Problema con touch screen nds

Cerca la guida di pratical arduino su come usarlo.. è spiegato molto bene :slight_smile:
Io ne ho uno ma non funge =(

E' proprio quello il problema: non funge neppure a me! Allora mi sono chiesto: è il touch che non va o sono io che sbaglio qualcosa?
P.s. avevo ragione quindi circa l'affermazione dell'altro messaggio?

Quindi se mettessi 5 V su x1 e metto il tester su x2 e GND mi dovrebbe dare tensioni diverse a seconda di dove tocco, vero?

Si ma praticamente fai quello che fanno loro ed anche a me lo fà il problema è che vorrei usarlo come doppio potenziometro sennò me ne prendevo uno normale.. per curiosità dove l'hai preso ?

Ciao Ratto e grazie sempre per le tue risposte. il touch è quello del DS ufficilae, perchè avendo perso un po' di sensibilità al centro, l'ho sostituito.
Il problema è che se metto 5V su x1 e leggo la tensione su x2 mi da 0... Ho provato anche connettendolo ad un Arduino UNO seguendo questo progettohttp://kalshagar.wikispaces.com/Arduino+and+a+Nintendo+DS+touch+screen mi da delle coordinate strane...
P.s. Sul DS andava bene se non per qulche imprecisione al centro.

Ho provato anche io a suo tempo quel codice....
Stasera se riesco a trovare 5 minuti lo tiro fuori e vedo se combino qualcosa....

Grazie ancora, intanto anche io riprovo!

Allora? novità ineteressanti?

SUBSEA:
Allora? novità ineteressanti?

Ho provato ieri sera.... stessa cosa i valori sono quelli di qualche mese fà...

Cioè? che valori hai trovato quelli giusti o sballati??

Sballati di brutto, non cambiano al tocco e sono lettura di ? boh...
eppure con il tester la lettura di resistenza cambia al tocco..

uwefed:
I tuoch screen resistivi si misurano nel seguente modo:
esempio asse x:
Si da 0 e 5V sui due conettori x e si legge la tensione su una dei due y. Praticamente fai un partitore di tensione resistivo dove nel punto dove tocchi porti fuoti la tensione sul y. La tensione é pari alla distanza x.
Poi si fa tutto lo stesso nell altra direzione (y)
Ciao Uwe

perche' mettere tensione ? essendo resistivo, infatti come tu dici crea un partitore, anche soilo con il tester mi aspetterei di vedere le variazioni. perche' non dovrebbe ?

sei fortunatoche n si rompe il tester,
lo hai messo in modalita' misura resistenza mentre c'e' tensione
vorrei capire, non sai usare il tester o non hai chiaro la misura che stai facendo ?

Ecco è questa:http://elettromarco.altervista.org/alterpages/medium/te.jpg cosa ne dite?

ma un touch resistivo non dovrebbe funzionare come un potenziometro lineare?

Si proprio così...

Ed allora perchè a me la resistenza non cambia?

bho, purtroppo non avendone non posso fare prove.
Se avesse un circuito di interfaccia allora sarebbe necessaria la tensioen, ma se e' un semplice foglio resistivo devi poter misurare in Ohm

SUBSEA:
Ed allora perchè a me la resistenza non cambia?

Se riesco ti carico una foto di come misuro la resistenza...

Grazie mille Ratto, mi servirebbe veramente... Appena ho tempo potrei provare a postare io qualche disegno

Mi spiace se in un mese non ho messo la foto ma sono un tantino impantanato con due tre progetti che mi stanno dissanguando :slight_smile: