Problema con 2 motori gm9 controllati con 2 tip 120 [RISOLTO]

ciao a tutti
sto provando a costruire un piccolo rover che eviti gli ostacoli, ho ordinato l' occorrente così ho provato a usare i motori (gm9) con un semplice sketch di esempio che accende prima un motore e poi l' altro. Il problema è che uno dei due motori (il destro) non si accende(concedetemi il termine ma era il modo più semplice per spiegarlo)
ho collegato i componenti ad un arduino 1 come nel file in attachement ( pin 10 e 9 collegati alle basi,quello che saranno i poli negativo del motore collegati al collettore, agli emettitori il gnd di arduino e i poli negativi delle 2 batterie AAA e quelli che saranno i poli positivi dei motori direttamente ai poli positivi delle batterie).
questo è lo sketch

#define motorright 10
#define motorleft 9
void setup() {                
  pinMode(motorright, OUTPUT);
  pinMode(motorleft, OUTPUT);   
}

void loop() {
  digitalWrite(motorright, HIGH);  
  digitalWrite(motorleft, LOW); 
  delay(1000);             
  digitalWrite(motorright, LOW); 
   digitalWrite(motorleft, HIGH);   
  delay(1000);              
}

Come avevano spiegato a me tempo fa su questo forum i transistor vanno comandati in corrente e non in tensione. Ovvero sulla base devi mettere una resistenza(andrebbe calcolata, ma penso che da 1K possa bastare per saturarlo, al massimo 680 Ohm). Per il resto mi sembra corretto. Non so che specifiche abbiano i tuoi motori(anche perchè ci hai indicato solo il modello del motoriduttore :P, ma penso che tu possa controllarli anche con solo un ULN2003, risparmiando tempo, soldi e spazio. Ciao!

Ops avevo messo il transistor al contrario invece che "bce" "ecb" :sweat_smile:
comunque grazie lo stesso, ho aggiunto la resistenza come consigliavi e ora è tutto a posto. XD

Figurati, è stato un piacere!
P.s. finalmente fono stato utile anche io su questo furum!!!! :grin: