Pompa acqua

Come prima cosa vi mostro cosa vorrei ottenere:

teoricamente è molto semplice da realizzare, si tratta di applicare una luce stroboscopica su una "cascata di gocce", ho appena finito di realizzare un piccolo strobo e stavo cercando il modo di creare la cascata.

Le gocce devono cadere con un preciso intervallo di tempo (molto ravvicinate) e avere una forma il più costante possibile, per ottenerle pensavo di usare una pompa a diaframma oscillante, (magari aiutandomi con arduino per cambiare la frequenza di alimentazione e ottenere un maggior numero di oscillazioni) ma sto avendo problemi a procurarmela. (essendo un progetto molto 'frivolo' vorrei evitare di spendere centinaia di euro per farmela spedire dagli USA).

Secondo voi ci sono delle alternative? (naturalmente non voglio ottenere una parete come quella nel video, mi basta riuscire ad ottenere l'effetto)
Grazie come sempre. :slight_smile:

figata quell'effetto, io lascerei sempre le gocce salire verso l'alto :slight_smile:

la pompa che cerchi tu e' praticamente una membrana comandata da un solenoide

concettualmente funziona come un subwoofer, solo che aspira ed espelle acqua invece dell'aria.

se non trovi su ebay la vedo dura e costosa, e anche fare goccie grandi non è facile, tienici aggiornati

Queste?
http://www.ebay.it/itm/12V-Volt-Mini-DC-Diaphragm-Water-Pump-65PSI-3L-min-RV-pump-/230711345436?pt=AU_Home_Tools_Pumps&hash=item35b777c11c#ht_3318wt_1031

Il problema maggiore è che non mi piace farmi spedire le cose da fuori dell'europa, ho già avuto spiacevo inconvenienti con dei laser alla dogana :(.

Quindi stavo cercando dove potevo trovare una di queste pompe, so che erano utilizzate nel sistema di iniezione della benzina in alcune auto ma il mio furgoncino non ne può fare a meno XD
A parte gli scherzi quali applicazioni possono avere? pensando a elettrodomestici, impianti di irrigazioni o simili non mi viene in mente niente...

Un'altra strada poteva essere l'utilizzo di un elettrovalvola ma non riesco a trovare delle informazioni sui tempi di apertura/chiusura...

Comunque continuerò a scrivere qui i miei progressi, e nel caso arrivassi alla fine delle foto XD

da quello che ho capito quelle pompe servono per alimenti, o meglio per dosare con precisione un liquido, poi non c'è metallo a contatto con il liquido.

avevo pensato anche alle pompe dosatrici per acquari marini ma pur dosando con alta precisione vanno bene solo per quantità bassissime.

io su ebay le arrabbiature le ho avute solo con italiani e tedeschi, prendo solo evitando questi due paesi, da HK mai problemi, ovvio che se l'oggetto è grande e costoso la dogana lo nota e te lo ricarica

avevo anche pensato ad un elettrovalvola dei sistemi di giardinaggio -ne ho una- ma il tempo di commutazione è lentissimo, non adatta, al limite sarebbe da provare con un tubo, fargli una saracinesca e comandare la ghigliottina con un solenoide, mantenendosi su dimensioni di 10mm forse si può fare

ciao pompe dosatrici a pistone o ha menbrana...dove puoi regolare la portata.

...dovrai fare una specie di grondaia segettata da un lato che monterai in piano... magari facendo un sistema con due tiranti per poi regolarla. e un rompi goccia.
P.s le pompe a membrano hanno montate in aspirazione e in scarico due valvole di non ritorno opposte e dovrai avere sempre una colonna d'acqua. ciao ciao

ciao
tempo fa ho smontato una macchina per il caffè la pompa che contiene forse può andare bene anche se la portata non è eccessiva

stefano

Io ho visto progetti di waterwall che fanno robe del genere, alcune ditte vendono parti...non so se centra però
N