MENWIZ: una libreria per creare menu su LCD

bene!
ma prima di stressare me :slight_smile: guarda anche

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99693.0.html

attebdo feedback

Hai mica fatto, tu o altri, un video di esempio ?

Per il discorso i2c quale chip supporta la lib ?
Ad esempio del chip in firma e' stato necessario fare una libreria apposita

P.s mi farebbe piacere un tuo parere su questo mio topic, grazie

ciao brunialti

sono appena venuto a conoscenza del lavoro che hai fatto, io ho appena ultimato la libreria per:
monitor LCD I2C: Robot-Electronics dove ho pure collegato il tastierino annesso,

volevo chiederti se potevamo collaborare per inserire questa libreria nella tua in modo da renderla conpatibile anche con il monitor in mio possesso.

fammi sapere

Ho inserito su github l'ultima versione di MENWIZ

Potete scaricare il tutto come file zip.

La libreria ha dimensioni minori e alcune nuove funzioni di visualizzazione dei menu (collapsed menu).
Ha avuto un certo numero di download (oltre 300), anche se ora dopo la modifica della interfaccia di githib (non c'è più la pagina downloads) non so bene come fare a sapere quante persone scaricano i file ...

Ho un dubbio, il mio menu funziona, benissimo, solo che non sono riuscito a metterlo in azione, ovvero
in s2->addVar definisco i limiti e lo step da effettuare, e fino a qui tutto ok, sul mio display appaiono i limiti e con i pulsanti setto il valore che voglio. Dopodichè schiaccio il pulsante confirm e mi torna indietro ...

r=menu.addMenu(MW_ROOT,NULL,F("MAIN MENU"));                      //create a root menu at first (required)

  //---------------  
  s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("SAW"));                       //add a submenu node 1 to the root menu (control the heigh of my Saw)
    s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("ABS Height"));                   //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (move at a certain mm height)
       s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);                   //int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1

ora il mio dubbio è: come faccio a fargli eseguire il comando ? ovvero far compiere allo stepper i passi richiesti ? devo scrivere una funzione tipo questa?

void ABS Height()
{
Serial.println("Sto girando zzz 10giri zzzz "); // :-)
}

Grazie

.... direi di no ... ma non capisco come faccio a eseguire la variabile scitta

Non so se capisco bene. Nel menu devi settare i valori di alcune variabili, quindi devi lanciare una azione con i valori impostati.
Se è così devi creare una funzione di tipo int, quindi un nuovo nodo del menu di tipo variabile MW_ACTION, nel quale dichiari la tua azione che verrà eseguita ogni volta che premi il tasto di conferma e userà i valori correnti delle variabili modificati tramite il menu.
Non capisco coesa imntendi per "eseguire la variabile"

qualcuno ha già gestito i pulsanti tramite Io expander i2c? magari postando il codice? :sweat_smile:

Ciao Roberto,
Si è come dici, qundi dopo:

 s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("SAW"));                       //add a submenu node 1 to the root menu (control the heigh of my Saw)
    s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("ABS Height"));                   //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (move at a certain mm height)
       s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);                   //int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1

devo mettere

s2->addVar(MW_ACTION,step);

per step intendo il movimento di un motore di n giri che ho settato nel menu comandato dalla riga sopra ? (non sono sicuro che sia step ... magari è dostep ... poi controllo)
e "ovviamente" devo definire:

int step

e poi

void step ()
//funzione matematica che mi farà fare tanti giri o eventualmente mm

per eseguire variabile intendo esattamente quello che hai detto "userà i valori correnti delle variabili modificati tramite il menu"
Scusa se faccio 'ste domande, ma da pricipiante a volte anche se ho le risposte sotto gli occhi ... non le vedo. Ho letto il tuo manuale e cercato di osservare codici di altri .... ma è ancora dura.
Grazie
P.S.
Se hai bisogno di fare qualche taglio con CNC ricambio volentieri

devi mettere queste due righe (la prima crea un novo nodo nel menu, sotto il nodo puntato da s1, la seconda dice che quel nodo è una azione)

s2=menu.AddMenu(MW_VAR,s1,F("Step"));
s2->addVar(MW_ACTION,step);

In questo caso quando premi il tasto conferma sulla label "Step" entri in una schermata che ti chiede conferma.
Se non vuoi la conferma (cioè vuoi lanciare la funzione step appena premi il tasto di conferma) allora devi aggiungere

s2->setBehaviour(MW_ACTION_CONFIRM,false);

Non mi tentare con il CNC. Potresti non liberarti di me ... 8)

@dasty
scusami, ma non avevo visto la tua proposta. menwiz può essere anche fatto funzionare con altre librerie di gestione lcd oltre new liquidcrystal.
Alcuni utenti lo hanno fatto. E' relativamente semplice se la libreria alternativa ha una interfaccia con funzioni simili.
Ma io non riesco proprio a mantenere più versioni per più librerie. new liquidcrystal è quella che comprende più interfacce di tutte ed è la più performante e stabile.

Grazie Roberto,
Ora comincio a capire un pochino

Non mi tentare con il CNC. Potresti non liberarti di me ... smiley-cool

Ho un bel giocattolino autocostruito .... bhè mica tanto giocattolo ... 2,60 metri x 1,80 circa ....
cercando su google Mechmate ti puoi rendere conto
fai un pò te ... :slight_smile:
a me piace sdebitarmi

Ciao Roberto,
Macchè evidentemente non ho capito, non mi funziona. Aggiungendo:

      s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("Step"));

come nel codice sotto, quello che accade è che mi viene aggiunto un altro menu "Step" alla root principale.
Ho provato ha cambiare s2 in s3 sopra e relativa aggiunta *s3 all'inizio sotto ma nisba

  _menu *r,*s1,*s2;

                                      // initialize the menu object ( 4 x rows x 20 colums LCD)
  menu.begin(&lcd,16,2);              //initialize the menwiz menu object passing the lcd object and the colums and rows params 
  menu.addUsrNav(navMenu,4);
  MW_navbtn=4;                        // force 4 or 6 buttons mode for menu navigation -> MW_navbtn=4; or MW_navbtn=6;

  //create the menu tree
  r=menu.addMenu(MW_ROOT,NULL,F("MAIN MENU"));                      //create a root menu at first (required)

  //---------------  
  s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("SAW"));                       //add a submenu node 1 to the root menu (control the heigh of my Saw)
  s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("ABS Height"));                   //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (move at a certain mm height)
     s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);                   //int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1
      s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("Step"));
        s2->addVar(MW_ACTION,Step);

invece

        s2->addVar(MW_ACTION,Step);

mi blocca il codice su Step perchè non dichiarato .... ma questo è un altro discorso legato alla mia incapacità .... ci devo studiare un po' (ho provato a smanettare ma peggioro la situazione)
Comunque quello che mi sembrava aver capito è che una volta impostata la mia variabile

     s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);

ad esempio 10 ... premendo confirm passavo al livello successivo "Step" e confermando di nuovo eseguivo l'azione step con valore 10 impostato al livello precedente ... sbaglio ?

ehm, aggiungere una linea al menu, è quello che volevo (ma forse tu no :~)
Ovviamente devi creare una funzione Step dove metetreai il tuo codice per evitare l'errore in compilazione sulla linea

s2->addVar(MW_ACTION,Step);

quindi scrivi qualcosa di simile
int Step(){
//....
}

Quando sei nel menu definito da:

    s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);

puoi cambiare il valore della variabile sp, ma per lanciare l'azione (menu "Step") devi ritornare indietro di un livello perchè sia il menù con la tua variabile sia il menu "Step" sono 'figli dello stesso padre' (il menu root puntato da r1).
Però puoi anche provare a usare l'opzione collapsed menu, che forse fa quello che vuoi tu:

 _menu *r,*s1,*s2;

                                      // initialize the menu object ( 4 x rows x 20 colums LCD)
  menu.begin(&lcd,16,2);              //initialize the menwiz menu object passing the lcd object and the colums and rows params 
  menu.addUsrNav(navMenu,4);
  MW_navbtn=4;                        // force 4 or 6 buttons mode for menu navigation -> MW_navbtn=4; or MW_navbtn=6;

  //create the menu tree
  r=menu.addMenu(MW_ROOT,NULL,F("MAIN MENU"));   //create a root menu at first (required)

  //---------------  
  s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("SAW"));            //add a submenu node 1 to the root menu (control the heigh of my Saw)
     s1->setBehaviour(MW_MENU_COLLAPSED,true);        // fa vedere tutte le opzioni di submenu in una stessa schermata

     s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("ABS Height"));      //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (move at a certain mm height)
     s2->addVar(MW_AUTO_INT,&sp,0,100,1);                /int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1
     
     s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("Step"));
     s2->addVar(MW_ACTION,Step);
     s2->setBehaviour(MW_ACTION_CONFIRM,false);

L'opzione MW_MENU_COLLAPSED funziona però solo con 6 buttons (perchè altrimenti non saprei come gestire l'interazione con l'utente).
Il codice di cui sopra dovrebbe fare quello che vuoi (vedere nella stessa schermata la variabile e l'azione, poter modificare con il tasto destro/sinistro il valore della variabile e lanciare direttamente l'azione dalla stessa schermata). Ovviamente il codice di cui sopra pur girando su un lcd 2x16 è indicato su un lcd 4x20.

Grazie Roberto,
Devo Ragionarci un pò su e fare mente locale, mi ero entusiasmato quando il menù ha cominciato a funzionare con i pulsanti analogici dello shield, ora ho un momento di regressione, troppe cose insieme ! ed ho scoperto che il driver stepper che avevo ordinato non è adatto al motore che ho, quindi devo attendere quello nuovo per sperimentare (ho ordinato anche il 4x20)
I punti fermi sono 4 (massimo 5) pulsanti analogici, quelli dello shield.
In alternativa far fuzionare il menù e il progetto con un encoder rotativo mi attrae molto.
I 6 pulsanti digitali sono esclusi (mi mangiano troppi pin) e con loro la funzione collapsed (anche se combinando encoder e pulsanti ...).
Comunque un passo alla volta altrimenti collasso io !
Quello che vorrei fare pensavo fosse semplice:

Menu:
  Sega>
        Altezza Assoluta>             //porta la lama a X mm 
              Movimento mm (0) 20 (100)> //min,X,Max (X=20mm)
                          OK esegui spostamento
       Altezza Relativa>             //sposta la lama di X mm
              Movimento mm (0) 40 (100)> //min,X,Max (X=40mm)
                          OK esegui spostamento
  Pialla>    //concetto simile alla sega
        Altezza Assoluta>
              Movimento mm (0) 20 (100)>
                          OK esegui spostamento
ecc. ecc.

Tenere i "figli" separati è essenziale.
Ora con le ultime informazioni che mi hai dato vedo cosa riesco a fare per non incasinare tutto.
Secondo me , visto che devo tornare indietro dopo aver messo i mm di spostamento per poi far partire l'azione, potrei creare dei "nipoti", cioè: Sega è padre, Altezza Assoluta/Altezza Relativa Figli, e Movimento mm e OK esecuzione nipoti. Così rimarrei tornando indietro, nel menù Altezza Assoluta e non in mezzo al resto ... vediamo un pò cosa riesco a combinare.
Grazie e buona domenica.

Allora, mi è arrivato il display LCD da 20x4 WOW ! bellisimo ! ... e ho potuto progredire nel progetto.
Ecco cosa ho combinato:

  //------ Sega Squadratrice ---------
s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("SAW"));                    //add a submenu node 2 to the root menu (control the heigh of my Planner)
  s2=menu.addMenu(MW_SUBMENU,s1,F("Altezza Sega"));                         //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (should move at a certain mm height)
    s3=menu.addMenu(MW_VAR,s2,F("Altezza Assoluta"));
      s3->addVar(MW_AUTO_INT,&Height2,0,100,1);     //int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1
        s3=menu.addMenu(MW_VAR,s2,F("moveMOTOR2"));
        s3->addVar(MW_ACTION,moveMOTOR2);
  s2=menu.addMenu(MW_SUBMENU,s1,F("Spostamento Sega"));                         //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (should move at a certain mm height)
    s3=menu.addMenu(MW_VAR,s2,F("Movimento Relativo"));
     s3->addVar(MW_AUTO_INT,&Height1,-100,100,1);                   //int type, fd binded variable, rage 0-100, step 1
        s3=menu.addMenu(MW_VAR,s2,F("moveMOTOR"));
        s3->addVar(MW_ACTION,moveMOTOR);
  s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("Zero"));                         //add a terminal node in the menu tree (that is "variable"); (should set the zero)
  s2=menu.addMenu(MW_VAR,s1,F("Setup"));                        //add a terminal node in the menu tree (that is "variable");  (set the parameters)
 
  
  //------- Pialla --------
s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("PLANNER"));                    //add a submenu node 2 to the root menu (control the heigh of my Planner)
  //------- Toupie --------
  s1=menu.addMenu(MW_SUBMENU,r,F("Toupie"));                    //add a submenu node 2 to the root menu (control the heigh of my Planner)

E queste sono le funzioni (provvisorie) chiamate:

void moveMOTOR(){
stepper1.moveTo(Height1 * 50); // move Height1 mm's
lcd.print ("Sposto di ");
lcd.print (Height1);
lcd.print (" mm");
delay (5000);
}

void moveMOTOR2(){
stepper1.moveTo(Height2 * 50); // move Height1 mm's
lcd.print ("Altezza Segaa: mm ");
lcd.print (Height2);
delay (5000);
}

In pratica ora il menu fa esattamente quello che volevo (bhè è da finire un poco e da mettere in ordine)
Però ora le funzioni vengono chiamate internamente al ramo scelto, ovvero:
Menu Principale.
SAW > Altezza Sega > Altezza Assoluta > Variabile 0 (X) 100

Esecuzione
Spostamento sega > Movimento Relativo > Variabile -100 (X) +100
Esecuzione
E oltretutto riesco anche a far vedere ciò che succede dul display:

lcd.print ("Sposto di ");
lcd.print (Height1);
lcd.print (" mm");

ovvero mi appare sul LCD "Sposto di X mm""
Fantastico !
Grazie !
Penso che con il menù ho quasi fatto ... ora devo lavorare sul motore passo passo e le relative funzioni.
Ciao
P.S. allego lo sketch completo.

Automazione_Falegnameria_02.ino (10.3 KB)

Ciao,
ho provato la libreria per i menù di un controller di un acquario che sto realizzando.
Grazie per il magnifico lavoro che hai fatto.
Molto semplice da usare anche per me che conosco solo le basi del linguaggio C (e neanche bene).
A me sono state molto utili anche le opzioni di salvataggio in eprom e la possibilità di usare un altra "funzione" per la gestione dei pulsanti.
Ciao
Marco

Ciao Brunialti bel lavoro, senti per caso mi potresti aiutare ad adattare questa libreria per l' IDE 23, poiche ho scritto già un pde in quella versione e mi verrebbe più semplice adattare la tua alla 23 che il mio pde con tutte le librerie incluse alla 1.0

grazie al lavoro di Alessandro Raffaele che ha tradotto il manuale della libreria chi è interessato lo può prendere dall'allegato.
Purtroppo non sono riuscito a verificarlo, ma sono convinto che è perfetto :slight_smile:
Grazie Alessandro

MENWIZ_Quick_Tour_italian.doc (217 KB)

Grazie del manuale, credo sia meglio un PDF, questo DOC non si apre sul mio tablet