Dimostrazioni di elettronica con Arduino Uno

Salve a tutti,
scrivo per un aiuto URGENTISSIMO riguardante l'utilizzo di un arduino uno e a complicare la cosa ci si mette il fatto di non avere grosse basi di elettronica.
Tuttavia mi trovo a dover far eseguire a degli studenti i seguenti due esperimenti che si vedono in questo video:

A breve avrò un arduino uno con cui mi hanno detto che gli esperimenti in questione sono molto semplici da eseguire. Devo installare il software nel pc e mi pare che sia abbastanza semplice seguendo le indicazioni nel sito. Quello di cui ho bisogno è sapere quale altre componenti possono servirmi (motore dc? breadboard? etc...), in più per l'esperimento del phon, necessitando di 220 V per funzionare, come posso utilizzarlo tramite arduino?

AIUTO!!!

Lo vogliamo leggere il regolamento prima di pubblicare una domanda? Grazie.

Ma più che altro: Voglio costruire URGENTISSIMO un Razzo per andare su Marte ma non so niente di elettronica, però so usare bene la lavatrice. Come posso fare? XD

BaBBuino:
Ma più che altro: Voglio costruire URGENTISSIMO un Razzo per andare su Marte ma non so niente di elettronica, però so usare bene la lavatrice. Come posso fare? XD

Vai in videoteca e noleggia tutte e sette le stagioni di MacGyver, guardale attentamente e alla fine avrai la risposta al tuo quesito :grin:

astrobeed:

BaBBuino:
Ma più che altro: Voglio costruire URGENTISSIMO un Razzo per andare su Marte ma non so niente di elettronica, però so usare bene la lavatrice. Come posso fare? XD

Vai in videoteca e noleggia tutte e sette le stagioni di MacGyver, guardale attentamente e alla fine avrai la risposta al tuo quesito :grin:

Ma che problemi avete?
Bastava un "non possiamo aiutarti" o "non siamo capaci" invece di quest'ironia spicciola.

Prendilo come un benvenuto! :grin:

melissafinali:
Ma che problemi avete?
Bastava un "non possiamo aiutarti" o "non siamo capaci" invece di quest'ironia spicciola.

  1. Non siamo gente obbligata a rispondere alle domande, tantomeno se sono poste in maniera arrogante e incurante della netiquette del forum (LEGGILA!), rischi solo che il tuo post sia chiuso da un moderatore
  2. Presentati (il come è nel regolamento)
  3. Meglio cominciare in maniera graduale e non mandando razzi sulla luna.
    Con questo passo e chiudo.

cece99:

melissafinali:
Ma che problemi avete?
Bastava un "non possiamo aiutarti" o "non siamo capaci" invece di quest'ironia spicciola.

  1. Non siamo gente obbligata a rispondere alle domande, tantomeno se sono poste in maniera arrogante e incurante della netiquette del forum (LEGGILA!), rischi solo che il tuo post sia chiuso da un moderatore
  2. Presentati (il come è nel regolamento)
  3. Meglio cominciare in maniera graduale e non mandando razzi sulla luna.
    Con questo passo e chiudo.
  1. Cece, non sarai obbligato/a a rispondere ma lo fai comunque in maniera inutile ai fini del post (ho capito che bisognava leggere il regolamento, me l'ha detto già il moderatore) imputandomi un'arroganza che mi è proprio estranea (ho semplicemente chiesto aiuto). Chiedo scusa se non ho seguito la netiquette, mi flagellerò più tardi quando non avrò nulla da fare.
  2. Dopo aver finito di flagellarmi leggerò il regolamento e mi presenterò a dovere.
  3. Credi che se avessi avuto scelta avrei iniziato dal difficile piuttosto che dal facile o per gradi? Sai, purtroppo l'ingegnere elettronico che dovrebbe farlo al posto mio (sono una biologa) non ne è in grado, quindi eccomi qua a farmi fare la morale da...boh!

Ciao a tutti, è stato un piacere.

melissafinali:
Ciao a tutti, è stato un piacere.

Ciaociao

Scusa, ma, a parte che l'ingeniere elettronico (?) che non e' capace di pilotare una parallela non so che ingeniere sia (seriamente), ma quel genere di esperimenti perche' dovete farli con un PC ? ... voglio dire, sono esperimenti di ottica e fisica elementare, non so che ci azzecca il PC, anche perche' basterebbe un qualsiasi regolatore di velocita' manuale ...

Etemenanki:
, anche perche' basterebbe un qualsiasi regolatore di velocita' manuale ...

Esatto, un banale alimentare con tensione regolabile per l'esperimento con il disco e un dimmer per il phon, l'uso del pc, più tutta l'elettronica da abbinare alla parallela, è un complicazione inutile.

Etemenanki:
Scusa, ma, a parte che l'ingeniere elettronico (?) che non e' capace di pilotare una parallela non so che ingeniere sia (seriamente),

E' uno che ha preso la laurea al CEPU :smiley:

Ormai il 99,9% dei phon hanno un paio di velocità, se non un potenziometro.
Per il motore basta anche usare varie batterie (3v, 4,5v, 6v, 9v ecc.) per ottenere il cambio della velocità :slight_smile:

Scusa ma davvero un ingegnere elettronico non è in grado di fare ciò? :astonished: l'Italia cade sempre più in basso..... Comunque se proprio devi utilizzare arduino e il computer per il primo esperimento basta controllare la velocità di un motore dc al cui albero attacchi il disco colorato. Poi dal Serial monitor vedi con che velocità puoi farlo girare e siamo tutti contenti :slight_smile: Basta googlare un po' e trovi una miriade di siti che ne parlano. Ti linko i primi random che ho trovato,alcuni utilizzano un H-Bridge con transistor altri usano direttamente un integrato con all'interno il suddetto, scegli tu quello che ti conviene

http://selfelectro.altervista.org/index.php/arduino/63-2-motori-dc-con-l293-e-pwm.html
Per il secondo esperimento col computer e arduino ti complichi solamente la vita, ma assai perchè arduino non si presta ad interagire direttamente con oggetti come il phon, come già anticipato da astrobeed basta un dimmer....

Etemenanki:
Scusa, ma, a parte che l'ingeniere elettronico (?) che non e' capace di pilotare una parallela non so che ingeniere sia (seriamente), ma quel genere di esperimenti perche' dovete farli con un PC ? ... voglio dire, sono esperimenti di ottica e fisica elementare, non so che ci azzecca il PC, anche perche' basterebbe un qualsiasi regolatore di velocita' manuale ...

Effettivamente è la stessa domanda che abbiamo posto alla scuola che ci ha chiesto di fare quell'esperimento, sarebbe stato più semplice far partire il disco di Newton o il Phon in altre maniere, ma essendo un progetto di informatica il fine ultimo non è far semplicemente partire il disco o il Phon ma far partire il disco o il Phon comandati da un pc.
Dobbiamo limitarci ad eseguire, da ciò sorge la mia richiesta tanto assurda.

MasterPi:
Scusa ma davvero un ingegnere elettronico non è in grado di fare ciò? :astonished: l'Italia cade sempre più in basso..... Comunque se proprio devi utilizzare arduino e il computer per il primo esperimento basta controllare la velocità di un motore dc al cui albero attacchi il disco colorato. Poi dal Serial monitor vedi con che velocità puoi farlo girare e siamo tutti contenti :slight_smile: Basta googlare un po' e trovi una miriade di siti che ne parlano. Ti linko i primi random che ho trovato,alcuni utilizzano un H-Bridge con transistor altri usano direttamente un integrato con all'interno il suddetto, scegli tu quello che ti conviene
Pilotare un motore DC tramite un ponte ad H utilizzando Arduino UNO
http://selfelectro.altervista.org/index.php/arduino/63-2-motori-dc-con-l293-e-pwm.html
Per il secondo esperimento col computer e arduino ti complichi solamente la vita, ma assai perchè arduino non si presta ad interagire direttamente con oggetti come il phon, come già anticipato da astrobeed basta un dimmer....
Dimmer - Wikipedia

Non solo non è in grado, ma non conosce nemmeno Arduino...e lo trovo grave per il semplice fatto che lo conosco io!
Comunque, grazie mille per i link, controllo subito.

Caspita fagli i complimenti da parte mia, un ingegnere in gamba insomma

Per farmi perdonare dell'ironia ti rispondo nello specifico.

Sorvolo sull'IngeGNere, che io, ironicamente, titolo: "offerta speciale, una busta di Ingegneri a 1000 lire.

Il problema principale è la misura delle competenze necessarie per affrontare il progetto in oggetto. non si può andare su Marte armati solamente di una matita e quaderno di appunti.

  1. Sono necessarie competenze di programmazione da suddividersi lato computer e lato Hardware (Arduino).
    Nel primo caso è necessario sviluppare un software in un linguaggio apposito, come Visual Basic, C++ o C# (tanto per citare i più comuni) il quale dovrà, in base a determinati comandi visuali sul desktop, inviare stringhe (comandi) arbitrarie, cioè che decidi tu in fase di progetto, attraverso la porta seriale.
    Questi comandi dovranno poi essere interpretati da un secondo software (lato Hardware) implementato nell'Arduino, in base ai quali, quest'ultimo, modificherà il flusso della propria routine.
    Chi ha competenze per sviluppare software su PC, non avrà troppe difficoltà ad apprendere come programmare Arduino, anche se sarà necessario che comprenda qualcosa del funzionamento delle periferiche interne (hardware) di Arduino che andrà a muovere.

  2. E' necessario, poi, dotarsi di un motorino in CC (corrente continua, non è necessario uno stepper, o motore passo passo) il quale andrà interfacciato all'Arduino attraverso un amplificatore di corrente a Transistor, Mosfet o qualsiasi altro semiconduttore dotato di un fattore di amplificazione in corrente (Arduino non ha corrente sufficiente per pilotare direttamente un motorino)

  3. Inoltre bisogna avere la adeguata manualità meccanica per calettare il disco rotante sul motorino, senza che questo diventi la "lama rotante" di Goldrake.

Secondo progetto:

  1. Anche qua sono necessari il software lato PC e quello per Arduino.

  2. La difficoltà diventa imponente. E' necessario implementare Arduino come dimmer, ovvero come regolatore di tensione su alimentazione di rete. La cosa non è nè facile ne suggeribile a chi non ha adeguate competenze. In questo non è che possiamo partire insegnandoti elementi dalla "Teoria dei TRIAC " fino ai "Controlli e regolatori su tensioni di rete". Sono elementi di base che dovrebbero essere già in tuo possesso. Ma sopratutto è fortemente sconsigliato operare liberamente su tensioni di rete (non perchè sia proibito o vietato) senza avere maturato la dovuta esperienza con questi sistemi e sapere BENE quello che si sta facendo.

@melissafinali:
a parte l'aver letto o meno il regolamento specifico di questo forum, esiste comunque la netiquette, che impone un certo modo di comportarsi su internet, una specie di galateo delle buone maniere.
Ad esempio, scrivere tutto maiuscolo equivale ad URLARE! Vedo però che non lo hai ancora letto, il regolamento, altrimenti avresti provveduto a cambiare il titolo del thread.

BaBBuino:
Per farmi perdonare dell'ironia ti rispondo nello specifico.

Grazie BaBBuino!
Anche per le specifiche.

Per il secondo esperimento ho optato per un dimmer come mi è stato suggerito sopra, e stop. Lo farò assemblare da un mio collega che ha le capacità per farlo.

Per il resto ho comprato questa mattina tutte le componenti. Non sono ovviamente in grado da sola di assemblare il tutto a dovere perchè la mia formazione è tutt'altra, ma ormai è diventata una questione di orgoglio tra me e il fantomatico Ingegnere. Sarà lui a dover eseguire l'esperimento a scuola e si presuppone che abbia almeno le basi per poterlo spiegare, ma quanto meno glielo devo far trovare assemblato e funzionante per spiattellargli in faccia la sua ignoranza.
Mi sto documentando quanto più posso, ho fatto degli schemi con l'aiuto di qualche programmatore e non mi sembra troppo difficile configurare il controller e fare i dovuti collegamenti per far partire il disco di Newton.

E' possibile postare l'immagine dello schema così mi dite se è fatto bene? Lo prevede la netiquette?