GEOLOGIA, GEOFISICA & ARDUINO - Gruppo di lavoro

Nei post di questo forum ho visto che molti membri sono interessati a realizzare applicazioni riguardanti la geologia, geofisica ed ingegneria sismica per realizzare acquisitori sismici, sismografi, tromogragi, misure masw, remi, sasv e microtremori.
Altre possibili applicazioni possibili sono fessurimetri, inclinometri, pressiometri, magnetometri e tutte le prove che servono ad acquisire tramite trasduttore tutti i fenomeni fisici - ambientali utili nel campo geologico.

Invito pertanto tutti gli "amici di Adruino " sia geologi, geofisici, ingegneri ma anche tutti coloro che desiderano cimentarsi fornendo le loro capacità tecniche a comunicare la loro disponibilità.

Presto sarà attivato un nuovo sito " http://https://sites.google.com/site/geologiageofisicaesismologia/Home " dove saranno raccolte le applicazioni realizzate, ogni iscritto avrà spazio gratuito per descrivere il proprio progetto, saranno allegati listati, schemi elettrici , manuali per permettere anche a chi è alle prime armi di iniziare ad acquisire in maniera facile e veloce con Arduino.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare al progetto , più saremo , meglio sarà per tutti.

beh è una cosa intelligente ma arduino usa dei sensori. arduino alla fine crea "l'interfaccia":
noi compriamo sensori giroscopici, magnetometrici, ecc.. e poi arduino comunica con loro e gestisce altre cose, è sbagliato definire arduino come sensore e anche come applicazione in questo caso.

scusa ma mi pare una cosa inutile, leggere dei sensori è facile e anche metterlo su seriale o LCD, il discorso cambia se si dice che con arduino si vuole creare un sistema che monitorizzi e registri tutti i sensori attaccati per poi metterli su SD e leggerli via web oppure che in caso succeda un qualcosa come una valore troppo alto per l'accellerometro x si attivi magari un motore.

capito che intendo dire?

arduino è l'acquisitore adc ad esso vanno collegati i trasduttori ( sensori ) che permettono di leggere la temperatira, l'inclinazione, la pressione, la vibrazione, gli spostamenti ecc trasformando le variazioni prodotte in mv dal sensore in numeri facilmente elaborabili con un pc.

Si cerca collaborazione per migliorare l'hardware e realizzare nuove interfacce per nuove applicazioni nel campo geologico, geofisico, sismico, geotercnico e per tutte le misurazioni ambientali ove è possibile utilizzare un trasduttore per monitorare il fenomeno.

Come acquisitore si è utilizzato Arduino 1, siamo in attesa dell'Arduino 2 più performante , veloce e con maggiore dinamica.

Allego esempio demo di acquisizione HVSR - microtremori con i dati acquisiti compatibili nel formato SAF per essere trattati dalla maggioranza dei programmi in free e commerciali.

per maggiori informazioni contattare DOLFRANG@LIBERO.IT

Comunico che è possibile acquistare da Futura Elettronica FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group una shied che permette di leggere segnali degatici di un'onda sinusoidale grazie ad un partitore e di amplificare il segnale con gain 1 1000 utile per numerose applicazioni in in particolare nel campo sismologico.

Purtroppo la sheld è stata realizzata per gestire tre canali ma solo 2 sono stati amplificati impedendone praticamente l'uso nel campo sismologico - geofisico nei casi in cui si vuole misurare le tre componenti sismiche asse x,y,z.

In attesa di un nuovo progetto a tre canali, magari con 2 stadi di amplificazione ed altri utili accorgimenti taroccando alcuni piedini di collegamento e mettendo in sostituzione ad essi dei ponticelli sembra possibile , usando due schede sovrapposte ottenere un sistema a 4 canali amplificati e 2 no.

Con tale sistema , anche se elettronicamente molto banale e molto rumoroso sarà possinile fare i primi approcci alla simologia , tutti coloro a cui interessano notizie aggiutive troveranno nel sito https://sites.google.com/site/geologiageofisicaesismologia/10-sismologia ulteriori informazioni, appena terminato il software sarà messo scaricabile gratuitamente per l'acquisizione, visualizzazione e registrazione dei terremoti online.

Altre notizie su http://www.elettronicain.it/ Il nuovo numero di Elettronica In di n. 165 Aprile 2012

Ciao. Perdona la domanda, ma siete un università?, una ditta che lavora nel campo della geologia?
Il sito l'ho aperto e la prima cosa che ho cercato è "CHI SIAMO", ma non ho trovato nulla a parte qualche nome di ditte s.r.l.
Ripeto, perdona la domanda e lo scetticismo che potrebbe intravedersi vagamente tra le parole :slight_smile:

ciao

Carissimo " Pablos" ho letto con piacere il tuo post.... se fossimo una Università si potrebbe contare su un capitale di 1.000.000 di euro magari finanziati al 50% dell'Europa per poi condividere le tecnologie portate avanti con qualche università Indiana o Cinese in modo che possano copiarle e produre e rivendercele; se fossimo una SRL si potrebbe contare su un fondo di almeno 100 000 euro e altri 500.000 per aiuti dello stato a fondo perduto per innovazione tecnologica, si sarebbero utilizzati acquisitori a 24 - 32 bit di ultima generazione magari progettati appositamente per l'occasione, niente di tutto questo, troppo semplice " l'inventare facile" e ottenere i ottimi risultati in questo modo ingaggiando schiere di programmatori, ingegneri elettronici, esperti in marketing...

Siamo un gruppo di amici, con la stessa passione molti solo simpatizzanti o semplici curiosi che danno consigli che coinvolgono al progetto anche loro amici. Amici che vogliono realizzare qualcosa con l'Arduino per dimostrare di poter acquisite terremoti, microtremori, fare misurare in campo pressione, temperatura , accelerazione utilizzando per ogni tipologia di misura un adeguato trasduttore, mell'ottica che il buon MASSIMO BANZI ci ha Insegnato.

Caro Pablos lo stesso tuo scetticismo l'ho avuto anche io la prima volta che ho sentito parlare di Arduino, ora vediamo che con arduino si fanno tante cose utilizzate sempre più anche a livello industriale....
Tieni presente che molte strumentazioni geofisiche attualmente in commercio utilizzano microcontrollori, magari Arm e vengono vendute giustamente a prezzi elevati viste le tasse e i costi per mantenere una ditta.

Il nostro gruppo non ha fini di lucro, il software è free, e non ha assolutamente intenzione di far concorrenza ai prodotti progettati dalle università e tanto meno dalle SRL. La nostra intenzione è quella di realizzare strumentazioni diciamo " giocattolo " ma poi si vedrà se saranno veramente giocattoli raffinando le tecniche che man mano si andranno a potenziare ed incrementare sommando l'eperienza di tutti noi in maniera esponenziale...

Per sapere chi siamo cosa facciamo sei invitato ad iscriverti al gruppo di Facebok GEOFISICA & DATALOGGER

magari partecipando al gruppo attivamente per aiutarci a livello hardware punto debole nel nostro gruppo, vedrai che poco per volta il tuo scetticismo iniziale passerà.

Questo invito è rivolto anche a tutti coloro che leggono e che condividono quanto è scritto, grato fin d'ora se vorrete dare anche un minimo contributo anche solo seguendo il forum. Vi aspettiamo numerosi!!!

dolfrang

E' davvero una bella iniziativa, mi spiace però di non poter soffrire i S.Ne. perchè sennò mi iscriverei di corsa, se magari aprite una git su google code,source forge etc, se posso aiutare volentieri anche perchè questa cosa mi interessa non poco.

S.Ne????

lesto:
S.Ne????

Social Network :smiley:

di seguito un video dove si possono vedere le principali operazioni che si svlogono durante l'acquisizione

  1. settaggio porte come e parametri sondaggio

  2. acquisizione, visualizzazione del sondaggio

  3. elaborazione

BEllo, davvero bello !

Prime sperimentazioni con il nuovo software di acquisizione del tromografo dolfrang, nella versione definitiva le tre tracce verranno visualizzate separatamente

Acquisizione fatta con tromografo Dolfrang con un PC core2 con scadenti caratteristiche hardware - frequenza di campionamento 500 hz , durata acquisizione 30 secondi, campioni acquisiti 30000, trasduttore accelerometrico da 2G.

Il sistema per il momento è stato spinto a 1OOO HZ X 3 canali con utilizzo del 15 - 20 % della CPU di un Pc di medie prestazioni
Si cercherà in fututo di aumentarbe le prestazioni ( acquisizione e visualizzazione del segnale in tempo reale).

Il segnale acquisito è stato delimitato da rettangoli :

tratto a) le tre componenti sismiche rosso verticale, verde asse x, giallo asse y sono stati prodotte da rumori artificiali

tratto b)
l'accelerometro è stato eccitato lungo l'asse y verde

tratto c)
l'accelerometro è stato eccitato lungo l'asse x giallo

tratto d)
l'accelerometro è stato eccitato lungo l'asse z rosso

tratto e)
l'accelerometro non è stato eccitato

tratto f) è stato ruotato l'accelerometro sull'asse Y di 90°, il segnale giallosi è posizionato sul valore 270 il rosso -270 questi valori rappresentano l'effetto gravità , pertanto i G = al valore 270

tratto g) stessa cosa del caso precedente , questa voltala rotazione è stata fatta lungo l'asse x dell'accelerometro anche in questo caso 1 G = al valore di 270 circa letto

Il tratto di grafico tra f e g visualizza l'inclinazione dell' accelerometro mentre veniva fatto ruotare; il giallo con valore 270 = 90 gradi di rotazione, con valore 0 = zero gradi di rotazione, per i valori intermedi l'nclinazione è in funzione dell'arcoseno del valore letto per un K di correzione

I segnali acquisiti b,c,d sono sporchi perché l'accelerometro è stato tenuto in mano.

Prime sperimentazioni con il nuovo software di acquisizione del tromografo dolfrang, nella versione definitiva le tre tracce verranno visualizzate separatamente

Come è stato precedente detto per il riquadro f) - g) se assumiamo il valore 270 come accelerazione da 1 G possiamo valutare l'ampiexxa dei segnali acquisiti nel riquadro a) 0,15 -020 g, nel tratto b) sinusoide verde 0,8 g , rosse 0,10 - 0,2 g ecc

davvero complimenti, siete la professionalità in persona, nonchè grandi appassionati di tutto ciò. avete fatto ottimi lavori e spero possiate potenziarli sempre più.
Resto in "ascolto" su questo progetto e se posso dare una mano nel mio piccolo lo farò volentieri :wink:
Igor

Annuncio che in attesa dell'imminente arrivo del nuovo ARDUINO DUE si sta testando l'ARDUINO UNO con adconverter a 24 bit che presto sarà portato dagli attuali 800 hz a 4000 hz , per maggiori notizie GEOFISICA & DATALOGGER su FACEBOOK GEOFISICA DATALOGGER | Facebook , tali prestazioni saranno migliorate con l'utilizzo dell'Arduino 2 che ha prestazioni superiori.

Il video del nuovo software di acquisizione , ( versione con adc a 10 bit ) l'acquisizione è stata fatta a 500 hz ( per 3 canali ), tale frequenza di campionamento potrà essere ulteriormente aumentata

appena possibile saranno inserite ulteriori notizie

Pannello di controllo del nuovo programma di acquisizione ancora da migliorare ed ottimizzare di Francesco Dolmetta :
in alto comandi per selezione la porta di comunicazione, baud di trasmissione, campioni da acquisire o in alternativa durata dell'acquisizione, separatore dati per rendere i dati compatibili a più programmi di elaborazione.

punsante / barra di acquisizione

sotto menu di filtraggio e di azeramento del segnale
Menu di acquisizione
Menu di registrazione e settaggio acquisizione

frequenza di campionamento 500 hz, durata di acquisizione 3,6 secondi

Le tre tracce si riferiscono all'acquisizione fatta con un accelerometro 3d :
rosso e giallo assi X,Y, traccia verde asse Z

State facendo un lavoro spettacolare, i miei compliementi ! :slight_smile:

E' merito di tutti gli oltre 300 componenti del gruppo che danno consigli, progettano hardware, trovano nuove soluzioni tecniche, fanno i test sul campo o solo partecipano ai forum inserendo consigli o semplicemente ci spronano ad andare avanti.

Un grazie particolare a mio figlio Francesco che con il software di acquisizione che sta realizzando ha permesso di ottenere ottimi risultati... molto c'è ancora da fare e migliorare.

Stiamo cercando persone che abbiano la possibilità di realizzare l'hardware base di acquisizione ed eventualmente i trasduttori ad un prezzo equo fatturato a chi non è in grado di realizzarlo.

Siamo tutti in attesa del nuovo arduino due che ci permetterà di migliorare notevolmente i progetti futuri

Esempio di finestra acquisizione di pochi secondi con accelerometro 3D agendo prevalentemente sul canale 0 ( asse Z) figura 1, canale 1 ( asse x ) figura 2, canale 3 ( asse y ) figura 3


figura 1


figura 2


figura 3

una shied -amplificatore a tre canali per arduino2 che permette la registrazione di microtremori per eseguire misure di HVSR.

Il tromografo sperimentale permette di misurare la frequenza di risonanza del terreno ed eventualmente del fabbricato nel campo dell'ingegneria sismica, oppure per ricavare la stratigrafia fino a profondità anche superiori ai 30 - 50 metri con una certa approssimazione.

per maggiori informazioni :Comunità di Geologia - dolfrang: tromografi sperimentali