Collegare strisce ws2812b

Ciao a tutti,
attualmente per una prova ho provato a collegare una striscia led ws2812b 5V ad arduino e funziona correttamente, siccome vorrei fare un piccolo progettino a 12v, se collego un'altra striscia 5V in serie a questa funzionerà tutto normalmente, cioè si potranno programmare anche i led della seconda striscia ?
Grazie

Le strisce con i WS2812 le puoi collegare in serie senza problemi, basta che riporti il DOUT della prima sul DIN della seconda, ovviamente anche il 5V e il GND.
Attenzione che se hai molti led l'assorbimento massimo complessivo può essere molto alto dato che ogni led richiede fino a 60 mA quando acceso di colore bianco alla massima intensità, inoltre sarebbe bene prevedere più punti di alimentazione per GND e 5V se l'assorbimento massimo previsto supera i 2-3 A in quanto il pcb flessibile più di questo non regge.
Ovviamente non puoi collegare il 12V alla striscia di led, devi usare esclusivamente il 5V tramite un alimentatore in grado di fornire la massima corrente richiesta.

ma scusa il collegamento che dici tu è in parallelo non in serie ?!

No è in serie, cosa non ti è chiaro che devi collegare il DOUT della prima striscia sul DIN della seconda striscia ?
Detto in altro modo, alla fine della prima striscia hai tre contatti, DOUT, 5V e GND, mentre all'inizio della seconda striscia hai DIN, 5V, GND, colleghi 5V con 5V e GND con GND, DOUT con DIN.

Ah non me ne ero accorto, ma io volevo collegare il 5V con GND e GND con 5V per alzare la tensione a 10V, perchè vorrei utilizzare l'alimentatore che ho da 12V.

No, se vuoi usare un'alimentazione a 12V, devi per forza prendere delle strip di WS2812 che funzionano a 12V ... non sono molto comuni, ma ci sono ... pero' il problema e' che quelle alimentabili anche a 12V, possono essere tagliate solo ogni metro, perche' dietro alle strip c'e' un convertitore 12V/5V per ogni metro di strip ... se si vuole tagliarle a lunghezze diverse, serve per forza alimentarle a 5V ...

Inoltre se tu le collegassi come dici, il riferimento di massa del secondo pezzo di strip non sarebbe piu a GND ma a 5V, ed il segnale dati non potrebbe piu pilotare quel pezzo di strip ...

okay grazie mille

rambosix:
... ma io volevo collegare il 5V con GND e GND con 5V per alzare la tensione a 10V, perchè vorrei utilizzare l'alimentatore che ho da 12V.

Cosí fai solo un corto.
Inoltre non funziona mettere 2 circuiti elettronici in serie per aumentare la tensione di almentazione. Le entrate e uscite sono sempre riferiti a massa. Se una massa é poi messa a un potenziale piú alto non funziona, anzu rischi seriamente di rompere l' elettronica.

Ciao Uwe

Buonasera rieccomi,
mi sono procurato le due strisce (da 30 led) e le ho saldate insieme collegando il din e il dout, ma l'animazione programmata in arduino funziona solo sui primi 30 led. Preciso che la seconda striscia non l'ho saldata dal primo led ma comunque ho rispettato il din o dout. Sapete dirmi qual è il problema ?
Grazie

... ma allo sketch hai detto che ora i led sono 60 ? ... :wink:

rambosix:
Preciso che la seconda striscia non l'ho saldata dal primo led ma comunque ho rispettato il din o dout. Sapete dirmi qual è il problema ?
Grazie

Cosa significa questo? non capisco.
Devi saldare il Dout del ultimo LED della prima striscia al Din del primo LED della seconda striscia. Devi collegare anche GND e +5V.

Ciao Uwe

Non mi servono 60 ma più di 30 lo sketch è correttamente configurato. Ma la seconda striscia l'ho tagliata verso la fine e ho saldato "questo pezzo". E comunque si ovviamente ho collegato anche gnd e 5v.

Magari e' un problema "fisico" ? ... hai una foto del punto che hai saldato ? (a fuoco e se possibile un po macro), per vedere se si riesce a capire ?

Per dirla tutta ho tagliato 4 strisce e le ho messe dietro al monitor del pc.
Due strisce tagliate a metà (striscia 1) le ho messe in orizzontale e le altre due (striscia 2) in verticale ai lati. In realtà questa striscia è da 15 led ma si accendono solo 4 perchè con le precedenti raggiungo i 30 led, allora ho provato a tagliarla e a fare io la saldatura ma niente, cioè si accendono i successivi due led ma come se non ricevessero il data.

Buongiorno, volevo informarvi che ho risolto il problema sostituendo i led che interrompevano il circuito, anche se non mi spiego come mai sono funzionanti. Grazie lo stesso ciao

Dall'immagine, anche se sfuocata, le saldature sembravano non avere nulla ... ma hai detto che i led in piu si accendevano anche se non pilotati ? ... allora sono quelli che sono strinati, i WS non si dovrebbero accendere se non ricevono il comando ...

Però il mistero è che collegandoli senza la seconda striscia funziona tutto normalmente!