circuito di acquisizione contagiri

Salve a tutti
So che questo è un argomento di cui si è parlato molto nel forum, ma purtroppo non ho trovato risposte ai miei dubbi.
Vorrei programmare arduino uno per funzionare da contagiri per un kart, ma non saprei che tipo di circuito utilizzare per prelevare il segnale da un filo avvolto attorno al cavo candela, sapreste consigliarmi una soluzione??

Ciao,
ricordo un vecchio thread dove si era parlato della cosa e era stato messo anche uno schema funzionante. Dato che mi era piaciuto mi ero salvato quello schema e quindi te lo allego, con la speranza che ti sia utile :wink:

L, fatta con del filo avvolto attorno al filo della candela, capta gli impulsi ... che ritrovi puliti e adatti per Arduino sul collettore del transistor :wink:
Guglielmo

Sensore Candela Accensione.jpg

Grazie mille per la risposta :), proverò subito questa soluzione.

Ho provato ad utilizzare questo circuito ma è sorto un problema, se tengo il filo ad un metro di distanza dalla candela arduino mi dà una lettura quasi esatta, ma se provo ad avvicinarmi anche solo a 20 cm lo schermo lcd si spegne e devo resettare tutto, secondo voi quale potrebbe essere il problema?, premetto che sto utilizzando un condensatore da 1 uf e non da 0,1uf, potrebbe essere per questo?

Le scintille di una candela scoccano con una ddp di circa 30kV, quindi suppongo che gli impulsi che per induzione arrivano al circuito raddrizzatore abbiano una ampiezza max di una decina di volt.

Tuttavia occorrerebbe un oscilloscopio per misurare questa tensione, essendo l'accoppiamento molto aleatorio.

Il partitore di tensione dopo il circuito raddrizzatore ha un rapporto di tensione di 2:1 e la tensione in uscita ha probabilmente un valore ancora troppo alto.

Consiglio di provare ad aumentare il rapporto di partitore a 4:1 o superiore usando ad esempio un resistore da circa 6k in serie con uno da 2k.

Non sarebbe male pensare di limitare la tensione con uno zener da 5.1V inserito immediatamente dopo il partitore.

Così ad occhio, mi sembra che il valore di 1 uF sia troppo alto: usa quello indicato nello schema.

Appena possibile modificherò il circuito e farò sapere come è andata

Ciao.

Hai poi provato le modifiche? funziona?

Sono molto interessato all'argomento.
Sto pensando ad un contagiri per la LML Star (la Vespa indiana) prendendo il segnale dalla candela e utilizzando poi un servo da modellismo per realizzare l'indicatore analogico.

Non ho provato questa soluzione perché sono apparsi altri problemi tali da farmi abbandonare il progetto

In un altro post ho trovato questo link:

Qui usano un 555 per ottenere un'onda quadra, giusto?
Potrebbe essere una soluzione migliore?