Pilotaggio motori con ponte H

Buonasera a tutti, so che esistono centinaia di topic in cui si parla di pilotaggio di motori con un ponte H ma purtroppo non sono riuscito a trovare quello che mi interessa, vi chiedo allora consiglio.
Ho acquistato due motori DC da 12V e un LM293 ma, da stupido, non ho considerato l'assorbimento di corrente che è di circa 1,2A cadauno (l'LM293 non li regge...).
A questo punto come potrei procedere? Ho letto di utilizzare due ponti in parallelo, ma penso che mi complicherei la vita...io avrei optato verso l'LM298. Potrebbe essere una valida scelta? Tenendo conto che lo userei con Arduino avrei già i 5V dell'alimentazione...
Inoltre che componenti dovrei aggiungere (a parte i condensatori sui motori)? Purtroppo ho trovato un solo schema uin cui non ho capito praticamente nulla...

Vi ringrazio molto,
Luca

Ti faccio notare una cosa: se sai già che il motore assorbe 1.2A ti sconsiglio caldamente di prelevare l'alimentazione da arduino.
Inoltre i tuoi motori sono a 12V quindi fa una bella cosa, prendi un bell'alimentatore a 12V e lo usi per alimentare motori e arduino.

potresti usate 4 super transistor

Pelletta:
Ti faccio notare una cosa: se sai già che il motore assorbe 1.2A ti sconsiglio caldamente di prelevare l'alimentazione da arduino.
Inoltre i tuoi motori sono a 12V quindi fa una bella cosa, prendi un bell'alimentatore a 12V e lo usi per alimentare motori e arduino.

Credo voglia prelevare i 5V per la logica, si puoi farlo.. se ti da problemi usa 4 MOSFET, ti costano meno dell L298 e poi pilotare correnti ben più elevate...

Da arduino io avrei intenzione di prelevare solo l'alimentazione logica x l'integrato. Userei poi un alimenatore da banco per le prove e poi una batteria da 12V per alimentare arduino e motori...
Usare i transistor intendete fare un ponte H a componenti discreti? Dovrei lavorarci un pochino ma lo potrei fare

LucaGilardi:
Da arduino io avrei intenzione di prelevare solo l'alimentazione logica x l'integrato. Userei poi un alimenatore da banco per le prove e poi una batteria da 12V per alimentare arduino e motori...
Usare i transistor intendete fare un ponte H a componenti discreti? Dovrei lavorarci un pochino ma lo potrei fare

Si proprio come hai detto te :slight_smile:

ok...quindi mi servirebbero 8 transistor (devo pilotare 2 motori). uno schema dovrei trovarlo...poi potrei usarlo senza problemi...potrei farlo su millefori o farmi uno stampato...un ponte così realizzato è affidabile?
dovrei realizzare una cosa così giusto?

non potrei però con questo circuito avere il motore fermo...potrei solo averlo in movimento nei due versi in base allo stato logico dell'ingresso...

Se lo piloti con due pin puoi fermarlo.. basta portare a zero tutto....

beh si...non ci avevo pensato...
allora su +V darei i 12V, e coi due pin controllerei la direzione. Avrei intenzione di usare il PWM, potrei quindi usare un segnale PWM sul pin che in on/off va a livello alto? E che transistor potrei prendere?

il PWM... mi è venuta un idea.. puoi usare il circuito che hai proposto aggiungendo un ulteririore transitor tra il circuito e la massa... su questo applichi il PWM.... se non gli dai corrente blocchi il motore.. puoi usare 2 tip42 e 2 tip41 + 1 IRF540/530 (che controlla il PWM...)
controlla che i transistor siano rispettivamente due PNP e due NPN non vorrei farti comprare roba per sbaglio..

cioè controllo la direzione con il pin dei tip 42 e mando un segnale PWM al IRF e se ha DC=0 mi blocca il motore giusto?
E l'IRF dovrei collegarlo con il collettore collegato dove nel circuito che ho messo c'è la massa, l'emettitore portarlo a massa e mandargli il PWM in base?

LucaGilardi:
cioè controllo la direzione con il pin dei tip 42 e mando un segnale PWM al IRF e se ha DC=0 mi blocca il motore giusto?
E l'IRF dovrei collegarlo con il collettore collegato dove nel circuito che ho messo c'è la massa, l'emettitore portarlo a massa e mandargli il PWM in base?

Si solo che l'IRF è un mos e non un transistor Bjt normale....
avrai in Gate il segnale PWM
in Suorce Gnd
ed in Drain ti colleghi alla parte "alta" del circuito cioè dove i transisto avrebbero dovuto collegarsi a massa...

cioè il circuito sarebbe questo?

Si :):):slight_smile:
Perfetto :slight_smile:

oook! :slight_smile:
Dovrei aggiungere anche delle resistenze in base no?
Poi non servono altri componenti giusto?
Il condensatore da mettere in parallelo al motore da quanro ci vuole? va bene ceramico?

Dovrebbe andare senza problemi anche solo così.....
per fare le cose per bene metti una resistenza da 10K tra la base del mos e massa.. nei transistor non serve...

Per curiosità la resistenza ache cosa serve? Appena avrò un pochino di tempo andrò a vedere se trovo i componenti dal mio "negoziante di fiducia"

Il MOSFET per le sue caratteristiche fisiche di costruzione e funzionamento, è da immaginare un pò come un condensatore che una volta caricato apre un ponte, quando scarico lo chiude, lavorando in PWM te apri e chiudi quel'interruttore 470 volte il secondo (il PWM dovrebbe essere a 470Hz) variando il Duty cycle cioè il tempo in cui lo tieni acceso o spento...
I condensatori ci mettono un certo tempo a caricarsi come a scaricarsi.. se te lo lasci carico lui lascerà fluire enrgia in maniera decrescente cioè sempre meno aumentando la propria resistenza interna fino a che non è completamente scarico, mettendo la resistenza non fai altro che acellerare la scarica naturale ottimizzando così il controllo, a livello pratico su motori di piccole potenze e senza molte pretese la cosa è impercettibile ma se dovessi guardare con uno strumenti quale l'oscilloscopio questo fenomeno ti accorgeresti di quanto può influire nel corretto funzionamento di un apparato :slight_smile:

ora è tutto più chiaro :slight_smile:
grazie mille! proverò a fare il circuito

ho recuperato un L293 da un amico, quindi prima di mettermi a fare il ponte a componenti discreti proverò con quello...come componenti esterni devo aggiungere solo 8 diodi giusto?