Arduino e TV

Riapro questo thread per aggiornare chi fosse interessato alla questione.

Dopo diversi giorni di prove e test vari su TvOut e TellyMate ho constatato che:

  1. il TellyMate autocostruito non è compatibile con l'Arduino Uno ne' sono riuscito a farlo funzionare con un Atmega isolato su breadboard.
  2. il TvOut lavora senza fare una piega ed i giochini dell'Hackvision girano senza modifiche.

Tornando al discorso de TellyMate, non riesco a capire perché non funzioni. Appena acceso "sembra" tutto a posto perché le scritte sono visualizzate correttamente e tutto ma... poi quando lo sketch inizia ad inviare caratteri (ad esempio nella demo del gioco Life) compaiono caratteri senza senso, lo schermo si cancella, si vede apparire il testo di diagnostica, ecc... come se ci fosse una mancanza di sincronizzazione fra i 2 dispositivi. Difatti vedo che il TemmyMate pare leggere più caratteri di quelli che dovrebbe ricevere. Sarei curioso di avere riscontri da qualcuno che ce l'ha: scriverò magari sul forum internazionale.
Con Snakeduino, un gioco fatto per il Tellymate, ho invece il problema che lo sketch sembra congelarsi nel senso che non riceve input dai pulsantini ne' va in modalità demo.

TvOut è perfetto. Ho giocato anche con Space Invaders dell'Hackvision senza problemi. Le uniche 2 pecche rispetto al TellyMate derivano dal fatto che la risoluzione è inferiore (il TellyMate va a 38x25 caratteri mentre il TvOut gestisce 120x96 pixel) e che TvOut è una libreria mentre il TellyMate è un chip a sé stante: questo significa che il codice del TvOut occupa la memoria del uC per cui il suo codice occupa spazio nella Flash del uC e le variabili dello sketch devono essere poche perché il frame buffer è conservato in SRAM.

Sarebbe stato interessante portare il framebuffer su una RAM esterna ma l'autore del TvOut non lo farà (gliel'ho già chiesto) ed io non ho (ancora) la conoscenza per farlo. Ci devo lavorare sopra. Sarebbe bello poter usare un framebuffer esterno per vedere fino a che risoluzione l'Arduino riesce a gestire del testo su video.