Comandare relè con Arduino

Vorrei capire che che relè prendere per poterlo comandare da Arduino, e che collegamenti fare.
Con Arduino so solo accedere un led da pulsante o da seriale.
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

Il relé lo scegli in base a cosa vuoi pilotare.

Vorrei comandare una presa a 250V

cerca "relé" o "relay" su RS o su ebay e trovi di tutto: l'ideale sarebbe un relé pilotabile a 5V, con i contatti idonei per una tensione alternata di 220Vac ed una corrente di 10A. Un relé del genere assorbe circa 100mA e non pui pilotarlo direttamente con un pin di Arduino, devi quindi ricorrere ad un transistor tipo BC337

contatti idonei per una tensione alternata di 220Vac

ma lui ne ha 250

Facciamo 230V e non se ne parla più

Testato:
Facciamo 230V e non se ne parla più

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Il voltaggio é a 230 v, mi sono sbagliato a scrivere.
Usando il transistor che ha detto Michele che relè dovrei usare?

Un relé pilotabile a 5V tipo questo, che regge 10A a 240V

Con quel transistor e quel relè come li dovrei collegare?

Ciao, sinceramente ti sconsiglierei il transistor....in questi casi ci vedrei meglio un optoisolatore...il collegamento è semplicissimo...inoltre ti consiglierei un diodo in antiparallelo alla bobina del relè, il diodo ha l'arduo compito di scaricare la tensione accumulata dall'induttore del relè per evitare il danneggiamento del transistor...di seguito ti ho fatto un disegnino con il paint...ho cercato di essere il più chiaro possibile...se non capisci chiedi pure.. :slight_smile: Ciao

Dimenticavo...come vedi Michele ha citato il BC337, sostituito sul mio schema dal BC547....i transistor sono praticamente uguali....solo che quello citato da michele supporta una corrente di 800mA (esagerata per questa applicazione) mentre quello citato da me nello schema supporta 100mA...più adatto per un relè che assorbirà al massimo 70mA...ciao.

Scheda 3 --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146152.0.html

Facciamo un riassunto dallo schema si peppe91:

  • il pin 5v di Arduino all'ingesso da 5v dello schema
  • il pin della terra di Arduino alla terra dello schema
  • un qualsiasi pin digital di Arduino all'ingresso Arduino dello schema

vedendo l'immagine del relè che ha messo leo72 quali sono i pin da collegare a Arduino e quelli da collegare alla 230v

Non è possibile darti una risposta univoca: dipende da come sono disposti i contatti sul relè.
Dalla sigla del relè, cerca il datasheet in rete, lì puoi vedere a cosa corrispondono i vari pin.

peppe91:
Dimenticavo...come vedi Michele ha citato il BC337, sostituito sul mio schema dal BC547....i transistor sono praticamente uguali....solo che quello citato da michele supporta una corrente di 800mA (esagerata per questa applicazione) mentre quello citato da me nello schema supporta 100mA...più adatto per un relè che assorbirà al massimo 70mA...ciao.

Scusami Peppe, il bc547 è un transistor small signal, in genere viene usato per correnti molto piccole e trasmissione di segnali, al limite per pilotare led o carichi di poche decine di mA; il bc337 invece serve proprio per alimentare carichi fino a 800mA; sei tu che hai stabilito che il relé assorbe 70mA e comunque questo non significa affatto che il bc547 "è più adatto"; peraltro la mia piccola esperienza mi porta a parlare perché proprio in questi giorni ho comprato dei relé che supportano i 220VAC 10A sui contatti, sono i più piccoli che ho trovato ed assorbono proprio 100mA, per cui il bc547 sarebbe assolutamente inadeguato. Se però conosci dei relé di piccole dimensioni che lavorano a 220V 10A ed assorbono molto meno mi farebbe piacere che me li segnalassi, ancora sono a livello prototipo e posso tranquillamente sostituirli.

dipende anche dal tipo di relè...solitamente i 5V hanno bobina con resistenza da 70ohm...quindi... I= V/R = 5V/70ohm = 0,071A quindi stanno sui 70mA poco più o poco meno...infatti in tutti quelli che ho usato fino ad ora assorbono proprio 70...75mA max solitamente utilizzo relè della SONGLE...doppio scambio 10A 230VAC SRD-5VDC-SL-C che da datasheet assorbono 0,36W...se consideri 0,36/5 = 0,072A quindi stiamo li...comunque nulla vieta di utilizzare i BC337 dico solo che magari con i 337 ce ne puoi pilotare 10 di relè...il sovradimensionamento dei componenti non è mai stata una cattiva cosa...ma solitamente mi calcolo i componenti in base all'assorbimento...tutto qui...non ho detto che sia scorretto, sempre NPN è e sempre idoneo allo scopo :wink:

Ciao a tutti. Sono nuovo nel mondo Arduino. Il mio primo progetto "serio" prevede il pilotaggio di una coppia di relè. Questi esattamente:

Domanda:

  • Posso collegarli direttamente alla scheda arduino o servono componenti ausiliari tipo transistor etc...
    Grazie mille a chi vorrà rispondere! :wink:

Si puoi attaccarli direttamente

Ciao a tutti, vorrei sapere se le schede relè per arduino, nel mio caso ad 8 relè, devono essere installate vicino ad arduino o possono essere montate anche con dei cavi abbastanza lunghi o esiste una lunghezza massima dei cavi di collegamento. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare