Leggere e memorizzare dati da RS232 con Arduino Mega 2560

Ecco un paio di immagini del circuitino orrendo che ho fatto con la millefori. Per corto intendo che l'ho misurato con l'apposita funzione e suona. Però ora che l'ho risaldato fa solo un beep e poi si ferma, credo sia dovuto ai condensatori. Hai qualche idea?

Tra GND e 5V misuro resistenza nell'ordine dei M ohm, quindi come se fosse un aperto... quindi in teoria dovrebbe essere corretto

si va bene come misura
ed anche il beep va bene, suona perche' il C si carica

se sei sicuro delle connessioni e delle polarita' dei condensatori (sono tutti elettrolitici controlla bene +-) purtroppo diventa difficile a distanza capire il problema.

Dalle foto dici ti sembra tutto giusto? Ho ricontrollato anche le polarità dei C ma sembrerebbe tutto ok.
Lo sketch ti sembra ok?

void setup() {
  // initialize both serial ports:
  Serial.begin(1200);
  Serial1.begin(1200);
}

void loop() {
  // read from port 1, send to port 0:
  if (Serial1.available()) {
    int inByte = Serial1.read();
    Serial.write(inByte); 
  }
}

La rs232 entra sul max232 e dal max vado ai pin 18 e 19 dell'arduino. Se apro il serial monitori non mi da nulla, ogni tanto mi da ù oppure à ma solo quando cambio delle connessioni quindi credo si tratti solo di impulsi spuri che entrano.

il condensatore C5 ( ma dove sei andato a pescare quella configurazione del MAX232 ?? ) deve avere il polo negativo collegato al + 5 Volts.

il C5 del tuo schema, quello collegato al pin 2 del MAX

Grazie brunello, ma in teoria le polarità non son giuste? Solo che invece di andare dal pin 2 a GND lo dovrei mettere a 5V, no?

yes

credo non cambi nulla, dovrebbe funzionare in entrambi i modi

Ma un condensatore elettrolico polarizzato inversamente io so che si danneggia.... dov'è che sbaglio a capire?

Non e' polarizzato inversamente, dato che sul pin 2 del MAX e' presente una tensione di circa 10V

Avevi scritto di collegare il C5 col polo negativo a +5V. Domandavo per questo.

brunello:
il condensatore C5 ( ma dove sei andato a pescare quella configurazione del MAX232 ?? ) deve avere il polo negativo collegato al + 5 Volts.
(segue immagine)

vero, ma mi riferivo al C5 dello schema che ha usato e non dell'immagine che ho preso dal datasheet

brunello:
vero, ma mi riferivo al C5 dello schema che ha usato e non dell'immagine che ho preso dal datasheet

Ah. Ok.

Quindi ricapitolando, basta che colleghi il C5 del mio schema a 5V invece che a GND? Ma c'è un modo per controllare che il max232 funzioni correttamente?

Certamente, basta collegare insieme il TX e Rx dal lato che va' allo strumento, e quello che invii con il Serial monitor te lo rimanda indietro

Scusa brunello ma non ho mica capito... devo cortocircuitare Rx e Tx quindi pin 11 e 12 del max 232 e poi? Porta pazienza, sarà il sonno :slight_smile:

11 e 12 sono dal lato Atmega
Devi cortocircuitare il 13 e 14. In pratica i due fili che vanno allo strumento.
Poi, apri il SerialMonitor e i caratteri che digiti te li deve replicare.

scusa ma lui ha lo strumento connesso alla seconda seriale, il serial monitor funziona sulla prima seriale.
quindi il loopback non funziona

Provo! Grazie mille intanto!