problema comunicazione seriale pc-arduino

Ciao a tutti,
oggi mi è successa una cosa strana. Mentre stavo smanettando con arduino uno collegato ad un motore stepper tramite una scheda di controllo, mi è uscita una scritta in windows del tipo "la periferica non funziona correttamente... si è verificato un errore..." da quel momento non riesco più a scaricare nessuno sketch tramite cavo seriale. L'ho collegato anche ad un altro pc ma niente. Si accendo il led verde dell'alimentazione ma non fa più niente. Ho provato a tener premuto il tasto reset ma niente. Purtroppo non ho un altro cavo per fare la prova =(
Avete già sentito parlare di questo problema?

Ottimo mi sono accorto di aver fatto una gran stupidata!!! Ho collegato le 4 uscite del motore sugli ingressi 5V, STEP,DIR,EN :fearful: e viceversa!!! Che gran cogliXXe che sono stato!!!!!!!!!!! =( vabè è arrivato il momento di passare ad arduino due :disappointed_relieved:

Cioè, vuoi passare da una scheda che può reggere su un pin massimo 40mA ad una che ne regge solo 3mA? :astonished:

No no, mi spiego meglio.
Ho uno stepper driver dove sul lato sinistro ci sono gli ingressi 5V, EN, DIR e STEP e sul lato destro le uscite A+,A-,B+,B-.
Sugli ingressi e uscite ci sono dei connettori i quali stacco ogni volta che finisco di smanettare per rimettere tutto a posto ed evitare di scablare tutti i cavi.
Questa mattina volevo fare delle prove ma molto probabilmente stavo ancora dormendo ed ho collegato i connettori invertiti :sweat_smile:
In pratica ho messo le uscite sugli ingressi e viceversa.. e quindi ho fatto il macello :fearful:

compri il solo micro, 3 euro e sei di nuovo in pista :slight_smile:

nagy:
vabè è arrivato il momento di passare ad arduino due :disappointed_relieved:

cosí i guasti sono piú frequenti e piú costosi.
M ail driver Motore stepper funziona con dei segnali di pilotaggio di 3,3V?
Ciao Uwe

M ail driver Motore stepper funziona con dei segnali di pilotaggio di 3,3V?

Non saprei non ho il datasheet a portata di mano. Comunque stavo scherzando continuerò ad usare arduino uno anche perchè non saprei come utilizzare tutti quei I/O.

cosí i guasti sono piú frequenti e piú costosi.

Mi sa che non cambierò ancora la strada vecchia per la nuova... :sweat_smile: