Caratteri sporchi sul display

salve a tutti, nuovo display, nuovo problemino, sapete perchè se metto degli spazi all'inizio o alla fine di una stringa che devo far scrivere sul display spesso e volentieri mi compaiono caratteri sporchi!?!!??!
spero di essermi spiegato 8)

paisà, ti spiegheresti molto meglio con una bella foto del problema no? comunque il 99% di questi problemi si hanno quando i contatti sul display vengono effettuati con fili volanti o con saldature fatte male

Stampey74:
mi compaiono caratteri sporchi!?!!??!

Hai sbagliato candeggio. :stuck_out_tongue:

leo72:

Stampey74:
mi compaiono caratteri sporchi!?!!??!

Hai sbagliato candeggio. :stuck_out_tongue:

ROTFL XD XD XD non potevo certo dirlo io, che sono piccolo e nero....

I display si stanno ribellando, pochi giorni fa si è trattato di quelli usa e getta e adesso questo disobbediente...

peccatrici e carni bastarde pentitevi e redimetevi,
l'ultimo squillo di tromba è imminente

Fortuna che non hanno fatto anche un papa nero :grin:

Allora questo è il codice

#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(8, 9, 4, 5, 6, 7);


float tempC;      
int tempPin = 1;  
char _buffer[10]; 

void setup()
{
lcd.begin(16, 2);
lcd.clear();
}

void loop()
{
tempC = analogRead(tempPin);           
tempC = (5.0 * tempC * 100.0)/1024.0;  
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print("Temperatura : ");
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(tempC);
lcd.print((char)223);
lcd.print(" C ");
delay(2000);                           
lcd.clear();
}

e questo è la foto, la seconda "C" da dove esce fuori!?!?!?!

non vorrei lavarlo veramente eheheheh :smiley:

edit: per favore includi il codice usando gli appositi tag

Chissà perché... ma mi aspettavo che usasse proprio LCD Keypad Shield. :roll_eyes:

pensi sia quello il problema!?!?!?! se per esempio metto la "C" senza spazio prima e dopo la stringa appare corretta, forse un caso?!!? :stuck_out_tongue:

Può essere. In questo periodo sono molto frequenti i topic sul malfunzionamento di quello shield. Purtroppo ancora non si è capito dove sia l'inghippo.

PaoloP:
Può essere. In questo periodo sono molto frequenti i topic sul malfunzionamento di quello shield.

Non c'è nessun malfunzionamento se la shield è quella originale, purtroppo ci sono i cloni pure di questa realizzati con display rimediati dal secchione della spazzatura, inutile dire che ci sono venditori disonesti che mettono la foto della shield originale e ti spediscono il "clonazzo".

a pensare che me lo hanno cambiato da due giorni, il primo penso vi ricordate che fine aveva fatto!!! :grin:
Forse meglio prendere un display senza keypad a 4 linee o grafico, e mettere i tasti a parte!!

Stampey74:
a pensare che me lo hanno cambiato da due giorni, il primo penso vi ricordate che fine aveva fatto!!! :grin:

Guarda che il tuo display non ha nessun problema, è perfettamente funzionante, l'anomalia è sicuramente dovuta ad un bug della libreria.

può essere, cmq il problema ora sono questi caratteri casuali!!!

a me succedeva che perdeva qualche carattere. Mi spiego meglio se faccio clear e poi print "Ciao, mondo" magari vedevo "ao, mondo".

Ho provato a mettere un delay(10) tra la clear e la prima print (soltanto la prima...) e non succede più. In realtà non so se dipende dalla libreria, dal mio display o magari dal mio montaggio.

Ciao.

Scusa, ma il problema è sempre lo stesso?
Mi spiego meglio, c'e' sempre una "C" di troppo oppure a volte il carattere "di troppo" è un'altro?

allora, in quel caso è una "C", ma in altri casi sono delle lettere presenti nel in qualche stringa scritta sul display sembra tipo un'eco..

Allora sembra proprio un problema di libreria, prova ad adattare la LCD classica, non ti funzionerà la tastiera ma almeno ti sinceri che non sia un problema hw; inoltre fai una ricerca sul sito del produttore "originale" e vedi se esistono versioni aggirnate della lib.

ma se leggi il codice nel posto precedente sto usando già la LiquidCrystal.h standard, forse è quella che ha problemi con questa scheda, ma la consiglia anche il produttore :slight_smile:

ah, pardon, mi pareva che per questi shield esistessero delle lib specifiche in grado di far funzionare anche i pulsanti. E per far funzionare i pulsanti come fai, ti devi scrivere tu tutta la gestione delle direzioni, ecc.? Puoi fornire il link dello shield che hai acquistato, in modo da vedere lo schema elettrico?

eccolo qua Gravity: 1602 LCD Keypad Shield For Arduino - DFRobot