L293d aumentare amperaggio

Salve a tutti! Sono uno studente di Informatica. La mia conoscenza dell'elettronica è piuttosto limitata e quindi mi scuserete se dico qualche sciocchezza :smiley: :smiley: . Mi stavo cimentando nella realizzazione di una stampante realizzata utilizzando dei vecchi lettori DVD/CD come questa
: . Smontando il primo lettore però é subito sorto il primo inconveniente. Il lettore CD in questione é un vecchissimo creative x36 della fine degli anni 90 che presenta invece del classico motore passo-passo dei lettori più moderni (come ho potuto evincere dai vari tutorial in rete), un motore dc con un treno di ingranaggi. Qui sorge il mio primo dubbio : come comandare questo motore in modo da renderlo idoneo a spostare il carrello? Per fare un primo test ho realizzato un circuito contenente un l293d che ho connesso ad arduino. Per alimentare il motore ho usato un alimentatore da 5V 1.8A, connettendo la fase di quest'ultimo al pin 8 dell'integrato. Qui sorge un altro problema : il circuito funziona, il motore gira in entrambe le direzioni ma lo fa solo senza carico (ovvero di fatti sconnesso dal carrello). In caso contrario il motore rimane bloccato. Se però collego il motore direttamente all'alimentazione il motore é in grado di spostare il carrello senza problemi. Effettivamente guardando il datasheet dell'integrato si evince che la corrente in uscita sui due output é di 0,6 quindi sfruttando ambo i lati dell'integrato e collegando in serie gli output si dovrebbero ottenere 1,2 A comunque insufficienti. Avevo quindi pensato di collegare un condensatore in parallelo all'ingresso del motore per aumentare la corrente. Voi che ne dite??

Credo che piu che di corrente, sia un problema di tensione ...