Forum LENTO

leo72:
Ma non era stato detto a fine estate che avrebbero migrato il tutto su un server proprio, proprio per evitare questi problemi?

Il forum Arduino si trova gia' su una macchina dedicata, con 16GB di RAM e 8 processori. Spesso tutti con carico al 100%.

Il numero di visite al giorno e' aumentato del 24% nel giro di due mesi (piu' esattamente contando da sabato 29 settembre a ieri, sabato 24 novembre), un po' per "effetto collaterale" delle nuove release (Arduino Due, lo shield Wireless...) un po' per crescente interesse nei confronti del progetto, e i costanti ritocchi alla configurazione di sistema evidentemente bastano a malapena a contenere tale mole di traffico.

Periodicamente introduco qualche nuovo cambiamento, prima o dopo trovero' la combo risolutiva.

madbob:
Periodicamente introduco qualche nuovo cambiamento, prima o dopo trovero' la combo risolutiva.

Una domanda che può anche sembrare una mezza provocazione: SMF 1.1.16 è all'altezza?
Cioè, è capace di gestire la mole di traffico che questo forum genera?

L'uso di quei baloon informativi che appaiono a DX così come la batta del menu... Sono davvero utili? Non potrebbero essere rimossi per ridurre il carico sul server?

Ora ci sono anche gli spammer .-. ma non c'è nessun captcha per i post multipli?

Madwriter:
Ora ci sono anche gli spammer .-. ma non c'è nessun captcha per i post multipli?

Quello è pazzo, proporre documenti e valuta falsa con tanto di email e numero di telefono :grin:

benvenuto madbob (non ti ho mai letto)

dacci dentro! compila il php, aggiorna SFM, fai una macumba e speriamo che il server se la cavi :grin:

edit: dove? link!

lesto:
benvenuto madbob (non ti ho mai letto)

dacci dentro! compila il php, aggiorna SFM, fai una macumba e speriamo che il server se la cavi :grin:

edit: dove? link!

era in ogni sezione ma è stato tutto prontamente rimosso, ma da come ho visto abitava tipo in bolivia anche volendo cosa gli fai? :grin:

volevo leggere per bene la richesta, tanto per ravvivare il luned'

lesto:
volevo leggere per bene la richesta, tanto per ravvivare il luned'

vendeva passaporti patenti carte d'identità un pò per tutto il mondo :grin: con tanto di numero di telefono e indirizzo e-mail :smiley:
ps il lunedi è proprio brutto per tutti :sleeping:

Madwriter:
vendeva passaporti patenti carte d'identità un pò per tutto il mondo

Vendeva pure Dollari e Euro falsi :grin:

a quanto li fai i 50€? 20€? dammene un paio. i 10€? ah oggi sono a 11€? bho magari passo domani.
ma almeno erano stampati con arduino? oppure vendeva arduino cloni?

lesto:
a quanto li fai i 50€? 20€? dammene un paio. i 10€? ah oggi sono a 11€? bho magari passo domani.
ma almeno erano stampati con arduino? oppure vendeva arduino cloni?

No ma il bot spammer era fatto con un arduino e una ethernet shield va bene lo stesso?

e il premio spammer della settimana se lo porta a casa il ragazzaccio arancione!

comunque essendo SFM 1.1 ormai deprecata, vuol dire che è in giro da tanto tempo e probabilmente il sito è costantemente spazzolato da bot che tentano di autoregistrarsi. O forse questo era solo l'avvertimento dell'ondata di spam che ci sta per piovere in testa...

madbob:

leo72:
Ma non era stato detto a fine estate che avrebbero migrato il tutto su un server proprio, proprio per evitare questi problemi?

Il forum Arduino si trova gia' su una macchina dedicata, con 16GB di RAM e 8 processori. Spesso tutti con carico al 100%.

Il numero di visite al giorno e' aumentato del 24% nel giro di due mesi (piu' esattamente contando da sabato 29 settembre a ieri, sabato 24 novembre), un po' per "effetto collaterale" delle nuove release (Arduino Due, lo shield Wireless...) un po' per crescente interesse nei confronti del progetto, e i costanti ritocchi alla configurazione di sistema evidentemente bastano a malapena a contenere tale mole di traffico.

Periodicamente introduco qualche nuovo cambiamento, prima o dopo trovero' la combo risolutiva.

Guarda, te lo dico per esperienza, il mio pc ha 16gb di RAM, 4 core (un i5 di ultima generazione che monta Windows 8 ) e come ciliegina sulla torta è un portatile, ti dico che non mi è mai capitato di saturare tutti i processori al 100% neanche giocando a giochi con la grafica al massimo, inoltre il mio pc funge da server in tutta la casa per trasmettere video e musica alla tv e allo stereo (a volte gioco + condivido) e non mi succede mai di saturare i processori

in questo preciso momento circa 6 secondi prima che il server risponda alla richesta, poi a caricare ci mette un paio di secondi.

@cece99: probabilmente i grosso della CPU se la ciuccia l'SQL, che sa essere molto pesante alle volte. ricordati che i giochi usano GPU più che CPU (i motori fisici sono quasi sempre un thread unico), per trasmettere video e audio, salvo non effettui transcodifiche, è facile che tramite DMA(si chiamava così?) mette in comunicazione diretta HD e scheda di rete limitando l'uso di risorse

cece non puoi paragonare il tuo server casalingo ustilizzato da 3-4 persone con un server web con migliaia di visite giornaliere. Il server di Arduino deve lavorare su un database di grandi dimensioni e ogni richiesta deve essere elaborata, salvata e deve restituire una pagina con i dati.
Una pagina di google per essere generata ha bisogno di circa 0,22 secondi e una di wikipedia di circa 0.12 secondi. Prendendo in esame un server con 700 visualizzazioni contemporanee e un tempo di caricamento per ogni pagina di 0,2 secondi per calcolare il tempo totale basta fare 700 x 0,2 = 140 secondi!! Ovviamente credo che sia praticamente impossibile che 700 persone facciano delle richieste al server nello stesso istante, ma dire che 10-20 persone in tutto il mondo stiano caricando un post contemporaneamente mi sembra un valore abbastanza verosimile, quindi il tempo è di 2-4 secondi per ogni pagina.

lesto:
in questo preciso momento circa 6 secondi prima che il server risponda alla richesta, poi a caricare ci mette un paio di secondi.

@cece99: probabilmente i grosso della CPU se la ciuccia l'SQL, che sa essere molto pesante alle volte. ricordati che i giochi usano GPU più che CPU (i motori fisici sono quasi sempre un thread unico), per trasmettere video e audio, salvo non effettui transcodifiche, è facile che tramite DMA(si chiamava così?) mette in comunicazione diretta HD e scheda di rete limitando l'uso di risorse

DMA = Direc Memory Access --> Accesso diretto alla memoria
Per chi non lo sapesse è un modulo che prende il controllo del bus di sistema e gestisce l'input e l'output al posto del processore, velocizzando questo tipo di operazioni e evitando di occupare troppo le risorse della CPU

probabilmente hhd e eth non sono collegati diretti ma si passa per la ram, comuqnue non mi stupirei se il peso è infimo

Mi sono connesso da poco ed in questo momento ci sono latenze pazzesche, anche di 20 secondi o più per pubblicare un post. Ed ho già ricevuto 3 pagine con "server busy" negli ultimi 10 minuti.

Adesso si è velocizzato ma prima sto forum andava veramente leeeeento :sleeping: :sleeping: :sleeping:. Scusate eh, ma visto che la sezione italiana è la più occupata, direi di farle un server apposito in modo da rendere il tutto il più fluido possibile XD