Arduino mega 2560 MINIMAL

Testato:

  1. Ho un problema infatti su sti chip, che sono dei semplici MAX241, dopo saldato su una o a volte due delle uscite mi ritrovo con 40KOhm verso terra, ed il chip che si riscalda a manetta. Credo fino al punto di danneggiarsi.

Quel tipo di resistenza parassita, anche a valori molto minori, è dovuta ai residui dello stagno dopo la saldatura, vanno rimossi con l'isopropilico.
Per il riscaldamento eccessivo non so cosa dirti perché quei valori parassiti di resistenza possono si compromettere il corretto funzionamento del componente, ma di sicuro non possono far passare una corrente tale da giustificare un riscaldamento.
Sicuro di non aver danneggiato gli IC con una eccessiva applicazione di calore ?

Per saldare sto' usando questo flussante Lotwasser della Weller, c'e' anche scritto charge 7-11, vuol dire che e' di luglio 2011 ? ha una scadenza il flussante ?

Sicuramente ha una scadenza, però tocca controllare il data sheet per saperla, quello che uso io, è della jbc, ha scadenza a 10 anni.

  1. come tecnica di saldatura sto' usando il saldatore normale, a 40W, scendendo su tutti i pin, e tornando indietro se ci sono corti. mi rendo conto che in questo modo ci resto un po' sui pin, chenneso' 5 secondi in tutto per fila ma a 40W, secondo voi danneggio il chip e per quello poi mi ritrovo questi 40KOhm sulle uscite ?

40 Watt sono tanti, troppi per saldare un piccolo smd senza usare una stazione termoregolata.