Contagiri e LCD, problema

PaoloP:
Interferenze elettromagnetiche?

Escluderei le interferenze industriali o ambientali dato che entrambi i banchi di prova si trovano nello stesso locale. L'unica interferenza elettromagnietica potrebbe essere generata dal motore quando è avviato, il che penso sia impossibile dato che è un motore a benzina.

Yaro:
dato che è un motore a benzina.

Fosse un Diesel ti darei ragione. Pensa a tutti gli impulsi che transitano sul cavo delle candela ad ogni giro del motore.

Sì, purtroppo l'alta tensione della candela, le puntine, il regolatore (se c'è) inducono tutti tremendi disturbi.
Devi provare a filtrare l'alimentazione; come alimenti il circuito? Stai usando un Arduino o un circuito stand-alone?

Che fotocellula usi? Deve essere piccola di diametro e assolutamente schermata, così come il cavo che va ad arduino e pure arduino stesso va schermato! Se avvicini arduino a meno di 2mt da un motore 'da cross', e leggi dai piedini input analogici, ti troverai la frequenza della candela.....con valori incostanti naturalmente!
Se devi leggere i giri del motore ti consiglio un'antenna (basta un cavo normalissimo) e un filtro.... io utilizzo un 555 in configurazione one-shot, e leggo correttamente i giri da un yamaha TTR600 e da un WR450 (con Attiny84).

ivan64:
Se devi leggere i giri del motore ti consiglio un'antenna (basta un cavo normalissimo) e un filtro.... io utilizzo un 555 in configurazione one-shot, e leggo correttamente i giri da un yamaha TTR600 e da un WR450 (con Attiny84).

Bellissima questa cosa XD, sono info condivisibili o top-secret? mi interesserebbe un sacco per mio fratello, che è un grande appassionato di meccanica e restauri di moto cross anni 70-80 e forse gli tornerebbe utilissimo uno strumento del genere.

E' condivisibile si, anche se non è uno strumento di misura, ma solo di visualizzazione, per cui la precisione non c'è proprio!
Ho 2 moto piu o meno da enduro, entrambe non hanno la batteria nè il contagiri.... ho pensato da costruirmi un piccolo 'computerino' con cui controllo:
-i giri motore, con interfaccia grafico, su una riga del lcd 16x2 'riempio' i singoli caratteri (5x8 punti) simulando appunto un contagiri
-temperatura motore/acqua e temperatura esterna
-contaore
-sul WR ho montato una ventola sul radiatore, ed oltre una certa temperatura la faccio partire
Naturalmente c'è una sezione alimentazione, munita anche di batteria tampone (nimh 160mAh), che provvede anche ad alimentare coi 5v il gps.

Sul TTR600 è montato da 2 mesi, e non per ora pare affidabile, non da problemi di funzionamento.

Per il WR ho solo fatto prove, anche se è tutto costruito e funzionante, ma visto che questo strumento dovrà sopportare bene l'acqua (succede di volare durante un guado), devo curare bene la realizzazione, impermeabilizzando in modo efficace!

Ulimamente per fortuna non faccio piu cassa integrazione, ed ho molto meno tempo da dedicare a queste cose....
Intanto allego lo schema, e appena riesco metto qualche foto dei singoli componenti.

Gran bel lavoro, complimenti! :slight_smile:
La soluzione del 555 è molto interessante, può tornare utile, anche se nel caso del mio fratellone c'è bisogno di visualizzazione numerica.
Grazie!

Ecco qualche foto

Alimentazione

moduletto tra antenna per rilevare gli rpm e il 555

pcb con attiny84, driver per lcd, e 555

il trimmer l'ho messo lato piste, sennò sarebbe stato impossibile regolarlo con tutto montato...pure il connettore ICSP è sotto

assiemato con il LCD

..inscatolato e acceso....

l'interruttore che si vede a fianco del LCD, è un pulsante a 2 posizioni, su, giu, e rilasciato torna in mezzo (non so se mi sono spiegato).
Realizzazione grezza, ma funziona!!!
Serve anche lo sketch?? è incasinatissimo....

Nello sketch non ho usato pulseIn per rilevare gli rpm (avrei dovuto dedicare tutto l'AVR a questo), ma è fattibilissimo e preciso....in funzione del motore si possono variare i valori del primo condensatore e della prima resistenza appena dopo l'antenna (c10 e r19), ma credo che così vada gia bene per quasi tutti i motori... io ho avvolto per un paio di giri un cavetto attorno alla bobina della moto... provato pure sul cavo candela, ma oltre i 5-6000rpm, avevo letture molto sballate!

Bravissimo! Mi piacciono molto queste soluzioni così originali e soprattutto quando ci si prende la briga di lavorare un mobiletto, so cosa significa :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:
ma il lavoro finale non ha prezzo, sono soddisfazioni immense XD
Non ti chiedo lo sketch, come detto a mio fratello serve qualcosa di preciso; ha comprato già un scatolotto con un LCD passivo che prometteva bene, ma lui mi sembra molto insoddisfatto.
Mi aveva già coinvolto in un lavoro con una termocoppia per misurare le temperature dei gas di scarico sul collettore, un cavolo di lavoraccio per riuscire a fissare la sonda in un buco fatto proprio all'altezza dell'uscita dal cilindro; poiché gli bastava una scala a linee di 100°C ho usato una barled da 10 (7V, 2G, 1R), ma al momento di iniziare a fare prove concrete, per la taratura si è fatto prendere dalle sue migliaia di cose, ecco perché non mi metto più a progettare cose che gli servono, ma se trovo un lavoro fatto e funzionante il discorso è diverso. Nel mio caso dovevamo ancora verificare le temperture effettive, bsognava lavorarci su un paio di giorni, quando gliel'ho detto mi ha chiesto se fossi diventato matto :disappointed_relieved:

il mobile sembra in ferro, collegato a massa? nel mio caso quando superavo un tot di giri le interferenze in casinavano tutto, risolto con mobile in ferro. il sistema dell'antenna è comodo, ma secondo me è più bello prelevando la frequenza dell'alternata nessun filo che gira a raccogliere interferenze e sapendo i poli dell'alternatore basta dividere la frequenza è si è apposto

avevo pubblicato uno schemino del mio circuito che lo preleva con un 4n35 in un topic un pò di tempo fa
se può servire vado a cercarlo.

garinus:
il mobile sembra in ferro, collegato a massa? nel mio caso quando superavo un tot di giri le interferenze in casinavano tutto, risolto con mobile in ferro. il sistema dell'antenna è comodo, ma secondo me è più bello prelevando la frequenza dell'alternata nessun filo che gira a raccogliere interferenze e sapendo i poli dell'alternatore basta dividere la frequenza è si è apposto

avevo pubblicato uno schemino del mio circuito che lo preleva con un 4n35 in un topic un pò di tempo fa
se può servire vado a cercarlo.

certamente, sempre che la cosa non ti faccia perdere troppo tempo, l'idea devo averla a portata di mano, prima o poi la questione si riaprirà :slight_smile:

garinus:
il mobile sembra in ferro, collegato a massa? nel mio caso quando superavo un tot di giri le interferenze in casinavano tutto, risolto con mobile in ferro. il sistema dell'antenna è comodo, ma secondo me è più bello prelevando la frequenza dell'alternata nessun filo che gira a raccogliere interferenze e sapendo i poli dell'alternatore basta dividere la frequenza è si è apposto

avevo pubblicato uno schemino del mio circuito che lo preleva con un 4n35 in un topic un pò di tempo fa
se può servire vado a cercarlo.

Si, il contenitore è metallico, alluminio (piu facile da lavorare), ed è collegato fisicamente alla massa della moto, mentre le varie tensioni sono isolate dalla massa.
Avevo provato a leggere direttamente l'alternata, ma oltre un certo n. di giri, sballava tutto, probabilmente entrava il disturbo dalla candela....

Leggere la temp. dei gas di scarico non credo sia semplice, parliamo di oltre 500°!! I collettori del WR diventano rossi, al buio si nota facilmente...

Scusate se rispondo tardi.
Il circuito e a 1.5m circa dalla moto, è alimentato dalla porta usb di un portatile.
Il cavo che va dalla fotocellula all'arduino e di un 1.5m non schermato, la fotocellula si trova sul banco di prova a 1m(un pò meno) dal motore.
Lo schermo LCD è vicino all'arduino.

La fotocellula che uso è questa:

  • 3TFK-210 TCST2202
    Vishay 377379, DS datasheet pdf
    Ora non ricordo bene come l'ho collegata perchè non ho qui con me il cavo, ma in ogni caso con una resistenza da 200k(circa) ohm e una da 80 ohm. Sta a 5v e a 0v al passaggio.

L'uscita della fotocellula va a un piedino Digital input.

Mi viene comunque da pensare una cosa, questo problema mi si presenta solamente visualizzando i giri sull'lcd e non con la porta seriale. Possono essere interferenze sullo schermo lcd? arrivano fino a tanto?

ivan64:
Leggere la temp. dei gas di scarico non credo sia semplice, parliamo di oltre 500°!! I collettori del WR diventano rossi, al buio si nota facilmente...

per la precisione, in una situazione di completa scarburazione, può arrivare fino a 8-900°C, ma i problemi di lettura li abbiamo risolti tutti, la sonda che ho usato arriva fino a 1200°C. Il discorso è che andava tarata la lettura in modo che ogni 100° scattasse un led, ma il tempo a mia disposizione era poco più che ridicolo :disappointed_relieved:

@ Yaro: la comunicazione è a 4-8 bit, secondo il collegamento che hai usato; i collegamenti tra Arduino e l'LCD come li hai realizzati?
Sono curioso inoltre di capire a cosa ti serve una R da circa 200K sulla fotocellula, o meglio, come l'hai collegata. Lo schema del tuo datasheet mostra una R da 100 ed una da 50ohm, entrambe verso massa, come sei arrivato a questi 200K?

butto li prove a caso che farei con le masse:
-Attaccare/staccare alimentatore portatile.
-unire/disaccoppiare masse tra arduino e motore.
-usare cavo schermato per la fotocellula da attaccare a massa da entrambe le parti.

Se dici che lo fa solo attaccando lo schermo... lo schermo è seriale? se si devi (ma immagino che già lo sia..) unire il GND del chip controller dello schermo con quella di arduino..

insomma, ci deve essere qualche altra differenza tra quando provavi con il motore elettrico e con il motore a scoppio, altrimenti è per forza un problema di schermatura.

lcd è il primo che si incasina con i disturbi della candela, a me crashava a 3500 giri, ma su un bicilindrico 2t, cioè 7000 di un mono. risolto con cappuccio candela schermato, candele schermate(esempio ngk br9es, non le b9es) e scatolotto in alu sull'accrocchio.

Molto probabilmente come dite è dovuto alle interferenze sullo schermo, il cavo non è schermato e i problemi gli da solo sullo schermo e non sul seriale. Farò un'ulteriore prova per vedere se è dovuto proprio a questo.
Dato che dovrei montare anche una cella di carico, se è dovuto a ciò, fino a quanto è fattibile ridurre le interferenze in modo da rendere la tensione d'uscita più stabile possible?