come proteggere il codice da lettura

Diciamo che sto iniziando a capirci qualcosa adesso e non ho ancora utilizzato avrdude per programmare i fuse bit.
Praticamente ho due arduino mega 2560 dei quali uno sembra non funzionare più, quando faccio il caricamento di uno sketch non si accendono più i led tx ed rx, cosi ho
provato a seguire la guida di Menniti per fare il burn del bootloader tramite la programazione avrisp.
Ho collegato i due arduini con il connettore isp come spiegato sempre nella guida, ma mi da errori e non riesco ad effettuare neanche questo tipo di operazione.
Ho aggiunto anche il condensatore da 10 micro al pin di reset ma nulla è cambiato.
Forse ho un arduino che non funziona più a sto punto,o semplicemente sto sbagliando qualcosa. :cold_sweat:
Se riuscissi ad effettuare questa operazione potrei passare alla programmazione dei fuse bit, anche perchè con un solo arduino funzionante non riesco a programmare nulla.
Ti chiedo una cosa che comando devo utilizzre per fare l'erase del arduino "rotto" tramite avrdude senza passare dall' IDE?
Leo ti ringrazio per le dritte che mi stai dando :slight_smile: