arduino uno porta non vista dal software e vista da pc (RISOLTO )

ciao a tutti, ho questo problema ultimamente;:
se collego arduino uno alla presa usb viene visto dalle risorse del computer in com 8 , ma se faccio partire il software ARDUINO 1.0 oppure 0.22 e chiedo di vedere le porte disponibili ho 3, 4, 5 .
sono con windows , su un altro pc lo vede , anche se un pò lento , provato con altro arduino uno , idem ..qualcuno ha avuto questo problema?
grazie in anticipo .
CArlo .

Hai installato il driver? Win 7 non lo fa in automatico.
istruzioni: http://arduino.cc/en/Guide/Windows
Ciao Uwe

win7 lo fa in automatico, almeno a me, ho la versione 64bit
e cmq se nelle com vede arduinoUNO su com8 vuol dire che il driver e' ok.

prova cmq a ricaricarlo, fai anche un aggiornamento del java su java.com

Ciao Uwefed ciao Testato , grazie , ho risolto ,prima ho provato ad aggiornare drivers e java,( che nn fa mai male :slight_smile: )
ma il problema restava , poi ho visto che nelle proprietà dal pannello di controllo era sì vista arduino nella com 8 però nello stato periferica
era scritto:
Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19) .
Per qualche oscuro motivo il problema era nel registro...
Disintallato driver e software del driver, reinstallato come da istruzioni uwefed (bisogna indicare proprio la cartella esatta che contiene il driver , non vuole saperne di sottocartelle il mio pc..) e funziona di nuovo ..
Vi ringrazio dell'attenzione,ciao !

satchmo:
Disintallato driver e software del driver, reinstallato come da istruzioni uwefed (bisogna indicare proprio la cartella esatta che contiene il driver , non vuole saperne di sottocartelle il mio pc..) e funziona di nuovo ..
Vi ringrazio dell'attenzione,ciao !

Se non mi ricordo male è pure scritto nella sezione hardware del sito principale, in tutti i casi Arduino, tutte le versioni, deve sempre essere installato utilizzando i suoi driver, posti nella relativa cartella, e mai tramite installazione automatica del sistema operativo, vale per tutte le versioni di Windows.

vero,solo pensavo bastasse indicare la cartella arduino 1.0 nella schermata ricerca drivers , invece bisogna dargli l'indirizzo della sottocartella drivers sennò non lo vede .
Non lo sapevo ora lo so :slight_smile: