[Montata e finita] Verifica e consigli per PCB scheda relé

brunello:

  1. vedi foto allegata ( sopra come deve essere, sotto come lo hai realizzato tu )
  2. Non si mette un condensatore in parallelo ai contatti, fai piu' danno che senza. Semmai una rete RC ( cerca Rete snubber su google ).
    E comunque dipende da cosa devi comandare, se AC o DC
  3. Se il circuito te lo fai da solo, allarga le piste in bassatensione
  4. dato che si tratta di una scheda rele' per usi generali, qualche rele' con anche riportati i contatti NC ce lo metterei
  5. Evita quelle curve a gomito che ci sono tra i rele' e la morsettiera e per il dimenionamento delle piste, dipende anche da come viene realizzato il circuito
  1. Mi devo essere incartato nel tentativo di semplificare le piste, ho evitato di usare l’autoroute di designspark, perché ho visto che fa veramente pena soprattutto se confrontato con quello di eagle, ma ti dico la verità, sono così impallato che in questo momento no riesco a capire nemmeno come correggermi... :frowning:
  2. Ho cercato di replicare il circuito della ardupower (in allegato), così ho messo i condensatori tra i contatti C e NA/NO, come da topic (http://arduino.cc/forum/index.php/topic,61069.0.html) ho evitao il circuito RC, perché vorrei una scheda il più multi-pourpose possibile, in pratica con questa scheda ci devo pilotare ammennicoli vari per automatizzare un acquario, quindi (una volta stabilito via software) vorrei poter attaccare ad esempio al relé 4 un’elettrovalvola per il carico dell’acqua sia essa a 12 – 24 o 230 VAC o VDC, in pratica un contatto aperto o chiuso pulito, ad ogni modo non ricordo di aver mai visto nessuna scheda relè commerciale con lo snubber integrato, ma a dire il vero nemmeno con i famigerati condensatori, bho sono un pochino confuso…
    3 e 4) Provvedo.
  3. Ho trovato piastre con rame da 70um solo single layer, così nel tentativo di mantenere le dimensioni generali il più contenute possibile, non sono riuscito a trovare un modo diverso di disegnare…
  4. In realtà il punto 6 non lo hai scritto, lo aggiungo io per ringraziarti di cuore.

Pelletta:
Oltre a quanto è stato detto secondo me c'è poco isolamento tra le piste dei contatti dei relè; di solito le faccio un pò più strette ma poi metto un generoso strato di stagno sulle piste per aumentarne la superficie.
Per questo compito uso stagno economico da 1 mm.

Pensavo di risolvere il problema isolamento utilizzando la lacca apposita, non è sicura/sufficiente?
Grazie ad ogni modo a stagnare le piste non ci avevo pensato.

cyberhs:
Da quanto ho visto hai commesso un errore. non hai collegato l'uscita del ULN all'avvolgimento del relè!
Inoltre il LED è collegato male.
Ti conviene riveder il circuito.

Direi a questo punto che devo proprio rivedere :astonished: tutto, farò come dici…
Grazie anche a te.

Nessun’altro vuole infierire?
(costruttivamente parlando s’intende)

Riccardo