RISOLTO Arduino mega e tft lcd 7" con shield

Ciao a tutti, mi è arrivato questo LCD TFT ma scaricando tutto quanto mi indica il venditore, ho acquistato anche lo shield apposito indicato dallo stesso venditore, mi visualizza solo strisce verticali.
http://www.ebay.com/itm/7-7-0-inch-TFT-LCD-module-Font-IC-800x480-SSD1963-arduino-DUE-MEGA2560-3-5-4-3-/111008432389?
Con arduino mega 2560 non riesco a visualizzare nulla, cosa devo caricare?
Grazie saluti

Quale libreria usi e quale sketch di prova? Quale shiled di interfaccia hai comprato?
Ciao Uwe

Ciao questo è lo shield acquistato http://www.ebay.com/itm/TFT-SD-Shield-for-Arduino-MEGA-2560-LCD-Module-SD-level-translation-2-8-3-2-DUE-/121057451964?

Utilizzo anche una batteria esterna da 9 v DC per alimentare l'arduino mega.
La libreria è UTFT.h, UTFT_CTE.h e SPI.h
Il programma che utilizzo è CTE70_800x480.ino

Se inserisco il TFT 7", il programma non carica sull'arduino mega e dà errore che mi dice che non trova la COM4, mentre se tolgo il TFT il programma si carica correttamente (sempre sulla COM 4).

Se invece metto un TFT da 3,2" e carico sempre lo stesso programma, si carica correttamente senza dare errore e, naturalmente si vede male mentre se carico il programma per il 3.2" si vede bene.

Qualche idea?

Grazie saluti

Grazie lo stesso, ho risolto.
Il problema stava nell'alimentazione esterna dell'arduino mega, ho comprato una batteria nuova da 9 v che è risultata scarica.
Ho risolto con alimentatore 9 v 1,5 A.
Saluti

cico_32:
ho comprato una batteria nuova da 9 v che è risultata scarica.

O forse che l'hai scaricata tu collegandola a tutto l'ambaradan? :wink:
Le batterie da 9V forniscono molta poca corrente, siamo sul paio di centinaia di mAh: basta poco per svuotarla in fretta :wink:

Salve ragazzi
anch'io ho comprato lo stesso touch screen, con il mega e la shield. Mi è arrivato due giorni fa e mi stavo impazzendo perchè non funzionava nulla.
Avevo gli stessi problemi : Se collego il monitor si stacca la connessione COM e il software non caricava.
Allora per il software bisogna mettere //model parameter..... UTFT myGLCD(CTE70, 38, 39, 40, 41);
E per l'alimentazione esterna sto ancora provando, anche se ho già visto che con 10 V si accende, ma poi va in tilt perchè si scaldano i condensatori
del regolatore di corrente. Mi devo procurare un alimentatore come quello di CICO.
Una domanda: ma a che tensione massima si può alimentare mega? Cioè UNO va fino a 12V, anzi è consigliato se devi lavorare con le uscite PWM, ed infatti io così ho fatto e con UNO sono a posto, ma con MEGA non dovrebbe essere la stessa cosa?
Grazie a chi mi volesse erudire.
P.S. cico ma non è fantastico questo 7 pollici???????

@david
si david è davvero bello....cmq con 9 V riscalda lo stesso il circuito anche se non da problemi.
Il venditore mi ha detto di usare una 7 V la cosa importante è l'amperaggio che non devi avere meno di 600 mAh.
Saluti

Ciao Cico, ti volevo fare una domanda, rivolta a tutti naturalmente:
ho risolto il problema dell'alimetazione con un riduttore autocostruito, se volete posso postare il circuito, e funziona tutto bene, lo alimento a 7.2 V ma funziona già da 6.5V, ma è raccomandato per MEGA di non scendere sotto 7V. OK .
Ma il problema è che la scheda Mega si scalda da morire, anzi fuma proprio dopo due minuti, cioè si scalda lo stabilizzatore di tensione.

Ho visto che i condensatori sono 47 microfarad 16V e qui sta il problema: su UNO sono 47 microfarad 25V infatti io con UNO ci ho fatto di tutto senza problemi ma questo MEGA mi sta deludendo proprio. Perchè hanno messo i condensatori più piccoli????????????????????

Domanda: tu hai lo stesso problema? Hai provato a bypassare, per caso, la retroilluminazione del monitor? io ci sto pensando.....

probabilmente così si limita la corrente che passa dalla scheda, perchè Mega sopporta massimo 500mA e questo schermo da solo ne vuole 600, poi c'è la scheda, la shield e se vuoi metterci qualcos'altro come fai? se vuoi usare una porta PWM?
Ciao, a tutti naturalmente....

Ciao David, a me scalda ma senza fare fumo....
Il fatto di dare un'alimentazione a parte della retroilluminazione non sarebbe errata come idea in modo da togliere assorbimento all'arduino.
Io ancora non lo tengo molto acceso perchè sto dedicandomi alla parte software del progetto per cui lo accendo solo per verificare ciò che visualizza...
Se fai il bypass fammi sapere se tutto funziona bene.
Saluti

Potete caricare una oto diquesto schermo ? mi interessa l'argomento :slight_smile:

Questo è il mio .....
saluti

Meraviglioso, grazie mille :slight_smile:

Allora ho trovato una soluzione al problema del riscaldamento (globale) del regolatore di corrente:

Si può saldare in parallelo, cioè sopra, con un po di attenzione, un integrato uguale, in modo che ognuno lavori alla metà del carico.
questo è il link del pezzo che è uguale a quello di arduino mega:

In questo modo si può aumentare tutta la corrente in uscita dai pin, naturalmente attenzione a non esagerare altrimenti bruciate la scheda.

Attendo risposte anche molto critiche.
Qualcuno può dirlo a Michele Menniti? Lui è molto bravo.
Ciao

ammazza che spettacolo sto schermo...ma è quello touch o no?
anche io vorrei comprare questo(in realtà sono indeciso tra il 5" e il 7")

ma gli servo veramente tutti quei pin? quanti rimangono disponibili e quali?

io ho una mega 2560 alimentata a 9v e non si scalda per niente, si scaldava leggermente a 12v

@vinciolo
Si lo schermo è touch.
Probabilmente non hai surriscaldamento della scheda perchè le correnti che gestisci sono bassissime.....anche io se tolgo il monitor non brucia nulla!!!!

david_fiucci:
ho trovato una soluzione al problema del riscaldamento (globale)

Dovresti partecipare al prossimo Summit. :grin: :grin:

@cico_32
Molte bello il display.

cico_32:
@vinciolo
Si lo schermo è touch.
Probabilmente non hai surriscaldamento della scheda perchè le correnti che gestisci sono bassissime.....anche io se tolgo il monitor non brucia nulla!!!!

si forse avrai ragione io ci monto un touch da 2.8" decisamente più piccolo del tuo e lo alimento esternamente

però alla fine se assorbe così tanto il 7" sulla mega non puoi collegarci nient'altro altrimenti si brucia...

Ciao Cico, e tutti Voi naturalmente.
Oggi ho risolto il problema del riscaldamento.
Ho bypassato l'alimentazione 5V, che è quella che assorbe di più, c'è scritto 620 mA, ma secondo me sono molti di più.
Ho costruito con LM 317 due riduttori di tensione, uno a 7V che ci alimento arduino ed un altro a 5V che ci alimento direttamente sulla Shield del monitor la retroilluminazione.
Poi ho dovuto mettere dei dissipatori da paura ed una ventola, perchè i 317 mi si riscaldavano da morire e non funzionava più nulla perchè non erogavano più corrente, ecco perchè dico che assorbono di più del dichiarato.
Ho dovuto raffreddare i 317 con alettatura da microprocessori di PC.
Comunque fatto questo adesso, dopo un pomeriggio che è acceso, il regolatore di MEGA non è caldo, cioè normale, lo tocchi quanto vuoi ( se non si incazza che gli tocchi le parti basse) e i riduttori sono a temperatura normale, misurata circa 40 gradi.
Domani misuro le correnti e sono sicuro che sono molto di più del dichiarato....
Se volete vi posto lo schema.
Ciao

Vinciolo hai capito perchè sono due settimane che cerco di farlo funzionare?
Perchè proprio non ci puoi collegare niente se rimane così, anzi dopo un mese butti tutto perchè si frigge.....
Invece adesso posso utilizzare tutte le uscite PWM che voglio, perchè impegno la scheda al 20%......
Ciao

Si David, se puoi posta lo schema che sono curioso!!
Grazie