione, devi usare un driver chopper con controllo della corrente a circa 300mA/phase

Vorrei sapere anche come collegare i cavi.

Io ho sempre trovato motorini CC e brushless in lettori cd, stepper costano, non usano più da tempo.

Come vedi trovi un motorino da 5€, per usarlo però ti ci vuole un circuito che ne costa di più e un mucchio di tempo per capire come usarlo, ne vale la pena?

Il mio lettore cd era vecchio. Lo so che costa più il driver che un motore per questo ho tentato di ammortizzare i costi riciclandolo

Freddy04:
Vorrei sapere anche come collegare i cavi.

hanno 4 fili , 2fili per un avvolgimento e 2 per l'altro, con il tester su OHM trovi gli avvolgimenti, quando segna qualcosa hai trovato l'avvolgimento, collegali con qualsiasi polarità, se il motore gira al contrario di come vuoi allora inverti la polarità DI UN SOLO avvolgimento

grazie