Costruire un ssr

Salve a tutti
Sono entrato anche io nel fantastico mondo di Arduino ormai a pieno regime, tuttavia in quanto hobbista mi si pongono molti problemi per comprendere a pieno ciò che sto facendo o che devo fare.

Il mio progetto attuale prevede di pilotare tramite Arduino delle ventole di raffreddamento (DC) e delle normali lampadine (AC).
Entrando più nel dettaglio, tramite un sensore LM35DZ sono in grado di rilevare la temperatura e regolare le ventole su on/off utilizzando un mosfet IRF540.
Nel progetto di prova utilizzo un alimentatore da 12v 400mA, il cui positivo è collegato al filo rosso della ventola di prova (dalle specifiche incognite poiché si è strappato il pezzo di carta che mi avrebbe tanto illuminato a riguardo). Il nero della ventola entra nel positivo del mosfet (ed è anche collegato al positivo del trasformatore tramite un diodo 1N4001). Il negativo del mosfet è poi collegato all'alimentatore ed anche al GND di Arduino. Il pin 0 è connesso al gate del posfet tramite una resistenza da 1kOhm. Allego schema di Fritzing per ulteriore chiarimento.

Fin qui tutto apposto, funziona tutto. Il problema mi si pone quando, sempre tramite Arduino, devo andare ad accendere e spegnere (attenzione, non mi interessa dimmerare, solo un banale ON/OFF) una normale lampadina di casa. Beh, in realtà sono 4 lampadine a basso consumo (per un totale di 100W sulla 230VAC).
Ho a disposizione un triac BTA16-600BRG ed un MOC3062. Le luci in questione devono solamente accendersi, una volta al giorno, e spegnersi quando scade il timer. La programmazione non è un problema, quantomeno non ora. Il problema è come collegare i componenti. I dubbi che mi sorgono sono i seguenti

1- Un ssr è formato da un triac + optocoupler (attualmente in mio possesso) più altri circuiti di cui ignoro il funzionamento. Ho visto circuiti con resistenze poste tra il MOC ed il triac, alcuni hanno ponti di wheatstone, altri hanno uno snubber in parallelo al triac. Se io volessi "creare" un ssr utilizzando i componenti che ho, necessito anche dello snubber etc, o bastano solamente opto+triac (e le opportune resistenze)?
2- In questo caso, effettivamente, cosa è più opportuno usare: ssr oppure optocoupler+triac?
3- Qualora volessi costruire un PCB per il circuito, converrebbe separare la sezione DC da quella AC?

A riguardo del PCB invece, è realmente necessario costruirne uno per alloggiare tutte le componenti in via definitiva? O può bastare un millefori od addirittura una breadboard? L'idea sarebbe stata quella di comprare un ATMega e ricomporre un Arduino ad hoc, con solo le componenti necessarie a far funzionare il circuito, ma questo credo meriti prima un'approfondita ricerca ed, eventualmente, un altro thread.

Per quanto riguarda le fonti che ho consultato (o immagini relative a schemi che mi hanno incuriosito/"indubbiato")

http://www.signindustry.com/electric/articles/2000-11_ALDORtriacexplainted.php3

Per quanto riguarda i componenti da me utilizzati
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/fairchild/MOC3062-M.pdf

Valerio

  1. non so dirti su due piedi.
  2. un SSr perché funziona siccuramente.
  3. Siccuramente almeno 5mm meglio 10mm sulla superfice. Se usi un SSR con morsetti da avvitare non hai il problema.

PCB:
Breadboard per circuiti definitivi: NO. Non reggono ne i 230V ne correnti sostanziose ne garantiscono un contatto buona nel tempo.
Millefori o scheda fatta da te o da un servizio professionista:
Dipende dalla Tua esperienza e da quanto vuoi spendere. Se usi componentistica SMD non puoi usare millefori.

Ciao Uwe

Sapevo di poter contare su di te Uwe, seguo il forum in maniera stealth da molto e ho visto che hai molta esperienza. Azzardo troppo a chiederti che lavoro fai?
Intanto attendo pazientemente per un'opzione opto-triac :slight_smile: