valvole nixie clock

da grande appassionato di valvole termoioniche oggi ho scoperto l'esistenza dei tubi nixie e mi è venuto in mente di fare un bel orologio con arduino come questo Sven nixie clock with IN-8-2 tubes - YouTube

sabato prossimo andrò alla fiera, li li troverò di sicuro l'unico volevo sapere se era una cosa fattibile.
inoltre volevo sapere perché dai video non si nota i led che servono per dare un colore di sfondo come sono messi??
mi sembra che oltre intorno alla base c'è ne sono anche sotto il tubo. è così o e un riflesso??

via software come le gestisco dopo le valvole? so che c'è un integrato prima che gestisce i 10 anodi.
quindi dovrò controllare l'integrato. come faccio??

I LED sono messi sotto in centro allo zoccolo che tiene i NIXI.
Se compri i NIXI in fiera compra anche i driver 74141 perché i NIXI vanno con tensioni intorno 150V. Il 47141 é un BCD to decimal decoder/driver. Su 4 pin gli dai il numero in BCD e lui mette a LOW la rispettiva uscita (una delle 10)
Ciao Uwe

Occhio, costano un sacco le nixie, volevo fare una cosa simile, un countdown :smiley:
ma ho rimandato visti i costi, se posso suggeristi potresti usare quelle sovietiche, sunzionano bene, le trovi a prezzi più ragionevoli che alle fiere su sovtube.com da cui ho già preso qualcosa, sono molto disponibili ed in 13-14 giorni hai la merce a casa...

grazie ma se ne prendo sei, per ognuno devo usare 4 pin di arduino io ne ho 14 con sei me ne servirebbero 24 come faccio??

Qui puoi farti un idea dei prezzi --> Nixie Tube Clock Kits - PV Electronics

è così bello e anche romantico per chi sa cosa c'è dietro XD XD ne vale la pena.
devo solo capire se devo usare 2 arduini o in qualche modo solo uno

Puoi pultiplexare le uscite, usare degli I/O expander oppure usare un mega oppure un 664p :grin:
Da quel che ricordo non sono difficili da pilotare, ti bastano pochi componenti...

Non vedo Testato da 'ste parti
Mi sembra ne stia costruendo uno

Da parte mia ne ho costruito uno .... tanto tanto tempo fa
http://arduino.webveneto.net/img/clock.jpg
Vedi l'anno in basso a destra dell'immagine :slight_smile:
Per avere tutti i pin necessari l'unica strada e' il multiplexer perche' non hai necessita' di essere veloce
Ore e minuti ti portano via 14 pin ; se poi aggiungi i secondi altri 7
Tieni presente che le decine di ore arrivano a 2 e quelle dei secondi a 5 per cui nel codice BCD puoi omettre i pin non utilizzati

Il tubo che ho io è uno di questi qua, sono andato molto sul risparmioso, solo che non sono ancora riuscito a trovare uno straccio di datasheet dopo sei mesi che ce l'ho sulla scrivania :0

Una curiosità bruno, per pilotarle hai usato BCD + transistor ad HV tipo MPSA42 oppure hai usato i BCD ad alta tensione appositi ?

ratto93:
Puoi pultiplexare le uscite, usare degli I/O expander oppure usare un mega oppure un 664p :grin:
Da quel che ricordo non sono difficili da pilotare, ti bastano pochi componenti...

Puoi usare anche dei Shiftregister tipo 74HC595.
Comunque servono 4+3 per i secondi, 4+3 per i minuti e 4+2 per le ore se in formato 24 ore. Inoltre una per i doppi punti tra le ore e i minuti. In tutto 21. Poi 2 per I2C per il RTC e 1 se voluto per il DCF77 o un GPS per avere l' ora esatta.

http://www.arduinix.com/Main/Store.htm
http://dangerousprototypes.com/2012/03/20/rtc-and-port-expander-for-an-arduino-nixie-clock/
http://www.lucadentella.it/en/2012/03/16/orologio-nixie-3-rtc-ed-expander/

Ciao Uwe

brunol949:
Non vedo Testato da 'ste parti
Mi sembra ne stia costruendo uno

Da parte mia ne ho costruito uno .... tanto tanto tempo fa
http://arduino.webveneto.net/img/clock.jpg
Vedi l'anno in basso a destra dell'immagine :slight_smile:
Per avere tutti i pin necessari l'unica strada e' il multiplexer perche' non hai necessita' di essere veloce
Ore e minuti ti portano via 14 pin ; se poi aggiungi i secondi altri 7
Tieni presente che le decine di ore arrivano a 2 e quelle dei secondi a 5 per cui nel codice BCD puoi omettre i pin non utilizzati

azz, commutatore a pulsantiera da c.s. e contraves, quanti ricordi =( =( mi pare che qualcosa del genere la fece anche Nuova Elettronica, ma proprio non ricordo nulla di specifico. Comuqne forse sarebbe il caso di ridargli nuova vita rifacedno la mascherina :slight_smile:

[quote author=Michele Menniti link=topic=102384.msg768231#msg768231 date=1335047225]
mi pare che qualcosa del genere la fece anche Nuova Elettronica, ma proprio non ricordo nulla di specifico.[/quote]
Qui siamo ancora a Pane e CQ Elettronica

Comuqne forse sarebbe il caso di ridargli nuova vita rifacedno la mascherina :slight_smile:

Lo ho salvato dalle sgrinfie di mia moglie ; era gia' sulla carriola del vecchiume destinato alla discarica :drooling_face:

@ratto93
E' fatto a base di 7490 e 7441 ( o 141 ? )
Il clock e' ricavato dai 100 Hz della rete
Poi mi sono evoluto :grin: ed ho fatto questo http://arduino.webveneto.net/img/crono.jpg
Circuiti stampati disegnati col pennino direttamente sul rame ; cosa non si faceva per passione :cold_sweat:

mi sa che per andare in fiera mi devo aprire un mutuo :slight_smile:

In tutto 21. Poi 2 per I2C per il RTC e 1 se voluto per il DCF77 o un GPS per avere l' ora esatta.

posso sapere un po di più sull'utilizzo del GPS per l'ora??
tutti i GPS hanno il controllo dell'ora??
è difficile da impostare??
si può risalire anche ai secondi?
almeno per sapere così compro anche quello :slight_smile:

per il discorso del numero dei pin ora che ho anche il GPS uso 2 ATmega 1 principale che sarà quello ce gestisce i secondi che sono più delicati e faccio che invia impulsi al secondo ATmega ogni minuto

Il GPS funziona propiro nella misura della differenza di percorso del segnale radio dai satelliti fino al ricevitore facendo una triangolazione. Percui hai l' ora esatta generata da orologi atomici. Il GPS funziona solo fuori dai edifici. I moduli sediscono normalmente una stringa su una seriale TTL. Con un modulo GPS, DCF77, o ricevitore radio con RDS ricavi l' ora esattta senza dover impostare mail l'orologio.

Lascia stare di volerlo fare con 2 ATmega e usa quattro 75HC595 messo in serie. http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut .

Ciao Uwe

il mio nixie e' finito, ed e' il piu' bello del mondo :slight_smile:

l'unica cosa su cui non mi ritrovo daccordo e' il discorso velocita', ti serve eccome la velocita' perche' il flickering e' alle porte.
Io, ed alcuni ricorderanno, ho buttato sangue sui millesimi di secondi

Personalmente sono partito da Arduinix, e' un progetto open, Parti da li' e vedrai che ti si chiariscono molte cose

mi sembra complicatissimo il 75HC595.
non lo mai visto fino ad oggi non so neanche cosa serve, preferisco lascar stare a vedere i circuiti che devo fare mi viene male :slight_smile:

brunol949:
@ratto93
E' fatto a base di 7490 e 7441 ( o 141 ? )
Il clock e' ricavato dai 100 Hz della rete
Poi mi sono evoluto :grin: ed ho fatto questo http://arduino.webveneto.net/img/crono.jpg
Circuiti stampati disegnati col pennino direttamente sul rame ; cosa non si faceva per passione :cold_sweat:

Grazie :slight_smile:

Testato:
il mio nixie e' finito, ed e' il piu' bello del mondo :slight_smile:

Avevi fatto un video o sbaglio?

l'unica cosa su cui non mi ritrovo daccordo e' il discorso velocita', ti serve eccome la velocita' perche' il flickering e' alle porte.
Io, ed alcuni ricorderanno, ho buttato sangue sui millesimi di secondi

Ricordo perfettamente.

ilmandorlone:
mi sembra complicatissimo il 75HC595.
non lo mai visto fino ad oggi non so neanche cosa serve, preferisco lascar stare a vedere i circuiti che devo fare mi viene male :slight_smile:

E' semplicissimo usarlo. Nel playground c'è una bella pagina di spiegazione:

ma praticamente serve per ampliare le porte digitali di arduino???

Serve per aumentare le porte digitali in output: con 3 soli pin puoi gestire fino a 64 uscite (8 per 8 chip, il massimo di 595 collegabili in cascata).
Per gli input digitali puoi fare lo stesso con i 74165, che sono dei PISO, Parallel-In/Serial-Out, ossia leggono 8 bit in parallelo e restituiscono le letture serialmente su un pin dati. Anche questi li comandi con 3 soli pin dall'Arduino.