Saldatore SMD voi cosa usate?

Ciao,non ho guardato i link ma io ,se le differenze di prezzi non sono esagerate,preferirei quello da 25w visto che lo devi comperare ne prendi uno più performante ed usi la temperatura che ti serve sfruttandolo meno,tanto lo compri una sola volta.

Non penso che più watt equivale a dire migliore, il prezzo è più o meno uguale. Perché consigli un 25w? La temperatura non è regolabile..

Vorrei prenderne uno per piccole saldature SMD, per saldature più grosse ho già altri due saldatori "da poco" a 25w e 40w. Il saldatore da 25 ha la punta molto rovinata e non riesco a saldare per bene SMD, con quello da 40w rischio troppo, ho saldato 3 breakout ma sono stato molto fortunato a non rompere tutto. Non è venuto un lavoro soddisfacente "visivamente" nonostante tutto poi funzionasse.

Su RS
40€ Ersa Multitip C15/230 (punta 162BD inclusa)
8€ Punta Ersa Smussata 162LD

Sono un pò costosi ma sembrano strumenti di ottima qualità e duraturi (non come le punte cinesi!)

Soprattutto le prime volte che salderete integrati smd dubito che riuscirete al primo colpo e avrete bisogno di dissaldarlo: con uno stilo non riuscirete nell'impresa.
Consiglio una stazione dissaldante con incorporati saldatore stilo e pistola ad aria calda.
E' vero, costa di più ma è un investimento secondo me indispensabile da fare.
@flz47655:
ci sono diversi topic a riguardo nel forum, fai una ricerca...

Ciao
Purtroppo volevo evitare una stazione dissaldante perché non ho molto spazio (e sulla scrivania non la voglio) e non devo saldare tutti i giorni, la spesa sarebbe un pò ingiustificata anche se la pistola ad aria calda mi fa un pò gola ma mi da anche molto l'idea di distruggere il PCB e danneggiare gli integrati..
Se devo scegliere tra una stazione saldante low-cost e un buon saldatore scelgo anzi il buon saldatore con un paio di punte per diverse situazioni. Mi aveva tentato la stazione ATTEN 8586 ma ho paura che sia un po' "cinesata" in confronto alla qualità delle punte e del saldatore ERSA.

Ho saldato al primo colpo su adattatore SMD->DIP due integrati TSSOP20 ed uno SOP8 con un saldatore veramente "cinesata" e.. da 40w con la tecnica della treccina per asportare lo stagno in eccesso.
Il risultato è stato visibilmente orrendo.. non so se vi ricordate.. Arduino Forum le altre due saldature sono andate anche un pò peggio =(
Ora mi sono dotato di flussante per cercare di migliorare la situazione ma sento l'esigenza di un buon saldatore..
Ho fatto la ricerca e ho trovato interessante la discussione http://arduino.cc/forum/index.php/topic,70517.0.html ma purtroppo leggo pareri discordanti sulla convenienza ad avere la temperatura controllata

Ciao a tutti, tempo fa si era discusso proprio di stazioni saldanti in questo la stazione saldante, ipotesi cheap... - #15 by Freddy65 - Generale - Arduino Forum, piuttosto una domanda che mi pongo sempre è con quale strumento ingrandire
l'area interessata ?
Purtroppo causa problemi alla vista ed i vari problemi che comporta l'avanzare degli anni senza una lente d'ingrandimento non riesco a leggere neanche le sigle di un IC in contenitore DIP, ed anche utilizzando quelle lenti tipo terza mano non risulta molto agevole lavorare.

Ciao a tutti.

Come saldatore uso una cinesata

ATTEN 8586 combinato stazione saldante 200 - 480° ed aria calda 100 - 500°

preso in italia e garanzia 1 anno con tutti i ricambi possibili recuperabili anche su ebay

per l'ingrandimento ho un microscopio usb da 25 a 200x così mi vedo tutto comodamente sul monitor anche se la cosa migliore sarebbe un ingrandimento minimo molto più basso

DriftBoy:
....
per l'ingrandimento ho un microscopio usb da 25 a 200x così mi vedo tutto comodamente sul monitor anche se la cosa migliore sarebbe un ingrandimento minimo molto più basso

:astonished: Accipicchia ed io che stavo pensando ad un monocolo da orologiaio (8x o 10x), se non sono indiscreto quanto costa un microscopio usb ?

Ciao.

guarda non costano tanto specialmente su ebay, oscilli dai 30€ dall'estero ai 70 in nazione

il sensore ottico è a 1,3 Mpx la qualità è sufficiente per vedere bene sul monitor quel che ti interessa

Consiglio spassionato, se lo trovi con la risoluzione minima più bassa possibile vai sicuramente più comodo

a mio avviso un 10x - 100x è un ottimo compromesso per gli smd

La ATTEN è cinese come marca, sul sito non è possibile scaricare il manuale ne vedere il video dello strumento in azione e questo non invoglia l'acquisto..
Ho un alimentatore della stessa marca e qualche difettino ce l'ha.. visto quanto l'ho pagato va bene ma dalla stazione saldante ATTEN non mi aspetto prestazioni comparabili a quelle che potrei avere con un Ersa (sopratutto con le punte ERSADUR) che anche se non regolato per saldare SMD 350°massimi dovrebbero andare bene visto che lo sn-pb fonde a 190°circa

Per quanto riguarda il microscopio usb non definibile microscopio ma è un giocattolino economico che non vale neanche 30 euro, la risoluzione effettiva è circa 640x480 (interpolati a Nmila megapixel in alcuni modelli) ma le ottiche lasciano desiderare, l'ingrandimento senza gli altri parametri è praticamente un numero senza senso.. 100x ma.. rispetto a cosa? In pratica si vede poco più grosso che a occhio nudo con aberrazioni cromatiche, problemi di focus, etc.. su internet trovi alcune immagini di esempio, secondo me molto meglio un monocolo da orologiaio come qualità dell'immagine ed ingrandimento.

Ciao

per la atten sinceramente mi ci trovo molto bene con una temperatura stabile e le punte non mi danno problemi

per quanto riguarda il microscopio ho definito la qualità video sufficiente a quel che serve, non è sicuramente nulla di eccezionale ma in alcune occasioni risulta comodo

In qualche fiera ho visto dei microscopi all'opera e le immagina visualizzate erano di tutto rispetto, probabilmente si trattava di strumentazione professionale, anche perchè i prezzi erano abbastanza alti.

Ciao.

Mi riferivo ai microscopi usb da 30$ che si trovano su ebay, gli strumenti professionali sono tutt'altra cosa.. anche come prezzo $)

Con l'ATTEN 8586 hai saldato SMD? Nel caso che tecnica hai utilizzato? Magari va a finire che se me ne parli bene prendo quello ]:smiley: $) ]:smiley:

Ciao

scusa per il ritardo nella risposta, allora

ho usato l'aria calda per dissaldare delle memorie di un banco di ram da pc 350°
e risaldati ad aria calda con flussante e particelle di stagno 350° ugello d'uscita 3 mm circa

mentre con lo stick ho risaldato usando la punta a 45° da 2mm stagnata e passando sui pin memoria della ram 350°

cmq trovi vari video su youtube

flz47655:
Il secondo link purtroppo mi fa pensare a prima vista ad un prodotto d'importazione di bassa qualità, non è specificata neppure la dimensione delle punte.. magari mi sbaglio ma per curiosità che package (e da quanti piedini) hai saldato con tale saldatore?

Ciao e grazie a tutti

riesco a saldare i soic tranquillamente, ma anche un atmega in tqpf se prendi un pò di mano...

anche io uso un ATTEN 8586, preso online in Italia a circa 75 euro più spedizione.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ho saldato una ventina di tqfp32, resistenze e condensatori vari sia con aria calda che con il saldatore classico. Su Ebay ho preso poi un kit da 10 punte di diverse dimensioni per circa 10 euro (Cina). Si trovano anche ricambi con marchi diversi da ATTEN, ma comunque spesso compatibili.
Personalmente per quello che costa e mi sentirei di consigliarlo.
Matteo

io uso un replica cinese pagata 50 euro del ATTEN 8586 con il quale dissaldo e saldo molte cose e spacco i bicchieri per lo shock termico.

Per gli smd mi sto attrezzando pian piano, personalmente uso una stazione saldante ad aria calda Atten 858d e una stazione saldante Lafayette sdd-9.

Per quanto riguarda l'atten, non ho mai avuto una stazione ad aria calda, e ammetto che è stata una manna dal cielo in particolare per le dissaldature.
E una bomba per l'uso che ne devo fare io.
Video: EEVblog #167 - Atten 858D Hot Air Rework Review - YouTube

Per quanto riguarda la stazione saldante a punta calda, ho dei grossi problemi con le punte.
In pratica dopo qualche saldatura con temperature estreme a 450° (dissaldature di componenti industriali con elevato punto di fusione) le punte ne risentono sensibilmente... nel senso che ho notato che perdono patine di metallo (non so che lega sia) e lo stagno non si attacca in modo uniforme.
Questo ti invoglia ad acquistarne altre.
Prevedo, nei prossimi giorni, di acquistare un intero... handle, penna... (non mi viene il nome)... tipo Hakko serie 9xx e adattarlo alla mia stazione (acquistando un DIN).
Questo per due motivi:

  1. le punte sono molto più comuni e hanno misure più standard, quelle originali oltre a non soddisfarmi hanno un diametro atipico... su ebay trovi molto più facilmente le punte hakko
  2. mi ispirano molta più fiducia le punte hakko
  3. reperibilità (già l'ho detto?)

Alla fine.......... tirando le somme, ti consiglio caldamente (letteralmente) un Atten 8586.
Si, è cinese... lo so... ma del resto tutti siamo un pò cinesi.
Io ti consiglio questo, oh! poi fai tu! non mi fare innervosire mo!

Poi (opzionale) il solito flussante, un pò di scotch kapton, video didattici su youtube, buona luce e tanta ma tanto mano ferma....

Saluti

ho in mente di prendere una buona stazione saldante, ma sono indeciso se prendere una ad aria calda, o una normale... quali sono le differenze in pratica tra queste 2 tipologie??

Prendine una che ha sia lo stilo che l'aria calda, non sbagli di certo :slight_smile:
L'aria è utile sia per dissaldare ma anche per saldare integrati qfn o simili con passo molto stretto, cosa che con uno stilo non credo riesci facilmente.