usare un servo per azionare la fotocamera

ciao a tutti, ho ordinato questo servo su e bay http://www.ebay.it/itm/Micro-servo-turnigi-trex-450-/271010745545?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3f197fccc9

e siccome, appena mi arriva vorrei gia usarlo, e siccome è la prima volta che utilizzo un servo, volevo chiedervi qualche consiglio su come utilizzarlo, il servo dovrebbe premere il pulsante della mia fotocamera, cosi da poterne fare un intervallometro, ora come comando il servo? che segnale devo inviargli? come lo alimento? alimenterei arduino con una batteria da 9v, devo usare fusibili, resistenze o altro? grazie

Il servo si collega direttamente ad arduino hai 3 cavi giusto?
bianco va collegato ad un pin digitale ad esempio il 9
il rosso al 5v di arduino
il nero al GND

Questo è il codice per comandarlo:

#include <Servo.h> 
Servo myservo; 
int pos = 0;
void setup() 
{   
myservo.attach(9); //pin a cui è collegato il controllo del servo }
void loop()
{   
for(pos = 0; pos < 180; pos += 1) 
{ 
myservo.write(pos);  
delay(15);
 } 
for(pos = 180; pos>=1; pos-=1)   
{     
myservo.write(pos);     
delay(15);
} 
}

Ps il codice non è mio lo presi online un pò di tempo fà :grin:

guardando il tuo codice, presumo che faccia muovere il servo 1° alla volta, fino a 180° e poi lo fa tornare indietro giusto? quindi devo passare al servo il numero di gradi di quanto deve muoversi, giusto?

milvusmilvus:
guardando il tuo codice, presumo che faccia muovere il servo 1° alla volta, fino a 180° e poi lo fa tornare indietro giusto? quindi devo passare al servo il numero di gradi di quanto deve muoversi, giusto?

esattamente basta che al posto di pos ci passi il numero di gradi,quello psotato era un codice di prova cosi provi se funziona tutto regolarmento!

grazie pernsavo che fosse piu complicato da utilizzare, ora non mi resta che aspettare che arrivi, per l' alimetazione esterna? una batteria da 9v che alimenta arduino ed il servo che prende corrente da arduino non è fattibile vero?

milvusmilvus:
grazie pernsavo che fosse piu complicato da utilizzare, ora non mi resta che aspettare che arrivi, per l' alimetazione esterna? una batteria da 9v che alimenta arduino ed il servo che prende corrente da arduino non è fattibile vero?

in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere :wink:
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad arduino :smiley:

il link al servo è nel primo post, vedendo puo funzionare anche a 4,8v, quindi penso che arduino ce la faccia, non credo che superi i 40Mah

in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad arduino

Sicuramente intendevi 40mA :grin:

tonid:

in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad arduino

Sicuramente intendevi 40mA :grin:

ahahhaha sisi ovviamente mA :grin:
ps è un microservo da 9g c'e la fai sicuramente io ne ho presi 5 ultimamente però non so ancora che farci XD

Occhio che in genere hanno un pò meno di 180°, il mio ha 160-170° di escursione (lo faccio andare da 10 a 170 per sicurezza)

flz47655:
Occhio che in genere hanno un pò meno di 180°, il mio ha 160-170° di escursione (lo faccio andare da 10 a 170 per sicurezza)

grazie per l'avvertimento, la mia escursione sara al massino di 30° vistp che deve solo premere il pulsante di scatto :slight_smile:

Madwriter:
ps è un microservo da 9g c'e la fai sicuramente io ne ho presi 5 ultimamente però non so ancora che farci XD

se mi fai un buon prezzo li prendo io :), ma a settembre.... agosto lo passerò quanto piu lontano possbile alla tecnologia..

il segreto è la cina :smiley: 9G Micro-Servo (For RC Helicopter Boat Plane Car) – ElectroDragon
i miei li tengo farò un ragnetto :smiley:

conosco la cina.. :smiley: solo chemi scoccia aspettare un mese per avere la merce... poi ad agosto sarò a casa mia (ora sto nella casa in affitto dove studio..), magari faccio un ordine verso meta agosto, cosi da avere tutto per meta settembre :smiley:

La macchina fotografica non ha un entrata dove farla scattare? Che modello pensi di usare?
Sarebbe piú semplice che mettere un azionamento meccanico con un servo.
Ciao Uwe

Ce ne sono alcune con infrarosso e telecomando..

mm infatti con un led infrarosso ci metti poco a interfacciarlo :smiley:

mm infatti con un led infrarosso ci metti poco a interfacciarlo

Si ,sopratutto ci si leva il problema di costruire un accrocco meccanico attaccato alla macchina...

la mia fotocamera non puo essere fatta scattare ne con degli ir ne con qualche caveto è una panasonic fz28 dphoto.it (una bridge), ed è ovvio che non ne comprerò un altra solo per fare qualche time lapse... in futuro prenderò una reflex e li la situazione è diversa. volevo premere il tasto usando il servo, l'alternativa, sarebbe, intercettare il flex cable del tastierino si scatti, saldarvici un paio di fili sui collegmaenti per lo scatto e su quello della messa a fuoco, collegarli alla vicina presa hdmi(da dissaldare perche tanto non la uso) e usare un cavetto hdmi, modificato, e comandato da arduino... avrei anche un altro tastierino, ma sinceramente mi preoccupa un po dissalre l' hdmi, o fare buchi nella scocca per collegarvi un cavetto

il tasto di scatto e di messa a fuoco è composto da 2 tasti sovrapposti, in modo che con una piccola pressione ne venga premuto solo 1, aumentando la pressio viene premuto anche l' altro,

usare il servo è il modo piu semplice, e evita che si crei qualsiasi problema alla fotocamera

la mia fotocamera non puo essere fatta scattare ne con degli ir ne con qualche caveto è una panasonic fz28 dphoto.it (una bridge), ed è ovvio che non ne comprerò un altra solo per fare qualche time lapse... in futuro prenderò una reflex e li la situazione è diversa. volevo premere il tasto usando il servo, l'alternativa, sarebbe, intercettare il flex cable del tastierino si scatti, saldarvici un paio di fili sui collegmaenti per lo scatto e su quello della messa a fuoco, collegarli alla vicina presa hdmi(da dissaldare perche tanto non la uso) e usare un cavetto hdmi, modificato, e comandato da arduino... avrei anche un altro tastierino, ma sinceramente mi preoccupa un po dissalre l' hdmi, o fare buchi nella scocca per collegarvi un cavetto

il tasto di scatto e di messa a fuoco è composto da 2 tasti sovrapposti, in modo che con una piccola pressione ne venga premuto solo 1, aumentando la pressio viene premuto anche l' altro,

usare il servo è il modo piu semplice, e evita che si crei qualsiasi problema alla fotocamera

Bhe , smontare la macchina e farci modifiche ,buchi gira l'anima.....ma magari con calma un'occhiata (io) gliela darei .
preferirei combattere in quel senso anzicchè trovare i giusti angoli per il servo in modo da fare la giusta pressione per scattare o mettere a fuoco e inoltre mi risparmierei come dicevo prima accrocchi per montarvici il servo......è solo una mia opinione personale e non una critica in ciò che stai facendo :grin:

Ti do ragione che l' uso del servo é la soluzione piú semplice e meno invasiva.
Ciao Uwe