led strip addressable

Ciao, vorrei cimentarmi a giocare un po con i led addressable.
Dopo un po di ricerche mi sarei orientato sul chip ws2801.

Adesso volevo comprare una strip per iniziare a provarla.
Qualcuno ha consigli darmi per dove comprarle e oltretutto qualsiasi altra idea sul tema.

Grazie

Dai rivenditori cinesi su ebay, qualcosa trovi a prezzi quasi umani, ad esempio questo http://www.ebay.com/itm/3-2ft-60Leds-WS2811-RGB-LED-Strip-Light-Individual-Addressable-Waterproof-5V-DC-/370788267337?pt=US_Car_Lighting&hash=item5654b3f549 ... qui da noi, l'unico posto in cui li ho visti era un negozio specializzato in citta', dove chiedevano 80 Euro al metro, prezzo non esattamente umano, secondo me :stuck_out_tongue:

Consigli di usare ws2801 o altri chip?
Che librerie?

HAi esempi?

Grazie

Vedo adesso che il chip è WS2811.
Mi sembra ancora meglio il ws2801.
N

Veramente in quelle strip i chip sono gia integrati nei led ... in ogni led RGB c'e' all'interno un chip :wink: ... tipo questi

Con il 2801 ho trovato solo questo tipo, che ha i chip separati dai led http://www.ebay.com/itm/1M-WS2801-RGB-LED-strip-IP67-Waterproof-Individually-Addressable-LEDs-/160857055096?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2573d3df78

Oppure tu parlavi di prendere i chip separatamente e costruirti la strip ? ... perche' non e' la cosa piu semplice da fare ...

Ciao!

Mi intrometto un pò.. avevo aperto una discussione tempo fa per fare un gruppo d'acquisto per queste strip RGB. Comprandole dalla cina in quantità. Siccome non sapevo fosse contro il regolamento mi è stato chiuso il topic :stuck_out_tongue:

Comunque io alla fine le ho ordinate per conto mio. 5 metri di striscia RGB. Con chipset lpd8806. Che preferisco rispetto al WS2811 anche semplicemente perchè online si trova moltissima documentazione e codice pronto per farli subito funzionare con l'arduino.

Ti mando un PM. :slight_smile:

Si vero, ma io vorrei il WS2801 non il WS2811.
L'8806 lo avevo escluso, ho trovato la striscia da 5 metri con ws2801 a 86$

N

Considerate il consumo di corrente che non é contenuto.
Ogni LED puó consumare fino a 60mA che per 60 LED al metro sono 3,6A e per 5m sono 18A. Se usi una sctricia di 5m e accendi tutti i LED devi collegare l'alimentazione in piú punti.

Il WS2801, WS2811/12 e lpd8806 puoi pilotare con la libreria fastSPI. (basta settare il modello di Controller nel FastSPI_LED.setChipset):

 FastSPI_LED.setChipset(CFastSPI_LED::SPI_LPD8806);
 FastSPI_LED.setChipset(CFastSPI_LED::SPI_WS2801);
 FastSPI_LED.setChipset(CFastSPI_LED::SPI_WS2811);

La differenza tra WS2801 e WS2811/12 é che il WS2801 ha bisogno di 2 cavi dati mentre il 2011/12 solo di uno. il WS2811 esiste integrato nei LED avendo il nome WS2812.
Il vantaggio del WS2812 é che puoi fare delle striscie dove i LED sono molto vicini ( ho comprato oggi uno in un firea da un rivenditore di Vienna con 72 LED in 47cm ovvero 1LED ogni 6,5mm) Si trovano anche strisce da 66, 64 o 60 LED per metro.
Le striscie WS2801 costano di meno perché hanno meno led per metro (32 LED per metro) Il WS2801 e ha bisogno di alcune resistenze ma il trasferimeto dati é molto piú veloce ( fino 12MHz contro i 800KHz del WS2811/12). Funziona anche con 12V.

Ciao Uwe

Impeccabile come al solito uwe. 8)

Concordo.
In che senso 2 cavi?

So che l'WS2801 ha anche una linea di clock.
Uwefd, hai qualche esempio?

Grazie

contecavour:
Concordo.
In che senso 2 cavi?

So che l'WS2801 ha anche una linea di clock.
Uwefd, hai qualche esempio?

Grazie

Parlavo del pilotaggio oltre ai 2 cavi di alimentazione.
Il WS2801 ha una linea dati e un di clock.
Il WS2811/12 ha solo una linea di dati. Il HIGH e LOW vengono codificati nel rapporto tra H e L del segnale dove la frequenza (tempo H piú tempo L) é costante.

Ciao Uwe

Eccooooooooooo mi sono arrivati.
Vorrei provare la fastSPI.

Qualcuno ha qualche esempio?
N

comincia con la libreria di Adafruit

Gia scaricata e anche la FASTSPI, stasera le provo.
N

Un a precisazione, vedo un connettore all'inizio a 4 pin e uno alla fine, saranno per collegare piu strisce in serie, ma vedo anche 2 fili a parte (rosso e nero). Sono per un'eventuale alimentazione a parte?

Se collego il 5 e il GND solo del connettore posso comunque fare i test stando attento a non accendere troppi led?
Se ne accendo troppi che sccede ad Arduino?

N

non so' che striscia hai preso, ma considera che sono circa 20mA x colore led. Siamo a 60 mA Led

Se poi alimenti Arduino dall'USB con 5 led accesi sei al limite

Piu che altro volevo sapere la spiega dei 6 fili e cosa succede ad Arduino se...

N

Ma che striscia Ti sei alla fine ordinato?
Parli di 4 e poi di 6 fili. Cosa secondo Te dovremmo capire da quallo che ci scrivi.

Ciao Uwe

contecavour:
Un a precisazione, vedo un connettore all'inizio a 4 pin e uno alla fine, saranno per collegare piu strisce in serie, ma vedo anche 2 fili a parte (rosso e nero). Sono per un'eventuale alimentazione a parte?

Non ho ben capito.
La striscia dovrebbe avere solo 4 contatti ( sui due lati )
+5V
Data
Clock
GND

Puo' essere che abbiano ripetuto l'alimentazione

Non hai un link al prodotto ?

![](http://i.ebayimg.com/t/5m-WS2811-IC-5050-RGB-Strip-32LED-32IC-IP67-Individual-Addressable-/00/s/ODAwWDgwMA==/$(KGrHqJHJEEFDOFVQGfiBQ4+2qM(g!~~60_3.JPG)

Metto il link
http://i.ebayimg.com/t/5m-WS2811-IC-5050-RGB-Strip-32LED-32IC-IP67-Individual-Addressable-/00/s/ODAwWDgwMA==/$(KGrHqJHJEEFDOFVQGfiBQ4+2qM(g!~~60_3.JPG

Parli di 4 e poi di 6 fili. Cosa secondo Te dovremmo capire da quallo che ci scrivi. Uwe

Come avevo scritto

Un a precisazione, vedo un connettore all'inizio a 4 pin e uno alla fine, saranno per collegare piu strisce in serie, ma vedo anche 2 fili a parte (rosso e nero). Sono per un'eventuale alimentazione a parte?

Alla fine della strip escono 4 fili che finiscono in un connettore, ma ce ne sono anche altri 2 in piu.

N

Uwe come avevo detto