Atmega 2650 e pin di alimentazione

Salve ragazzi vi scrivo perchè ho un problema con un prototipo che ho realizzato usando il mega2650.

Innanzitutto il progetto è di un orologio con 2 display sure 3216 bicolor.

Dunque ho fatto la programmazione del bootloader tramite icsp. Poi il programma è caricato da seriale. In realtà il chip montato era vergine e sebbene nellla procedura di caricamento del boot mi restituisca errore nella verifica della scrittura dei dati poi quando carico lo sketch parte.

Il programma parte.

Dunque vi chiedete: perchè ci scrivi ??

Il 7805 scalda parecchio e non dovrebbe e dopp 5 minuti anche il micro scaldicchia. Dopo si blocca proprio. Ora le cause è ovvio possono essere infinite.

Ma vi chiedo: l'alimentazioni del micro atmega 2650 sono 4 o 5. Vanno tutte collegate o basta una ??

Vref e aref vanno collegate ?? Il quarzo è da 16mhz

Grazie mille sui consigli da seguire per correggere lo stampato.

Daniele

Perché non verifichi tu stesso scaricando lo schema di Arduino MEGA2560 R3?

Qui hai una chiara illustrazione del processore con la funzionalità di ogni singolo pin : http://www.pighixxx.com/downloads/atmega2560/ e qui il datasheet completo da cui ricavare tutte le info che ti necessitano : http://www.atmel.com/Images/doc2549.pdf ...

Guglielmo

djdanielb:
Il 7805 scalda parecchio e non dovrebbe

Ad esempio che stai prelevando molta corrente, al limite di quella che il regolatore fornisce.
Hai controllato i consumi di tutto il circuito?

e dopp 5 minuti anche il micro scaldicchia. Dopo si blocca proprio.

Anche qui potrebbe essere che tu stia prelevando dai pin dell'Atmega2560 più corrente di quanta ne può fornire normalmente. Ogni microcontrollore ha un valore max di corrente per pin, per gruppi di pin e complessivamente. Tutti questi valori sono riportati nel datasheet del micro. Attento quindi a non passare nessuna di queste combinazioni.

Ma vi chiedo: l'alimentazioni del micro atmega 2650 sono 4 o 5. Vanno tutte collegate o basta una ??

Normalmente bisogna collegare tutti i pin, quando ce ne sono più di una coppia di VCC/GND significa che il progettista ha verificato che con più coppie di pin di alimentazione la corrente viene distribuita in modo migliore alle varie periferiche interne del micro.

Vref e aref vanno collegate ??

Questo dipende da come usi il chip, se cioè usi anche il convertitore analogico/digitale.
Quei 2 pin hanno 2 specifiche funzioni.

Salve ragazzi. Innanzitutto grazie per le risposte. Il pin mapping lo ho usato per la connessione dei pin.

Ora devo controllare un paio di cosine.

Ma una domanda

Se le uscite mosi e miso che uso per pilotare il display 3216 della sure fossero in parallelo con due pin NON usati digitali del micro si potrebbe verificare il surriscaldamento di cui parlo ??

Un pin non inizializzato è in uno stato di alta impedenza, ciò per evitare appunto di fare corti nel caso all'avvio dello sketch siano presenti sui pin dei segnali. Quindi in teoria non dovrebbe essere questo il problema.

Bene questo mi rincuora. Ovvio che il tutto è in prospettiva di rifare il pcb ma se nn riesco a far partire questo rimango con il dubbio.

Domanda in quale caso quindi potrebbe scaldare il micro ?

siccome ha i pin piuttosto densi hai controllato bene che non ci sia un cortocircuito tra i pins? controlla bene con una lente e una pila dal lato opposto del pcb (il più possibile)

Vedo che nessuno si è soffermato sulla configurazione del 7805, il guaio potrebbe essere tutto lì:

  • che modello di 7805 stai usando? case TO-92 o TO-220?
  • hai pevisto i condensatori di filtro e disaccoppiamento sia sull'ingresso che sull'uscita del regolatore?
  • che tensione applichi all'ingresso del regolatore?

Ragazzi se riesco vi posto una foto dello schema fatto in eagle

djdanielb:
Ragazzi se riesco vi posto una foto dello schema fatto in eagle

Una foto ??? :astonished: :astonished: :astonished:

In Eagle c'è l'apposita funzione per esportare lo schema come immagine :wink:

Guglielmo

come promesso sono ritornato dalle vacanze ed ecco il file dello schema elettrico. Ripeto lato SPI ci sono errori, ma le alimentazoni ed il resto sembrano OK ?

color_clock.zip (71.2 KB)

Non sarebbe stato più semplice esportare un jpg dello schema da Eagle e upparlo? :roll_eyes:

se vuoi lo faccio ma la foto è molto grande e non è espandibile... il file di eagle ( che qui credo abbiano tutti ) è zoommabile ecc ecc.

Meglio la foto ?

Se uppi la immagine e la apri in una nuova scheda del browser (click con la rotella) si espande :open_mouth:

eccola