sanguino, atmega644 o "atmega2560 dip"?

la settimana scorsa in fiera a robotica/makers italy allo stand di futura elettronica e elettronica in avevano le loro stampanti 3D che sono controllate da un microcontrollore che si chiama "sanguino", che un commesso mi ha detto che è un atmega2560 dip... io ci sono rimasto un po' così perchè non pensavo esistesse una versione dip del mega2560 a solo 40 pin, cercando in internet però ho letto che sanguino è controllato da un atmega644 che è un 40 pin anche lui
ora io ho due domnde:

  • esiste una versione dip dell'atmega2560 o il commesso si è sbagliato?
  • dell'atmega644 avevo già letto su altri topic perchè Leo me ne aveva accennato della sua esistenza, per la sua programmazione via ISP che core devo usare? c'è qualche controindicazione o è solo un atmega328 più grosso e con più flash? :slight_smile:

grazie in anticipo :wink:

?R:

  • esiste una versione dip dell'atmega2560 o il commesso si è sbagliato?

La seconda. :wink:

?R:

  • dell'atmega644 avevo già letto su altri topic perchè Leo me ne aveva accennato della sua esistenza, per la sua programmazione via ISP che core devo usare? c'è qualche controindicazione o è solo un atmega328 più grosso e con più flash? :slight_smile:

Lo puoi programmare con l'IDE 1.0.2.
Cerca sul forum 644 e 1284. Ci sono molte discussioni in merito.
Poi ci sono i datasheet sul sito Atmel. :grin:

PaoloP:

?R:

  • esiste una versione dip dell'atmega2560 o il commesso si è sbagliato?

La seconda. :wink:

?R:

  • dell'atmega644 avevo già letto su altri topic perchè Leo me ne aveva accennato della sua esistenza, per la sua programmazione via ISP che core devo usare? c'è qualche controindicazione o è solo un atmega328 più grosso e con più flash? :slight_smile:

Lo puoi programmare con l'IDE 1.0.2.
Cerca sul forum 644 e 1284. Ci sono molte discussioni in merito.
Poi ci sono i datasheet sul sito Atmel. :grin:

ok grazie per le conferme :wink:
esiste anche la versione 1284? Su un datasheet del 644 che avevo guardato prima non l'avevo visto...

Sì, il commesso si è sbagliato.
Il vecchio Sanguino è basato su un Atmega644.
Esiste anche la versione 1284, che ha il doppio di Flash (128 kB) e ben il quadruplo di SRAM (16 kB contro i 4kB del modello inferiore).

Nel core della 1.0.2 esistono già le define per gestire entrambi i chip (nella 1.0.1 esiste il supporto al solo 1284) ma non basta perché mancano il file di definizione dei pin ed un bootloader se vuoi usarlo. Entrambi questi file li trovi già inseriti in un pacchetto pronto da installare qui:
http://www.leonardomiliani.com/?p=625

PS:
ER, però già tempo fa mi pareva di averti suggerito i 644/1284 per i tuoi progetti, o mi sbaglio? :wink:

ok grazie mille per le info! :wink:
si me ne avevi accennato, però in quel periodo non stavo progettando niente e quindi era rimasto tutto in standby :slight_smile:

?R:
ok grazie mille per le info! :wink:
si me ne avevi accennato, però in quel periodo non stavo progettando niente e quindi era rimasto tutto in standby :slight_smile:

Che ci vuoi fare con il 644? :wink:

leo72:

?R:
ok grazie mille per le info! :wink:
si me ne avevi accennato, però in quel periodo non stavo progettando niente e quindi era rimasto tutto in standby :slight_smile:

Che ci vuoi fare con il 644? :wink:

avevo in mente di fare un robot che fosse la versione mini dell'ultimo modello dei "Thunders" che abbiamo fatto, il risultato sarebbe un giocattolo praticamente :slight_smile: anche se pensavo di usare due ruote normali questa volta, le ruote omnidirezionali non hanno un buon rapporto qualità-prezzo sul mercato e dovrei farle produrre su richiesta...
comunque volevo usare meno componenti possibili e con un atmega1284 riuscirei a gestire più cose

ho notato un bug nell'IDE, ora che ho aggiunto anche gli atmega1284 e 644 nelle board quando vado a scegliere la board la lista va fuori dallo schermo e devo andare giù con la freccetta della tastiera per scegliere tra le ultime board senza però vedere cosa sto selezionando... succede anche andando a fare open per i programmi, ma a questo non ci avevo mai fatto caso prima, forse è una cosa nuova :roll_eyes:
per le board posso risolvere togliendo quelle che non uso mai, però i proggrammi mi piacerebbe averli tutti sotto mano :sweat_smile:

Che risoluzione dello schermo usi?

PaoloP:
Che risoluzione dello schermo usi?

1600x900, ma non credo sia un problema del mio schermo perchè non ho problemi con altri programmi, sono su windows...

?R:

PaoloP:
Che risoluzione dello schermo usi?

1600x900, ma non credo sia un problema del mio schermo perchè non ho problemi con altri programmi, sono su windows...

E' un problema dell'IDE vecchio e stravecchio, che è sempre stato presente.
Tempo fa, qualcuno, non mi ricordo più chi, disse che non era un bug dell'IDE ma di come venivano gestite le applicazioni Java. A me pare tanto uno scaricabarile. Basterebbe che i vari micro fossero ordinati in sotto menu, non ci vuole tanto.
E comunque è noioso: io che di core ne uso diversi sono costretto ad editare sempre il file boards.txt per togliere quello che non uso.