Consiglio acquisto motori per lancia-palline

AlexToind:
Per quanto riguarda le tue scelte sui motori, io purtroppo sono un po' inesperto e vorrei capirci qualcosa in più.

  • Outrunner per motivi particolari? Ho letto solo velocemente per ora e ho visto che hanno una coppia maggiore a regimi più bassi, è per questo o anche per altro?

Sono i modelli che si trovano più facilmente a prezzi bassi e hanno ottime caratteristiche, tra cui il fatto che per come sono conformati si raffreddano molto bene da soli.
Sono anche molto silenziosi e hanno una durata decisamente maggiore dei classici motori a spazzole.

AlexToind:

  • kv: 1200 RPM/V cosa rappresenta? I giri al minuto scalano linearmente con il voltaggio?

E' il rapporto tra i giri massimi raggiungibili in base al voltaggio.

AlexToind:

  • ESC da 20a: funge da controllore per regolare la velocità di rotazione del motore? Controllarlo in tensione non è sufficiente immagino, ma cosa fa di preciso?

No , essendo un motore brushless non puoi pilotarlo in tensione, apposta per questo esistono gli esc.
In parole povere il motore è costituito da 3 avvolgimenti collegati a stella, per poterlo far girare devi accendere in sequenza con la giusta polarità gli avvolgimenti.(perdonate la troppo superficiale spiegazione ma la sola teoria di questi motori richiederebbe un thread di decine di pagine!)
Un esc ha bisogno di essere alimentato e di venir pilotato da un segnale pwm , e pertanto ha un connettore a 3 fili per la gestione e in più una coppia di conduttori più grandi da dove attinge l'energia per il motore (è separata rispetto a quella per la logica).
La frequenza di pwm va a far variare la velocità del motore.
Il segnale pwm per pilotarlo puoi farlo generare tranquillamente ad arduino , tramite la libreria servo , o autonomamente come meglio credi.

AlexToind:
Dove posso trovare un rivenditore specializzato di motorini? Ho guardato un po' sui soliti store online, ma hanno poca scelta e spesso mancano le specifiche...
Qualche lettura "obbligatoria" consigliata? :stuck_out_tongue:

Hobby King, ha un mare di roba e costa due lire.
Compri oltreoceano ma i tempi di attesa non sono paradossali.
Io presi 2 motori, 2 esc, 4 servi e spesi una 30 di euro in totale.