HELP - stk500_recv(): programmer is not responding

ENDE:
no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

eccola lì la prima vittima! scusa è un altro discorso e non riguarda te ma una situazione più ampia.
La resistenza ci vuole SEMPRE, senza di essa quasi certamente bruci il led e la porta del micro, non è detto che ti sia successo però il dubbio c'è, purtroppo.

ENDE:
no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

Ecco, scrivi a quelli che hanno pubblicato codesti tutorial e chiedigli i danni.

Pelletta:
Se hai rispettato la polarità e hai usato il connettore giusto (quello accanto alla porta usb) non puoi aver danneggiato l'arduino con 12V.
L'alimentatore eroga corrente continua vero?

Se ha usato il connettore jack il problema polarità non si pone in quanto c'è il diodo di protezione.

@ ENDE: Ti resta una sola prova da fare: collegare Arduino ad un altro PC, configurarlo e verificare se anche lì fa lo stesso scherzo; al limite puoi provare a re-installare il software sul MAC, che non sia successo qualcosa. Queste prove escluderanno problemi di alimentazione esterna; se non vanno a buon fine l'unica è acquistare un nuovo micro con il bootloader precaricato oppure vergine, ma in questo caso devi procurare un altro Arduino per programmarlo. Comunque sia alla larga da quei tutorial e chiedi qui sul Forum quando devi fare qualcosa, che c'è gente competente e non ti fa fare errori così gravi.

Ciao Michele, ho provato altro computer, e a reinstallare il software, ma niente... non cambia niente... quindi ti chiedo per favore di spiegarmi nella maniera più semplice, data la mia evidente incompetenza, la storia di un micro nuovo vergine ecc..ecc.. che così domani mattina vedo di affrontare il problema, e ordinerò anche un nuovo arduino....

grazie

Il micro ATmega328P-PU è il cuore di Arduino, probabilmente (ma non certamente) è andato; di fatto non hai altra prova da fare che sostituirlo. Hai due possibilità:
1 - acquistare il "ricambio" pronto, cioè il micro con il bootloader (programma richiesto da Arduino) residente per ARDUINO UNO; se il problema è lui, levi il micro attuale, inserisci il nuovo (ad Arduino SPENTO e ATTENZIONE ALLA POLARITA'!!!) e dovrebbe ripartire tutto. Dovresti trovarlo a circa 5 euro (Futura Elettronica, Robot-Italy, Regali&Desideri, ma ne esistono a centinaia)

oppure

2 - acquisti lo stesso micro vergine e gli carichi tu il bootloader, però questa operazione richiede un programmatore o un altro Arduino e dura un paio di minuti, quindi non so se vale la pena comprare un altro Arduino, se è solo per questa cosa; basta un amico che te lo presti per mezzora, con 6 cavetti jumper fai tutto. Per farti un'idea scaricati la mia Guida di programmazione (v. il link in firma)

ATTENZIONE che il micro sia proprio ATmega328P-PU (con la "P" attaccata all'8) altrimenti prendi il micro sbagliato ed avrai qualche difficoltà che è meglio se la eviti.

"Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile."
Regà sveglia... è fantascienza quella! :wink:

Vogliamo i link di quel tutorial, giusto per fare i complimenti all'autore.

Pelletta:
"Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile."
Regà sveglia... è fantascienza quella! :wink:

Vogliamo i link di quel tutorial, giusto per fare i complimenti all'autore.

magari lo conosci già e glielo hai pure detto che era sbagliato, no? che ne sai della vita, che ti combina con le coincidenze? :zipper_mouth_face:

ragazzi magari ho interpretato male io il tutorial, nel senso che il test che ho visto è sul pin 13, io ho fattola stessa cosa usando il pin 9, e magari è li il problema...

ENDE:
ragazzi magari ho interpretato male io il tutorial, nel senso che il test che ho visto è sul pin 13, io ho fattola stessa cosa usando il pin 9, e magari è li il problema...

non farci caso, stiamo scherzando, comunque la R si mette su qualsiasi pin, sia il 13 che il 9 o qualsiasi altro, ci vuole e basta.

Ciao,

prova a premere il pulsante di reset e prova a far caso al led L (quello sul pin 13) se fa un paio di lampeggi il bootloader funziona e l'atmega328p non dovrebbe essere deceduto (almeno non del tutto).

I led RX e TX come sono?

ok, tu mi dici di cercare un micro ATmega328P-PU, stavo guardando il tuo file Guida alla Programmazione però specifichi che è per micro non P ...

Ciao Federico, ho provato più volte a premere il reset, ma il led L rimane acceso e basta, e ho l'impressione che sia un po meno luminoso di quando tutto funzionava bene, quando tento un upload rx lampeggia 3 volte, tx non da segni di vita

ENDE:
Ciao Federico, ho provato più volte a premere il reset, ma il led L rimane acceso e basta, e ho l'impressione che sia un po meno luminoso di quando tutto funzionava bene, quando tento un upload rx lampeggia 3 volte, tx non da segni di vita

sicuro che non sia l'opposto? teoricamente in questi casi lampeggia 3 volte TX non RX.

@ Fede: comunque l'aveva detto all'inizio mi pare, il LED L acceso secondo me non lascia dubbi

Un conto è quando gira lo sketch e un conto è quando gira il bootloader.

Quando premi il pulsante di reset tutte le uscite rimangono così come erano, quindi anche il led 13 se era acceso rimane acceso. Alla fine dell'esecuzione del bootloader il led 13 viene fatto lampeggiare (da una routine dento il bootloader) per indicare appunto la corretta esecuzione del bootloader.

Se non lampeggia i casi possono essere solo due: si è guastato tutto il micro quindi non parte neanche il bootloader o si è guastato il pin 13 (difficile).

Se il m328p funziona allora potrebbe essere il 16u2 che è andato in reset (capita che la gente appoggia l'arduino su piani metallici) e quindi non fa più da convertitore usb-seriale.

ho appena riprovato, no RX lampeggia tre volte e TX è morto, entrambi restano spenti quando è semplicemente collegato all' usb, io arduino l'ho sempre appoggiato su un foglio di carta o sul legno del mio tavolo

curiosità aggiuntiva: il led è un tipo standard o ad alta luminosità?

@michele : ho visto tutto il tuo file e sembra molto chiaro, cercherò di eseguire alla lettera tutto come spiegato, non sarà per me una cosa facilissima... ma ci proverò, più o meno sapete quanto costa un micro vergine del genere ?

ne ho provati due, prima uno standard arancione e poi uno ad alta luminosità bianco

ENDE:
@michele : ho visto tutto il tuo file e sembra molto chiaro, cercherò di eseguire alla lettera tutto come spiegato, non sarà per me una cosa facilissima... ma ci proverò, più o meno sapete quanto costa un micro vergine del genere ?

3-4 euro, è molto più semplice di quanto tu non creda, e poi ci siamo qui noi ad aiutarti, non ti preoccupare, andrà tutto bene :wink:

ne ho provati due, prima uno standard arancione e poi uno ad alta luminosità bianco

col secondo hai rotto il micro, i conti tornano =(

ok ragazzi grazie !!! domani comincio a cercare tutto l'occorrente...

nonostante l'arduino sia li morto da una parte, mi sento già un po sollevato vedendo una possibile soluzione

GRAZIE !!!!

ENDE:
ok ragazzi grazie !!! domani comincio a cercare tutto l'occorrente...

nonostante l'arduino sia li morto da una parte, mi sento già un po sollevato vedendo una possibile soluzione

GRAZIE !!!!

cosa hai deciso di fare? prendi il vergine e procuri un Arduino in prestito?