Barra LED Telefunken D630P

erano i rispettivi lineari dei due logaritmici da me citati, parlando di vu-meter avevo appunto citato quelli.
avevo capito che piu' o meno eravamo un po' vecchietti, ma ora ho letto il tuo topic sulle pcb fatte in casa ed letto che sei piu' vecchio di me.
Io le facevo a scuola, mentre tu eri gia' a lavoro, trasferibili, pennarelli, "acido". non ci facevano riscaldare la soluzione, sempre a freddo, ci mettevo 2 ore a basetta :slight_smile:
le ho ancora tutte conservate :slight_smile:

Guarda che per me non ci sono problemi se ti servono, basta solo accordarci, te le posso cedere tranquillamente, tanto chissà quando e se le utilizzerò mai :slight_smile:

anche io me li ricordo quei driver di barra led :slight_smile:
anzi, forse di 3915 ne ho ancora uno da qualche parte...
8) ma secondo voi, con un 3915 si potrebbe fare una specie di DAC dei poveri a 10bit?

BrainBooster:
anche io me li ricordo quei driver di barra led :slight_smile:
anzi, forse di 3915 ne ho ancora uno da qualche parte...
8) ma secondo voi, con un 3915 si potrebbe fare una specie di DAC dei poveri a 10bit?

Come? questi leggono una tensione variabile in ingresso e pilotanto 10 led in cascata, in maniera lineare o logaritmica, in base al modello (3914/5 o viceversa, ora non ricordo), quindi semmai è un ADC, e comunque non puoi gestire singolarmente le 10 uscite, appunto perché sono in cascata.

@ Testato: come "vecchio"? Bah, non c'è più rispetto su questo Forum, c'era bisogno di fare questo giro largo? vai sul mio sito e la vedi tutta la mia vita XD

no, volevo dire proprio DAC :slight_smile:
considera i led come se fossero bit, e ci metti sopra una scala di resistenze R2R.

BrainBooster:
no, volevo dire proprio DAC :slight_smile:
considera i led come se fossero bit, e ci metti sopra una scala di resistenze R2R.
Resistor ladder - Wikipedia

Ma parti sempre da una tensione analogica, senza la quale quell'integrato le uscite dei led le tiene sempre a 0, ma forse non sto capendo io il tuo ragionamento.

si, capisco, e si puo' fare, ma resta appunto, come dice menniti, un ADC, non un DAC, l'ingresso sara' analogico e l'uscita digitale su 10 livelli
Non puoi usarlo al contrario mettendo bit sui led

x menniti: quale sarebbe il tuo sito ? nel profilo non e' settato.

secondo mè si può comandare l'entrata tramite pwm ed un filtro passabasso, e le uscite possono essere collegate alla scala di resistenze pesate per ottenere una tensione continua.

A pensarci bene credo che BB abbia inventato l'ADAC: Analog-Digital-Analog Converter XD, ma a pensarci meglio credo che siano diverse migliaia di anni che i cani si mordono la coda :smiley:

....per andare dal punto A al punto B (5metri) facendo ogni passo lungo la metà del precedente, quanti passi ci vogliono? :smiley:
mi sà che il problema vero è che si possono accendere solo in sequenza (barra o punto), quindi come non detto.
ma con un driver per led si potrebbe fare però :stuck_out_tongue:

scusa ma se hai un pwm ci piazzi una RC ed hai il tuo segnale analogico, perche' scomodare un IC che sta' comodamente in pensione nel cassetto ? :slight_smile:

certo, hai ragione, ma io volevo solo capire se si potesse fare :slight_smile:

non avevo capito che era solo a scopo di studio. Anzi ti diro' di piu', l'idea e' anche bella, a me non era venuto in mente.
C'e' un caso in cui puo' tornare untile il tuo discorso, nel caso in cui vuoi mettere 10led all'arduino e non hai piu' pin disponibili.
per il discorso della connessione in cascata no problem. su uno dei pin puoi ablitare la lettura a punto o a cascata :slight_smile:

Stefanoxjx:
Guarda che per me non ci sono problemi se ti servono, basta solo accordarci, te le posso cedere tranquillamente, tanto chissà quando e se le utilizzerò mai :slight_smile:

non c'e' da mettersi daccordo, si tratta di metterlo in una busta e spedirmelo per posta prioritaria, rimettendoci tu i 60centesimi.
Si chiama Amicizia :grin:
L'altra te la tieni tu ed io ti scannerizzo una paginetta con schema elettrico e piedinatura

Testato:

Stefanoxjx:
Guarda che per me non ci sono problemi se ti servono, basta solo accordarci, te le posso cedere tranquillamente, tanto chissà quando e se le utilizzerò mai :slight_smile:

non c'e' da mettersi daccordo, si tratta di metterlo in una busta e spedirmelo per posta prioritaria, rimettendoci tu i 60centesimi.
Si chiama Amicizia :grin:
L'altra te la tieni tu ed io ti scannerizzo una paginetta con schema elettrico e piedinatura

BrainBooster:
....per andare dal punto A al punto B (5metri) facendo ogni passo lungo la metà del precedente, quanti passi ci vogliono? :smiley:

Cos'è un nuovo paradosso di Zenone ? :slight_smile:
La risposta è che il numero di passi è infinito perché è dato dalla sommatoria di 1/2^n con n che varia tra 0 e infinito, il suo valore tende asintoticamente a 1.

@Stefanoxjx: Bella risposta, elegante quanto letale $)
Ho cercato oggi nei miei scatoli, ero sicurissimo di averla questa barra, infatti ne ricordavo ricordavo la disposizione dei pin (non i collegamenti, ovvio) ed il colore tutto rosso, chissà quando e dove l'avro vista o usata, sono passati minimo 25 anni :frowning:

Stefanoxjx:
http://www.guido-speer.de/Pub/images/TFK-D-620P.jpg

Maledetto internet :slight_smile:

devo usare un altro metodo, rispondere ad ogni tua domanda su questo forum, risolvendoti il problema. dopo x aiuti gratis ti passerai la mano sulla coscienza :slight_smile:

Testato:

Stefanoxjx:
http://www.guido-speer.de/Pub/images/TFK-D-620P.jpg

Maledetto internet :slight_smile:

devo usare un altro metodo, rispondere ad ogni tua domanda su questo forum, risolvendoti il problema. dopo x aiuti gratis ti passerai la mano sulla coscienza :slight_smile:

Vedi, io sarò vecchio ma tu sei completamente rincoglionito :stuck_out_tongue_closed_eyes:, l'aiuto glielo avevi dato al tuo secondo post, fornendogli la pinatura; per me a quel punto sarebbe bastato chiedergli che rimborso spese potevi mandargli per fartene inviare uno, e te la saresti cavata con un giusto esborso, stiamo parlando di una barra di led mica di un lingotto d'oro $) Tu invece con quella specie di "ricatto", seppur scherzoso, avendo dimenticato di avergli già fornito l'aiuto che gli serviva :grin:, e per di più dicendogli che oltre ad andare alle poste doveva anche pagare, secondo me te la sei giocata male. Penso che ora l'unica sia una trattativa "seria" in posta elettronica; fate pace e aiutatevi, una cosa Testato l'ha promessa: ti aiuterà molte volte, è uno di parola, quindi puoi fidarti e trattarlo bene, facendogli sborsare il giusto quibus.

e si, giocata malissimo :slight_smile:

a questo punto concludo il topic con lo schema, almeno c'e' un riferimento utile a tutti visto che su internet c'e' ben poco.
I valori sono per un utilizzo come vu-meter.

TFK-D-620P.JPG