Robot 6WD

Ciao a tutti, in questo momento sto cercando di costruire un robot con 6 motori dc. Questo robot deve essere formato da 6 motori dc, 2-4 sg90 per pannello fotovoltaico (per spostarlo verso la direzione della luce), display lcd collegato ad un sensore di temperatura,pannello fotovoltaico, 2 powerbank 10000Ah per alimentare tutto(collegati al pannello fotovoltaico attraverso un regolatore di tensione), sensore ad ultrasuoni(per evitare gli ostacoli).
Lo scopo è di fare un robot che abbia 2 modalità:
una in cui è autonomo e deve solo evitare gli ostacoli, l altra in cui può essere controllato attraverso un joystic wireless.
Ancora non so che tipo di Microcontrollore usare, visto che non penso che tutto potrà essere controllato attraverso un solo Arduino. Ho un po di domande da farvi:
1-che scheda di espansione dovrò utilizzare?
2-che tipo di controllo wireless posso usare (no wifi)?
3- 6 motori dc da 4-6 v riusciranno a reggere tutti i componenti?
4- quanti arduino dovrò usare per tutto quanto?
5- la scheda l293D è adatta?
Grazie in anticipo! :slight_smile:

Quei "motori" che citi sono mica servo tipo questi? https://i.ebayimg.com/images/g/PLIAAOSwsTxXjZwA/s-l500.jpg

Se sí quei servo hanno l' elettronica di pilotaggio integrata, girano solo di 180° e li piloti con la libreria servo.h che sta nel IDE.

Non ho capito che costruzione stai facendo perché quei Servo non hanno tanta forza. Inoltre per caricare le powerpack Ti servono dei panelli abbastanza grandi.

Ciao Uwe

Ciao uwe, no non sono servomotori sono dei motori tipo questi
http://ebmstore.it/index.php?route=product/product&product_id=2607

Il link al prodotto aiuta molto a capire di cosa si sta parlando.

  1. non mi é ancora chiaro cosa vuoi fare percui non so quanti pin Ti servono.
  2. dipende dalla distanza che vuoi coprire e con cosa vuoi pilotare
  3. non so
  4. visto che non mi é ciaro il punto 1 non so risponderti.
  5. Sí quel motore puoi pilotare con dei L293D

Ciao Uwe

Provo anch'io a risponderti.

1- Non conosco bene le schede di espansione. Io costruisco l'elettronica da me. Quando il progetto ti sarà più chiaro posso dirti cosa ti servirebbe. Starà a te, o a chi potrà consigliarti, vedere se il tutto potrà essere compreso in una scheda di espansione.
2- Se niente wifi, allora bluetooth o infrarossi. Solo per brevi distanze e a vista (per gli IR).
3- Dipende dal peso del tutto e se pretendi che vada anche in salita.
4- In numero degli Arduino dipenderà da quanti pin digitali o analogici ti serviranno, e se riuscirai o no a controllarli comunque con un port expansion.
5- La scheda è adatta a quei motori. Considera che ogni motore occupa 2 pin di Arduino. Con 6 motori fanno già 12 pin

Comincerei a scegliere i moduli e a contare i pin di comando che ti servono.

Ciao,
P.

scusa se mi intrometto, ma sono rimasto un tantino perplesso tra la scelta dei motori e i powerbank, sembra come voler montare il serbatoio di una nave su un go-kart, tralasciando che sicuramente intendi 10000 mAh e non Ah rimangono davvero tanti secondo me.
Inoltre come ti ha fatto notare Uwefed per ricaricarli con un pannello solare ti serve uno molto grande, sicuramente più grande di tutto il robot che vuoi costruire.

Saluti
Joseph

marco01:
Ciao uwe, no non sono servomotori sono dei motori tipo questi
motore con ruota - per robot chassis piattaforma

Premesso che si tratta di un prodotto cineseria, costa poco e vale meno di quello che costa, però le specifiche indicate sono incomplete, la corrente di 100 mA è riferita a vuoto, ovvero con il motore che gira senza nessun carico meccanico, quando lavorano sul serio la corrente d'esercizio è di oltre 600 mA e quella di spunto di circa 1.2 A, gli rpm massimi sotto carico sono meno 100.
In pratica non puoi controllarli con un L293, come minimo serve un L298, meglio ancora un H-Bridge moderno con finali mos, gli L29x sono straobsoleti come IC.
Meglio ancora se opti per motoriduttori di qualità migliore, quelli che hai scelto dopo poche ore di funzionamento vanno facilmente in avaria causa ingranaggi rotti e/o spazzole del motore consumate, p.e. questi di Pololu, in particolare la versione HPCB (alta potenza, spazzole in carbonio di grandi dimensioni) sono ottimi e nonostante le piccole dimensioni producono una buona coppia.

Grazie
I pin sono circa 40

pgiagno:
3- Dipende dal peso del tutto e se pretendi che vada anche in salita.

No, non deve andare anche in salita, deve solo percorrere superfici piane e essere controllato a circa 15m di distanza.
Grazie astrobeed, ma non so se potrò comprare quei motori, ho un budget di circa 150€ essendo un progetto per la scuola.

-zef-:
sono rimasto un tantino perplesso tra la scelta dei motori e i powerbank, sembra come voler montare il serbatoio di una nave su un go-kart, tralasciando che sicuramente intendi 10000 mAh e non Ah rimangono davvero tanti secondo me.

Si mi ero sbagliato, sono 10000mAh .
Comunque i pannelli solari sono un optional, e non so se li utilizzeró al 100%

marco01:
Grazie astrobeed, ma non so se potrò comprare quei motori, ho un budget di circa 150€ essendo un progetto per

Allora realizza un rover a 4 ruote, con 6 ha senso solo se deve muoversi su terreni difficili come la sabbia o il fango, con quello che risparmi tra motori e H-Bridge, 4 invece di 6, prendi dei motoriduttori migliori.
Il pannello solare non serve a nulla, avrebbe dimensioni troppo piccole per ricaricare la batterie, se devi seguire la luce usa delle fotoresistenze, oppure dei foto diodi.

Mi sa che hai ragione, però il motivo per cui lo volevo fare a 6 ruote è perché volevo fare una specie di robot che assomigliasse a quello che ha mandato la nasa su marte :slight_smile:

Puoi sempre fare una realizzazione con 6 ruote di cui solo le quattro esterne sono motorizzate, quelle centrali sono libere di girare senza motorizzazione.
Comunque i rover marziani sfruttano un particolare tipo di sospensione denominato rocker bogie, abbastanza complesso dal punto di vista meccanico, che gli consente di superare facilmente le asperità del terreno, però va bene solo per mezzi molto lenti, pochi cm/s come velocità massima.

Ok grazie, invece per il telaio come è meglio che lo faccio con la stampante 3d oppure in alluminio(il peso che dovrà supportare sara di circa 1.7 Kg)

Con un carico di 1,7kg e il peso del robot stesso quei motorini sono troppo deboli dal punto di vista elettrico e dal punto di vista di sopportare pesi. Ti serve cercare qualcosa di piú robusto.

Ciao Uwe

Ho fatto il progetto su un telaio di prova con i classici motoriduttori da 2€ usando un scheda l298, il tutto controllato da arduino uno e l'hc05. Funziona tutto correttamente ma dubito che i motori da 2€ riusciranno a reggere 2 kg di peso. Mi sapreste consigliare dei motori da 6v che abbiano un prezzo di circa 10 euro (gomme incluse)?