radiocomando eliccottero per quadricottero

ciao a tutti sono nuovo di arduino... a casa ho un radiocomando di un elicottero radiocomandato.. il radiocomando è di quelli con 2 leve che si muovono nei 4 sensi in più ha qualche leva in più più i trimmer.

volevo interfacciare questo radiocomando con arduino. Sapete dirmi che ricevitore serve per questo tipo di radiocomando? e se ci sono librerie gia fatte per questi ricevitori? grazie.

Ciao!
Non so bene come funzionino, sono qualche tipo di trasmissione radio, ma di più non so. Una cosa di cui sono sicuro è che dentro l'elicottero c'è un ricevitore bello pronto per l'uso, se hai voglia di smontarlo troverai sicuramente quel che fa per te!

Ciao , innanzitutto bisogna capire se il radiocomando in tuo possesso è a radiofrequenza o ad infrarossi.
Per quello a radiofrequenza hai bisogno della ricevente in quanto Arduino non può decodificare i segnali ad alta frequenza, però può gestire i segnali PPM in uscita dalla ricevente, dai uno sguardo qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,66149.0.html .
Per quello a infrarossi forse utilizzando un ricevitore IR si può fare qualcosa, ricordo di un progetto che pilotava un elicottero IR con un gamepad collegato ad Arduino.

Insomma se fai un pò di ricerche con segnali PPM e Arduino ci trovi molta roba.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

l'elicottero funziona alla perfezione e siccome l'ho pagato un bel po dinche va lo lascio così :slight_smile:

il mio scopo è comandare un quadricottero... mi sto informando per poi prendere tutto il necessario...

è un radiocomando a 35MHz 6ch PPM/FM della sabattini questo è tutto quello che leggo sul radiocomando.
va bene qualsiasi ricevitore a 35MHz 6ch? si riescono a interfacciare tutto con arduino?

benfa94:
è un radiocomando a 35MHz 6ch PPM/FM della sabattini questo è tutto quello che leggo sul radiocomando.
va bene qualsiasi ricevitore a 35MHz 6ch? si riescono a interfacciare tutto con arduino?

il radiocomando in tuo possesso è un radiocomando a 6ch a 35MHz ovvero lavora in radiofrequenza.

attento che nella banda delle 35MHz vi sono diversi canali radio che sono delle ben definite frequenze.
ovvero 35.50 MHz è diverso da 35.65MHz (per fare un esempio) ma sono sempre nella fascia delle 35MHz.
ovvero le frequenze spaziano da 35.00MHz (inclusa) a 36.00 MHz (esclusa).

come fare quindi a capire che frequenza effettiva è? esiste una cosa chiamata quarzo, quel componente (ha 2 piedini e deve essere estraibile in qualche modo) è quello che determina la frequenza di trasmissione con precisione.

per la ricezione avrai bisogno di una ricevente sulla banda delle 35MHz e con dentro il quarzo della stessa frequenza della trasmittente.

quindi andrai a leggere sui vari canali della ricevente il valore della posizione dello stick (onda quadra di 20ms con 1800micros lo stick a fondo corsa e a 800micros, mi pare, lo stick al minimo)

intanto grazie per le risposte. adesso il problema è:
avete qualche ricevitore radio da consigliarmi?! sono semplici da interfacciare con arduino? qualcuno ha gia provato a fare qualcosa di simile?

Io non ho ancora avuto l'onore di provare una cosa del genere ma che io sappia ogni canale della ricevente ha:
segnale, vcc,gnd.

Guardando per curiosità ho visto che ci sono delle librerie con degli esempi a disposizione. Oppure c'è chi lo fa proprio andandosi a leggere la lunghezza del segnale ricevuto con pulseIn()

Comunque se il tuo elicottero è di un certo livello dovresti avere la ricevente facilmente estraibile!

si è facilmente estraiibile ma
1-mi dispiacerebbe smontarlo
2-non sono sicuro di riuscire a interfacciarlo con arduino anche se un'idea ce l'ho.

benfa94:
si è facilmente estraiibile ma
1-mi dispiacerebbe smontarlo
2-non sono sicuro di riuscire a interfacciarlo con arduino anche se un'idea ce l'ho.

A me dispiacerebbe di più comprarne una nuova :wink:
Magari linka il modello dell'elicottero o della ricevente stessa se hai il nome, sicuramente qualcuno ti potrà guidare!

ho trovato per caso un elicottero vecchio che avevo in casa. gli ho staccato il ricevitore ma non ho capito una cosa, il ricevitore era collegato direttamente alle batteria ma non le ho più e non so a quanto alimentarlo. il modello dell'elicottero è micro 47g graupner. inoltre i canali 3 e 4 sono staccati come vedete dalle foto qui sotto:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/DLNYrpQ4fSAlQFyFcuRJenJ5lBpwKHL45Uj600xHBHM?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/AfO62z84Vpx3HZk8695NpHJ5lBpwKHL45Uj600xHBHM?feat=directlink