swRTC

Testato:
lo conosco, ma ti assicuro che il metodo di scrittura e' l'ultimo dei miei problemi,
io non e' che avevo sbagliata a metterla, credevo proprio che era quella la posizione giusta :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ahhahahah ti piaceva li, ma tu pensa che dopo molto anni che programmo le parentesi graffe ancora le copio e le incollo dalle altre parti,odio dover fare ALT + etc punto 1 perchè mi dimentico sempre come si fa punto 2 perchè sul mio pc attivare il tastierino numerico è un incubo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Su Linux si usa la combinazione AltGr+[ oppure ], è molto comodo. Così non devi impazzire con il tastierino numerico assente dei portatili.
Ma non si può su Windows impostare delle scorciatoie da tastiera per assegnare ad una combinazione di tasti un determinato carattere?

leo72:
Su Linux si usa la combinazione AltGr+[ oppure ], è molto comodo. Così non devi impazzire con il tastierino numerico assente dei portatili.
Ma non si può su Windows impostare delle scorciatoie da tastiera per assegnare ad una combinazione di tasti un determinato carattere?

probabilmente si,ma ctrl c,ctrl v è sempre più pratico :smiley:

leo72:
Su Linux si usa la combinazione AltGr+[ oppure ], è molto comodo.

Vale anche per Windows e la sequenza è shift+AltGr+[ per { e shift+AltGr+] per } , pure con Linux è la stessa cosa perché se fai solo AltGr [ ottieni [, non dipende dal sistema operativo ma dalla tastiera stessa che a seconda di come premi i tasti invia i necessari scancode.
Sulla mia tastiera per dektop in corrispondenza dei tasti [ e ] ho anche i simboli { e } disegnati in blu.

astrobeed:

leo72:
Su Linux si usa la combinazione AltGr+[ oppure ], è molto comodo.

Vale anche per Windows e la sequenza è shift+AltGr+[ per { e shift+AltGr+] per } , pure con Linux è la stessa cosa perché se fai solo AltGr [ ottieni [, non dipende dal sistema operativo ma dalla tastiera stessa che a seconda di come premi i tasti invia i necessari scancode.
Sulla mia tastiera per dektop in corrispondenza dei tasti [ e ] ho anche i simboli { e } disegnati in blu.

{Grazie astro :smiley: }

confermo, ho provato sulla mia, ed anche se non ci sono disegnate le graffe appaiono lo stesso.
Non si finisce mai di imparare, con Astro (ed anche con tutti Voi altri)
In compenso fornisco un bel link di riepilogo AltGr key - Wikipedia :slight_smile:

sì, la combinazione è shift+AltGr+[, mia dimenticanza.
E confermo anch'io che funziona anche su Windows, ho provato su un computer che ho qui e va come su Linux. Mi pareva infatti una cosa strana che le scorciatoie da tastiera non fossero uniformi.

leo72:
sì, la combinazione è shift+AltGr+[, mia dimenticanza.
E confermo anch'io che funziona anche su Windows, ho provato su un computer che ho qui e va come su Linux. Mi pareva infatti una cosa strana che le scorciatoie da tastiera non fossero uniformi.

sono sicuro che sul mac non và :wink: quando torno a casa ve lo confermo :grin:

Madwriter:
sono sicuro che sul mac non và :wink: quando torno a casa ve lo confermo :grin:

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Comunque non può andare sicuramente dato che il Mac non ha il tasto AltGr. Forse ha "Option" al suo posto?

leo72:

Madwriter:
sono sicuro che sul mac non và :wink: quando torno a casa ve lo confermo :grin:

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Comunque non può andare sicuramente dato che il Mac non ha il tasto AltGr. Forse ha "Option" al suo posto?

Si ma noi abbiamo la mela morsicata :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Bellissimo :smiley:

Stasera modifico la mia tastiera e ci metto questo, al posto del tastino con le finestre:

3635770970_5cf96c282e.jpg

leo72:
Bellissimo :smiley:

Stasera modifico la mia tastiera e ci metto questo, al posto del tastino con le finestre:

io stasera devo fare un operazione difficile,devo operare il mio vecchio mac per metterci linux,speriamo che il trapianto vada bene :grin:
estetica mac,sistema linux cosa vuoi di più :grin:

Ciao

Le librerie <swRTC.h> <IRremote.h> non possono coesistere l'orologio non avanza quando viene aggiunta la lib IR, forse perchè usano lo stesso timer?
A parte non avanzare, quando interrogo il server NTP ottengo l'aggiornamento correttamente, ma IRemote si inchioda e smette di ricevere, restartando la libreria IR dopo l'aggiornamento la stessa tornava a funzionare, ma l'orologio resta piantato all'ultimo aggiornamento.
Come posso risolvere?

Grazie

bye

Mi pare che nella SwRtc il timer sia selezionabile. Ma devi attendere Leo per info più precise. :stuck_out_tongue:

Non conosco la IRremote, però la swRTC usa un timer prefissato, che non è cambiabile. Quale timer dipende dal tipo di chip, sull'Atmega328 è il timer2.

OK. Ho dato un'occhiata alla IRremote.

Di default usa il timer 2 ma ho visto da un suo file di configurazione che questa scelta può essere cambiata. Basta editare il file IRremoteInt.h
Per l'Arduino UNO (quindi Atmega328), si devono invertire i commenti alle linee 66/67:

// Arduino Duemilanove, Diecimila, LilyPad, Mini, Fio, etc
#else
  //#define IR_USE_TIMER1   // tx = pin 9
  #define IR_USE_TIMER2     // tx = pin 3
#endif

Per l'Arduino MEGA (quindi Atmega2560) si sceglie il timer alle righe 33/37:

// Arduino Mega
#if defined(__AVR_ATmega1280__) || defined(__AVR_ATmega2560__)
  //#define IR_USE_TIMER1   // tx = pin 11
  #define IR_USE_TIMER2     // tx = pin 9
  //#define IR_USE_TIMER3   // tx = pin 5
  //#define IR_USE_TIMER4   // tx = pin 6
  //#define IR_USE_TIMER5   // tx = pin 46

Grazie per l'interessamento, l'ho messo sul timer 3 e sembra ok

Tu usi il timer 1 no? mi sembra di capire dalla linea #define TIMER_TO_USE_FOR_MILLIS 1 dal file core_build_option.h
mentre la IR usava il timer 2, come potevano disturbarsi?

ciao

pablos:
Grazie per l'interessamento, l'ho messo sul timer 3 e sembra ok

Tu usi il timer 1 no? mi sembra di capire dalla linea #define TIMER_TO_USE_FOR_MILLIS 1 dal file core_build_option.h
mentre la IR usava il timer 2, come potevano disturbarsi?

ciao

Ma di che scheda stiamo parlando? Della MEGA?
No, sull'Atmega2560 e Atmega328 uso il timer 2. Perché è un timer ad 8 bit e riesco a configurarlo in modo più semplice e preciso per i miei scopi. Il file core_build_options.h serve per il core Tiny, è scritto nel file readme.txt.

la swrtc usa il timer 2, se usasse il timer 1 andrebbe in conflitto con il delay

Testato:
la swrtc usa il timer 2, se usasse il timer 1 andrebbe in conflitto con il delay

Sull'Arduino la funzione delay è sul timer 0, sia sul 328 che sul 2560.