6,7 volte su 10 non si avvia ....

sto usando una board Luigino 328, il microcontrollore ha il bootloader arduino 2009.

da ieri noto che su 10 volte che riavvio il micro, staccando e riattacando il cavo USB, oppure resettando , nella maggior parte dei casi non si riavvia ma continua indefinitamente a far lampeggiare il led connesso al pin 13.. ma non si riavvia.

non dipende dallo skect perchè lo fa anche se carico il blink dell'esempio....

  • se provo a fare upload invece funziona subito l'upload ed appena finito di caricare parte subito bene lo sketc

sul micro, attualmente ci sono questi collegamnti :
A0, A1, A2 impostati come input e posti a LOW con una resisteza da 10 K;

const byte dataPin = A3;
const byte latchPin = A4;
const byte clockPin = A5;
connessi allo shift out , ma non cambia nulla anche se stacco tutti e tre i collegamenti ...

c'è un LCD collegato con questi PIN
LiquidCrystal lcd(13,12,11,10,9,8); ma non cambia nulla nche se gli tolgo tutti i collegamenti ...

PD3 usato come interrupt 2
PD4, PD5, PD6 , PD7, impostati come INPUT e con valore LOW all'avvio
anche questi ho provato a staccarli ma non cambia nulla.....

quindi non dipende ne dallo sckect ne dall'hardware ...

non so se sia rilevante, ma aggiungo che da quando sto lavorando a quest'ultimo progetto (oltre un mese), quando faccio l'upload dello skect aggiornato, durante lo sviluppo, spesso l'upload non va a buon fine (4/5 volte su dieci), dandomi questo messaggio d''errore:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

al momento non ho qui un arduino, o un altro processore per fare altre prove .....

quali ipotesi fate??.. da cosa può dipendere questo problema....

grazie ciao

Potrebbe essere un problema di alimentazione.

uso sempre lo stesso pc, lo stesso cavo, la stessa porta USB..... ed anche se cambio porta è lo stesso...

il problema si è presentato per la prima volta ieri, dopo aver tolto l'alimentazione staccando la porta USB dal connettore sul micro...

Io avevo questo problema su un Arduino Nano perché avevo collegato un condesatore elettrolitico abbastanza grosso tra i 5V e massa. Togliendolo funzonava.
Ma togliendo tutto dal Luigino poi funziona?
Ciao Uwe

Escludendo altre cause, è probabile che sia colpa del condensatore da 100nF sulla linea del reset.

Proprio ieri leggevo che il fenomeno è piuttosto frequente ed è dovuto al valore del condensatore che in acuni casi è insufficiente per tolleranze del componente.

Qualcuno ha risolto il problema saldando sopra il condensatore SMD un'altro condensatore da 100nF.

Ettore Massimo Albani

uwefed:
Io avevo questo problema su un Arduino Nano perché avevo collegato un condesatore elettrolitico abbastanza grosso tra i %V e massa. Togliendolo funzonava.
Ma togliendo tutto dal Luigino poi funziona?
Ciao Uwe

Ciao UWE, che intedi per togliere tutto? a me pare di capire che abbia una Luigino 328 e basta.
Non so se lui ha messo un condensatore aggiuntivo all'alimentazione, ma non ne avrebbe ragione.
L'idea di Massimo invece sembra combaciare, sembrano proprio problematiche di reset, anche se non si capisce perché la cosa sia iniziata solo ieri.
MI pare di ricordare che la Luigino abbia uno switch smart reset o qualcosa del genere, non è che l'hai spostato inavvertitamente?

@ Michele
Togliere tutto intendo togliere tutto la circuiteria che ha attacato. Del LCD l' ha detto esplicitamente che ha provato con e senza. del resto non ho capito se ha fatto la prove. Poi non so cosa ha collegato.
Ho espresso la mia esperienza.
Aspettiamo cosa dice Astrobeed.
Ciao Uwe

uwefed:
@ Michele
Togliere tutto intendo togliere tutto la circuiteria che ha attacato. Del LCD l' ha detto esplicitamente che ha provato con e senza. del resto non ho capito se ha fatto la prove. Poi non so cosa ha collegato.
Ho espresso la mia esperienza.
Aspettiamo cosa dice Astrobeed.
Ciao Uwe

Guarda che non volevo obiettare nulla, lui l'ha scritto che ha provato a togliere tutto e pensavo che tu avessi altre info che non ha scritto. Sul C grosso pensavo che il corto iniziale all'alimentazione causato dal C ritardasse l'avvio, forse nel tuo caso mandava in protezione il controller USB. Ma lui dice che a volte carica lo sketch, mi pare di aver capito così.

Ciao Michele
Anche a me succedeva che ognitanto partiva ognitanto no (non mi ricordo se avevo messo 220µF o 470µF. Aumentando il condensatore a 1000µF non mi partiva piú.
Non discutiamo come averlo capito :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Il problema che citi è tipico di quando usi il vecchio optiboot, per capirci quello allegato con versioni dell'IDE antecedenti alla 1.0.1, su un Arduino dotato di FTDI per la comunicazione seriale, sulla Luigino 328 devi usare il bootloader della 2009 oppure quello della UNO allegato con l'IDE 1.0.1.
Può anche essere un problema di alimentazione, qualcosa che assorbe troppa corrente, che ti porta ad un reset continuo della scheda.

Nella prima riga di presentazione ha scritto:

sto usando una board Luigino 328, il microcontrollore ha il bootloader arduino 2009.

Poi sembra che abbia detto di aver provato la Luigino da sola, ma dovrebbe confermarlo.

Ricordavo di un circuito che aveivi aggiunto per il reset, spostando lo switch potrebbe accadere?

Non c'è nessun switch da spostare, il cambio della modalità di reset da Arduino standard a SmartReset si fa chiudendo momentaneamente un ponticello dedicato all'accensione, in tutti i casi sia la modalità standard che lo SmartReset non possono dare luogo a reset continuati della scheda.

edit:
Dimenticavo, la regola prima del Dr. House è che tutti i pazienti mentono, la regola prima dei centri di assistenza è che tutti i clienti mentono :smiley:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=119129.msg896581#msg896581 date=1345319845]
Ricordavo di un circuito che aveivi aggiunto per il reset, spostando lo switch potrebbe accadere?

Non c'è nessun switch da spostare, il cambio della modalità di reset da Arduino standard a SmartReset si fa chiudendo momentaneamente un ponticello dedicato all'accensione, in tutti i casi sia la modalità standard che lo SmartReset non possono dare luogo a reset continuati della scheda.

edit:
Dimenticavo, la regola prima del Dr. House è che tutti i pazienti mentono, la regola prima dei centri di assistenza è che tutti i clienti mentono :smiley:
[/quote]
:fearful: e buonanotte :smiley:

Dimenticavo, la regola prima del Dr. House è che tutti i pazienti mentono, la regola prima dei centri di assistenza è che tutti i clienti mentono

Oppure che il problema, indipendente da quanto é strano, é descritto giusto. :wink: :wink: :wink:
13445 esima legge di Murphy: Anch io potrei sbagliare. Ma questo solo nel ipotetico caso che il cliente dice la veritá, la piena veritá e nient altro che la veritá. :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

mi ricorda tanto un vecchio bug della prima versione del boot-loader uno...

lesto:
mi ricorda tanto un vecchio bug della prima versione del boot-loader uno...

Quale, scusa?

leo72:
Quale, scusa?

Il vecchio optiboot, per capirci quello allegato alle versione ante 1.x dell'IDE, se utilizzato su schede non UNO spesso e volentieri, quasi sempre, metteva la scheda in loop di reset continuo dopo un reset o un power on, funzionava tutto normalmente dopo aver uploadato uno sketch o se si inviava un carattere sul pin Rx del 328.
Il problema era legato timeout previsto dal bootloader per ricevere il primo carattere dalla seriale e il fatto che l'FTDI non inviava nulla di suo, al contrario del 8u2 che dopo il reset inviava un carattere, se non mi ricordo male un 0x0A, in risposta ad un richiesta inviata dal optiboot, in pratica il vecchio optiboot se non riceveva nulla entro un certo tempo resettava il 238 per ovviare ad un possibile avvio errato.
Il problema esisteva solo se il pin Rx del 328 si trovava a uno Logico, idle della seriale, perché se si veniva a trovare a 0 logico, tipico delle standalone dove la seriale non è connessa, veniva interpretato come la ricezione di 0x00 e come tale l'optiboot andava avanti senza problemi.

Ah, ricordo. Quel bug noto come "perdita di memoria dello sketch" :wink:
L'Arduino si resettava ed il lampeggio del led dava l'idea che si fosse "scordato" lo sketch programmato precedentemente e fosse in attesa di un programma dal PC.

scusate ... mi sono assentato per un giorno intero!!! ...

aggiungo altre informazioni ..

confermo che il problema si mantiene anche se stacco tutto dall'arduino ...

  • uso la IDE 1.01... ma il problema si presenta anche con la 022....
    devo aggiungere, invece questo fatto, che forse e determinante ...

sulla bread board (ne uso una particolare) ho messo due ponticelli per unire due lati della linea della alimentazine (+ e -).
Questi ponticelli, seppure plastificati hanno ai bordi una piccola parte non isolata.
Appogiata alla bred board, proprio sopra questi ponticelli, c'è il connettore USB della board arduino, con delle saldature un pò sporgenti....
Quindi esiste la possibilità che mentre staccavo il connettore USB dalla board ho involontariamennte fatto qualche contatto tra il + o il - e qualc'uno dei 4 conduttori del connettore USB... forse questo può aver danneggiato qualche componente????..

grazie per tutte le risposte....

questa è la board di cui parlo http://robot-italy.com/en/luigino328-prototype.html?SID=4i2qr1t3345q737800s11l1hs1

questa è la foto.. qual'è il condesatore della linea reset???

come faccio ad identificarlo e tutto smd...

luigino.jpg