Usb seriale con atmega328p standalone

io invertirei il Tx con Rx

io lo uso regolarmente e funzina benissimo per programmare il 644 così:
RX del convertitore ----> pin 14 (RXD0) del 644 :
TX del convertitore ----> pin 15 (TXD0) del 644:
DTR del convertitore ---> pin 9 (RESET) del 644: interrotto con un condensatore ceramico da 100K pF, ma ho riscontrato che anche
molto diversi va bene comunque ....
naturalmente + 5V e GND dal convertore al 644 ...

dovresti solo trovare i pin RX e tx del 328 quindi:
RX del convertitore ----> pin PD0 (RXD) del 328:
TX del convertitore ----> pin PD1 (TXD) del 328:
DTR del convertitore ---> pin 9 (RESET) del 328: interrotto con un condensatore ceramico da 100K pF, ma ho riscontrato che anche
molto diversi va bene comunque ....
naturalmente + 5V e GND dal convertore al 328 ...

non ho provato sul 328 ma io farei così....
ciao

@leo: Si ho caricato i drivers e tutto ok.. vedo la com.
@Brunello: Ho provato anche invertire i tx e rx ma niente.
@Paolo S: Ho fatto tutto da manuale e come dici tu... A parte che io ho un C da 100nF, come scritto nel loro manuale.. ma stesso problema...
Lo so che dovrebbe funzionare (se non difettoso l' adattatore) ma non va... Con tutto le prove che ho fatto l' errore è sempre lo stesso... allora mi chiedo se è proprio un problema di reset o altro..

x iscrizione

Io reinstallerei l'IDE..

Ahh per info maggiore.. ho provato l'IDE 1.0.1 e anche 0023 e anche su due pc diversi...

Prova a sostituire il condensatore in serie al reset con una R da 1k

Infatti ti savo giusto leggendo nell' altro topic.. che magari arriverò anche io :smiley:
Tu dici di mettere solo un R di pull-up nel reset senza condensatore ?

Mi riferisco al condensatore da 100nF messo tra il convertitore ed il reset dell'atmega328 (nel link è evidenziato in rosso),la pull-up da 10k lasciala così com'è.....Mettiamo una R da 1k per evitare che si verifichino dei corto circuiti.

Ok, ho provato a sostituire il C con la R da 1K ma niente.. stesso problema...
Ho Testato anche l' adattatore collegando il tx con rx come suggerito dai produttori e funziona dal monitor seriale dell' IDE

Sulla giuda di Menniti non c'è anche un paragrafo sulla programmazione seriale?

Non saprei dirti altro..... :roll_eyes:

Comunque, a parte il discorso Reset, continuo a ribadire che i segnali Tx e Rx vanno incrociati.
In codeste schedine USB-TTL i Pin Rx e Tx sono riferiti alla schedina, quindi mi pare logico che il Tx della schedina vada a collegarsi con l'Rx del Atmega328.

Metti un 328 su arduino, programmalo con Blink a cui nel loop aggiungi una riga di Serial.print

Rimettilo nella bredboard e poi collega Rx e Tx... e vediamo chi ha ragione

Rx e TX li ho già provati ad invertire... adesso provo quello che tu hai consigliato.. e quindi programmarlo su una board arduino...
La guida di Michele è quì davanti a me... ma purtroppo non mi è molto d' aiuto, nel senso che anche la guida dice quello che stiamo dicendo tutti...
Mi sembrava molto chiaro lo schema del fornitore e visto che anche Paolo ho visto che lo utilizzava, pensavo che fosse ok..
Il mio amico ha visto il link e lo ha comprato, ma poi gli si è presentato il problema ed è venuto da me..
Faccio un passo indietro... l' errore che si presenta è perchè non trova il chip o per problemi di reset ?

Comunque, a parte il discorso Reset, continuo a ribadire che i segnali Tx e Rx vanno incrociati.
In codeste schedine USB-TTL i Pin Rx e Tx sono riferiti alla schedina, quindi mi pare logico che il Tx della schedina vada a collegarsi con l'Rx del Atmega328.

Metti un 328 su arduino, programmalo con Blink a cui nel loop aggiungi una riga di Serial.print

Rimettilo nella bredboard e poi collega Rx e Tx... e vediamo chi ha ragione

Hai perfettamente ragione ma nel link hanno fornito lo schema in cui i segnali non sono incrociati,potrebbe anche starci che hanno deciso di fare una scheda che ha come pin-out le sigle riferite ai pin a cui ci si deve collegare,il fatto è che non c'è uno schema per poter verificare la cosa.

Tonid: avevo già provato ad invertire rx e tx..
Comunque ho fatto la prova di programmare il chip su arduino con un serial.print e il codice blink...
Tutto bene su arduino... se lo porto sulla breadboard alimentata dall' adattatore usb.. non funziona niente.. ne il led e ne il serial.print...
Ho ricontrollato tutti i pin e lo schema... ma vedo tutto ok...

ma i pin di alimentazione ( Vcc e Gnd ) del 328, li hai collegati ?

lo chiedo perche' nello schema ebay non li vedo connessi

EDIT: Sono ciecato. ci sono

eh eh .. no problem Brunello XD
Li ho anche misurati.. poco più di 5V...

Prima di fare un bagno di sangue preciso che i pin TX e RX del convertitore sono incasinati (tx al posto di rx e rx al posto di tx) e quindi NON vanno incrociati

@sz
Aggiungici un condensatore da 100nF vicino all'alimentazione del 328 che nello schema manca ed invece ci va..
Quindi ricapitolando hai collegato il convertitore direttamente sui pin rx/tx di arduino insieme all'alimentazione e provando a scaricare lo scketch è andato a buon fine ?
Mentre collegandoti allo stand alone non va nulla?