[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Grazie per la dritta. Si il raggio deve essere 5-10 metri e per la parte sotware sai dove posso prendere spunto? Mi interessa più che altro la ricerca continua e se si presenta un cellulare nel raggio di azione
Grazie

personalmente non ho usato ancora moduli master, ma solo slave, quindi non saprei. spero ti rispondano altri oppure buttati su internet, di certo trovi qualcosa
Posso pero' con certezza sottolineare la rogna piu' grandce che avrai, i cellulari moderni, leggasi anche android, non espongono di base il profilo spp che e' quello che ti serve. mentre telefoni piu' vecchi si.
Dovrai quindi mettere mano anche lato telefoni.

domandina inocente :smiley:
il modulo HC-05 può essere intrecciato con l'iphone, android, pc o solo con alcuni?
mi interesserebbe mandare semplicemente delle stringhe da iPhone, android e pc ad arduino tramite bluetooth, è possibile farlo con un solo modulo?
grazie, e scusate se si era già parlato di questo :slight_smile:

Ciao

il modulo HC-05 può essere intrecciato con l'iphone, android, pc o solo con alcuni?
mi interesserebbe mandare semplicemente delle stringhe da iPhone, android e pc ad arduino tramite bluetooth, è possibile farlo con un solo modulo?
grazie, e scusate se si era già parlato di questo

con android e pc senza problemi, con iphone non ho mai provato ma a dir di gpb01 che ci lavora sopra, la cosa non sembra essere fattibile senza sblocco.

pitusso:
con android e pc senza problemi, con iphone non ho mai provato ma a dir di gpb01 che ci lavora sopra, la cosa non sembra essere fattibile senza sblocco.

Brutta cosa, cmq grazie per la risposta :slight_smile:

Grazie! i cellulari che usano i ciechi sono solamente i nokia con Symbian in quanto sono gli unici che hanno una sintesi chiamata talks dove loro si legano. quindi non sarebbe un problema per questo. Provo vedere se trovo qualcosa in rete

pitusso:
.... con iphone non ho mai provato ma a dir di gpb01 che ci lavora sopra, la cosa non sembra essere fattibile senza sblocco.

Confermo, il normale bluetooth dell'iPhone è accessibile SOLO a oggetti costruiti da produttori ammessi nel programma MFI di Apple. I modelli più recenti (iPhone 5, iPhone 4S, iPad mini, iPad with Retina display (4th gen), iPad (3rd gen) o iPod touch (5th gen) ) sono in grado di colloquiare liberamente con il Bluetooth Low Energy (BLE) ... con tutte le limitazioni del caso (... e i problemi).

Guglielmo

beppenet:
Grazie! i cellulari che usano i ciechi sono solamente i nokia con Symbian in quanto sono gli unici che hanno una sintesi chiamata talks dove loro si legano. quindi non sarebbe un problema per questo. Provo vedere se trovo qualcosa in rete

Ma hai provato a fare una scansione da un pc verso questi cell nokia ? assicurati che espongano il profilo spp, altrimenti non puoi usarli, in piu' ti serve poter tenere il BT sempre discoverable, assicurati anche di questo, alcuni cellulari disattivano automaticamente la reperibilita'

x il discorso Apple ne abbiamo parlato proprio in questi giorni con gpb01, avevo pensato quindi di fare al contrario, cioe' usare un BLE (lowenergy) sul mio progetto, purtroppo Android non li supporta, anche se si compra un telefono con modulo bt 4.0

quindi in questo momento l'unico modo e' il jailbreak, non si finisce mai di ringraziare mamma Apple :slight_smile:

Ciao,

Quote from: beppenet on Today at 05:06:20 PM
Grazie! i cellulari che usano i ciechi sono solamente i nokia con Symbian in quanto sono gli unici che hanno una sintesi chiamata talks dove loro si legano. quindi non sarebbe un problema per questo. Provo vedere se trovo qualcosa in rete
Ma hai provato a fare una scansione da un pc verso questi cell nokia ? assicurati che espongano il profilo spp, altrimenti non puoi usarli, in piu' ti serve poter tenere il BT sempre discoverable, assicurati anche di questo, alcuni cellulari disattivano automaticamente la reperibilita'

ma se invece del BT si usasse RFID o NFC?
Relativamente a RFID, basterebbe avere un tag -portachiavi, tessera, o addirittura una label da mettere nel telefono- e un lettore in prossimità del pc.
L'utente dovrebbe appoggiare o avvicinare di molto questo tag al ricevitore, ma il risultato sarebbe quello aspettato.

Gli ultimi smartphone hanno poi già integrato NFC, pertanto usando un lettore adatto (adafruit ha rilasciato uno shield RFID / NFC), si sarebbe già a buon punto.

pitusso:
.....
L'utente dovrebbe appoggiare o avvicinare di molto questo tag al ricevitore, ma il risultato sarebbe quello aspettato.
.....

Ma sai che è una bella idea e che magari così potrebbe pure funzionare con iPhone ...

... non ho mai provato, e, al momento, non ho sottomano un qualche bluetooth con cui provare, ma forse, e sottolineo forse, collegarsi/parlare di sicuro non te lo fa fare, ma magari, nell'elencazione dei dispositivi bluetooth rilevati, segnala la presenza anche di oggetti con cui poi non effettua la connessione ... chissà ... :roll_eyes:

Se mi capita farò una prova e riferirò ... :wink:

Guglielmo

Ciao

... non ho mai provato, e, al momento, non ho sottomano un qualche bluetooth con cui provare, ma forse, e sottolineo forse, collegarsi/parlare di sicuro non te lo fa fare, ma magari, nell'elencazione dei dispositivi bluetooth rilevati, segnala la presenza anche di oggetti con cui poi non effettua la connessione ... chissà ..

questo non credo, intendo usando BT (quoto le problematiche citate da Testato)...
Sicuro funzionerebbe usando NFC / RFID - iphone ha nfc?

.... bé, comunque, per la cronaca ho fatto la prova tra un iPhone 5, iOS 6.1.3 e un Kindle Fire ... come speravo ... si vedono entrambi e si riconoscono con tanto di nome.

Quando poi cerchi di scambiare dati ... ovviamente iOS si rifiuta dicendo che non è tra i "devices conosciuti" ! :wink:

Quindi ... se serve solo rilevare la presenza o meno dell'unità BT nell'area, il sistema può funzionare, se invece ci si devono anche scambiare delle info ... NO. :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Quindi ... se serve solo rilevare la presenza o meno dell'unità BT nell'area, il sistema può funzionare, se invece ci si devono anche scambiare delle info ... NO. :slight_smile:

ecco ti pareva, a me servirebbe mandare delle stringhe ad arduino e vorrei poterlo fare sia da pc/mac iphone/android e pensavo che ci riuscirei a mandarli tramite bluetooth, e invece sono costretto ad usare l'ethernet che non mi convince ancora ma non ho altra scelta, cmq invece un portatile della apple non ci lascia comunicare con un HC-05?

Non posso usare Rfid o nfc in quanto i non vedenti non riescono nemmeno a trovare dove è situato il ricevitore e questa tecnologia necessità di una vicinanza molto limitata

LeonidRusnac:
ecco ti pareva, a me servirebbe mandare delle stringhe ad arduino e vorrei poterlo fare sia da pc/mac iphone/android e pensavo che ci riuscirei a mandarli tramite bluetooth, e invece sono costretto ad usare l'ethernet che non mi convince ancora ma non ho altra scelta

Io invece, lavorando spesso con iOS, ho optato proprio per la soluzione WiFi che ... funziona allo stesso modo, senza tanti casini, indipendente dalla piattaforma con cui colloqui ... :wink:

LeonidRusnac:
cmq invece un portatile della apple non ci lascia comunicare con un HC-05?

Se per "portatile" intendi un "tablet" ... non è questione di telefoni o tablet, è questione di iOS (... il sistema operativo). Per scelta marketing Apple permette di comunicare via BT con iOS solo a prodotti costruiti da chi autorizza lei (... in pratica devi essere ammesso al programma MFI ed in ogni prodotto che fai ci devi mettere dentro un chip identificativo che devi comprare da Apple).

Se invece per "portatile" intendi un MacBook in genere (notebook) ... allora la cosa è più aperta e hai più possibilità di scambiare informazioni, anche se ... sarebbe da verificare i "profili" Bluetooth supportati. Ne parlavo proprio ieri con Testato che stà facendo molte prove sul BT. Di sicuro io c'ho scambiato rubriche e files musicali di telefoni generici, ma il sospetto di Testato è che non sia implementato il profilo SPP che ti permette di aprire la comunicazione seriale ...

Non ho però moduli con cui verificarlo ... prova a vedere su Google ... magari trovi qualche cosa ...

Guglielmo

gpb01:
Io invece, lavorando spesso con iOS, ho optato proprio per la soluzione WiFi che ... funziona allo stesso modo, senza tanti casini, indipendente dalla piattaforma con cui colloqui ... :wink:

si d'accordo però il problema è che un modulo wifi costa di più (potrei usare il cavo), un altro problema sarebbe la impossibilità di connettermi al internet con il progetto :frowning: a questo punto anche la seriale sarebbe un idea (che mi lascia comunicare solo con i computer però)

gpb01:
Se invece per "portatile" intendi un MacBook in genere (notebook) ... allora la cosa è più aperta e hai più possibilità di scambiare informazioni, anche se ... sarebbe da verificare i "profili" Bluetooth supportati. Ne parlavo proprio ieri con Testato che stà facendo molte prove sul BT. Di sicuro io c'ho scambiato rubriche e files musicali di telefoni generici, ma il sospetto di Testato è che non sia implementato il profilo SPP che ti permette di aprire la comunicazione seriale ...

ok, cerco per vedere se riesco a trovare qualcosa di utile

Ciao

ok, cerco per vedere se riesco a trovare qualcosa di utile

io ho fatto delle prove con HC05 qualche giorno fa, quando il tema era caldo.
Domani ho per le mani anche degli iphone e faccio una prova.

pitusso:
io ho fatto delle prove con HC05 qualche giorno fa, quando il tema era caldo.
Domani ho per le mani anche degli iphone e faccio una prova.

Ciao, ti sarei molto grato se riusciresti a condividere i risultati anche con me :slight_smile: anche perché non dispongo del modulo per ora e non posso fare alcun test, grazie anticipate

LeonidRusnac:
si d'accordo però il problema è che un modulo wifi costa di più (potrei usare il cavo), un altro problema sarebbe la impossibilità di connettermi al internet con il progetto :frowning: a questo punto anche la seriale sarebbe un idea (che mi lascia comunicare solo con i computer però)......

Un modulino WiFi costa anche 30 € o meno ... es. https://www.sparkfun.com/products/10822 e fa 100 volte più cose dello shield WiFi usando in tutto solo 2 pin per il colloquio seriale ! Dopo di che, su tuo router programmi un port forwarding e ci accedi da dovunque attraverso internet ! Quindi ... :slight_smile:

Guglielmo

Buonasera ed anzitutto, scusatemi per la mia poca esperienza e per le domande che a maggior parte di voi sembreranno banali.
Ho cercato di documentarmi il più possibile sul tema, ma purtroppo, senza che nessuno mi aiuti, non riesco a far funzionare il blutooth.

Il mio modulo blutooth, è un Hc05 e la scheda arduino è una versione 'mega'.
Ho collegato massa e +5v, quindi rx sul tx di arduino (pin1) e tx sul rx di arduino (pin0).

Alimentando la scheda, vedo il led del modulo bluetooth che lampeggia. Su Windows8, viene rilevata la nuova periferica come Hc05e sono riuscito a fare il 'pair'.
Adesso, nel pannello di controllo, ho una com7 ed una com8 assegnate al dispositivo bluetooth.

.....ecco, adesso, non so proprio andare avanti........

Aprendo il programma di arduino, vedo solamente la com7 e non riesco proprio a fare niente......

Il led sul modulo continua a lampeggiare e presumo significhi che appunto, il modulo non abbia stabilito alcuna connessione.

Quali sono i passi successivi da fare?
Il mio obiettivo è quello di controllare arduino senza il cavo usb e tramite visual basic.

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi in modo 'passo passo' dal momento che per me, molte cose sono del tutto nuove e sconosciute.

Grazie per l'attenzione ed a presto.