Go Down

Topic: Pulsante arduino (Read 184 times) previous topic - next topic

Falco3205

Salve a tutti!!
E la mia prima volta che scrivo, espongo il mio problema... Allora sto ideando la chiusura e apertura Delle porte della mia macchina(Lancia y 16v) tramite bluetooth con Arduino smartphone ecc...(ho modificato una RC car guidandola con lo smartphone ho creato una gru di cartone ecc...)
Il mio problema che tanto un problema non è, sarebbe questo...
Ho due fili A e B se si toccano si apre la porta se si rittocano si chiude la portiera..  ora se collego A sulla porta 8 e B sulla porta 9, potrebbe funzionare Arduino come un pulsante... O servirebbe un relè?? (Perché di relè non ne ho a disposizione ...)

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Oct 13, 2017, 02:45 pm Last Edit: Oct 13, 2017, 02:47 pm by gpb01
Dopo che avrai fatto quanto su richiesto ...
... considera che Arduno funziona a 5V (anche se da Jack lo puoi alimentare a 12V), mentre la tua auto sicuramente NO.

Inoltre, ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).  Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Tutto questo ti dovrebbe far capire che ASSOLUTAMENTE NO, non puoi fare quello che hai scritto, pena il probabile danneggiamento di Arduino.

Ti occorre una scheda relè (... è NON un solo relè perché Arduno NON può pilotarlo direttamente) e verificherei anche come alimentarlo dato che, notoriamente, la tensione in auto NON è affatto stabile a 12V ma cresce anche di parecchio.

Puoi leggere un lungo thread in merito al problema dell'alimentazione QUI ... ::)

Guglielmo

Falco3205

Grazie milleee... Mi scuso se non ho letto il regolamento lo leggo subito!
Cmq avevo pensato di alimentare Arduino e componenti da un Power Bank da 35000mA con due uscite 1A e 2A, già utilizzato per progetto con Arduino e mai avuto problemi, a sua volta il Power Bank si carica quando la macchina è ferma...
Quindi... Tolto un problema... Ne rimane un altro...
Se utilizzo il modulo relè di Arduino per far fare contatto a i due fili la cosa dovrebbe funzionare o esplode scheda è tutto??

gpb01

Prima di risponderti attendo la tua presentazione, come richiesto nel mio post #1. ::)

Guglielmo

docdoc

avevo pensato di alimentare Arduino e componenti da un Power Bank da 35000mA
In attesa della presentazione, me lo presti questo Power Bank, che devo alimentare il mio scooter elettrico che ha solo 30Ah? :)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito ;-) **

nid69ita

Probabilmente è un power bank da 3500mA (3,5A) e non 35.000 (ovvero 35A) !!
my name is IGOR, not AIGOR

docdoc

Probabilmente è un power bank da 3500mA (3,5A) e non 35.000 (ovvero 35A) !!
Nooo, che delusione, ci speravo! ;)

SukkoPera

Io comunque ne ho uno da 20000 mAh, ci manca poco...

(Dichiarati, da mie misure direi max 17000, ma siamo lì)
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

docdoc

Non credo che resista ad una scarica di 3C... ;)

Ora però direi di tornare on-topic, aspettiamo che l'amico si presenti.

Go Up