Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Danielxan:

PaoloP:
Credo che, visti gli argomenti e il numero di pagine, il primo topic di saviothecnic potrebbe essere rinominato in "Progetto BrauDuino". :blush:

Visti gli sviluppi più che BrauDuino BirraDuino.

ok,
Se Savio cambia il titolo di solo il primo post in Progetto BirraDuino, sara' utile anche in previsione di una promozione verso la sezione Megatopic

niki77:
Comunque i miei non hanno il connettore in basso come quello postato poco sopra.

Ne ho anche con il connettore sopra, ma il led è sempre come gli altri, solo che lo ho montato nella PS3 e non volevo smontarla per fargli una foto.

E io che speravo che almeno sui display ci fosse uno standard.

niki77:
Perchè per ora non ho lavorato in detta direzione, i punti in cui viene accesa e spenta la retroilluminazione sono quelli dell'ideatore del fw base.
Nella tua versione per la piscina è stata fatta una gestione diversa, si accende ad ogni evento sigfinifcativo (avviso o pressione tasti) e si spegne dopo un tot di tempo impostabile.

Emmm! :blush: la versione originale ha il display acceso fisso, quella modifica la avevo fatta io al volo ma mooolto alla grezza, giusto per spegnerlo quando non serviva.

saviothecnic:
Daniele riusciamo a mettere questo PWM al posto dell' uscita Aux e nelle O.C ho chiesto a Niki e dice che è ok per comandare pome DC 12V
come le nostre sarebbe bello avelro diretto su PCB :smiley:

Io la penso esattamente come Niki, per cui averlo sul pcb al posto dell'aux SCORDATELO :grin:
Non ci starebbe nemmeno il dissipatore.

SAMPEI80:
...ci provo Niki poi vi faccio sapere :roll_eyes:

le resistenze correte sono

220 ohm tasto prev
470 ohm tasto next
2,2k tasto ok
4,7k tasto canc

@DanielXsan :
A causa di un bug su una libreria [che non ho la ben che minima idea di mettermi a fissare] risulta impossibile utilizare per il pin CS della sdcard un pin diverso da quello standard [ovvero il D 10]
Quindi i pcb andrebbero rivisti.

Rilasciata rev.25:

Gestione migliorata di menu : Dalla navigazione tra i menù si torna automaticamente la livello zero dopo X secondi di inattività.
Gestione retroilluminazione : la retroilluminazione del display si accende durante la navigazione tra i menu e durante le notifiche. Si spegne automaticamente dopo X secondi in cui non ci sono ulteriori notifiche o viene avviata una navigazione tra i menu.Durante l'esecuzione degli stage - ricetta è possibile riattivare la retroilluminazione del siplay semplicemente premendo uno qualsiasi dei 4 bottoni (attenzione che prev e next alterano la temperatura!)

Danielxan:
Io la penso esattamente come Niki, per cui averlo sul pcb al posto dell'aux SCORDATELO :grin:Non ci starebbe nemmeno il dissipatore

VaBe mi arrendo ]:smiley:

Ieri sera mi sono visto la serie su Italia 1 Degli Avvocati quindi dico Patteggiamo :wink: :% :*

Propongo una Schield Con Mega 2560 cosi Niki mi rimette il supporto I2C e mi usa anche le Librerie dirette della Dallas che in questo FW che supporta solo 328 non entrano
l'ho scoperto nel automazione fw piscina

Facciamo la schield formato Eurocad 159x99 solo con il 2560 doppoio connenttore in paprallelo per i due tipi di lettore SD
Due connettori Flast 5x2 uno va a schedina eventuale LCD paralleo o I2C
E una va ad una schedina dove mettiamo 4 rele e 4 PWM con 540 e relative alette

Cosi magari in due Eurocad su una si fa la schield per il 2560 con tutti i morsetti presenti nella O.C + qualche in piu per le sonde visto abbodnanza degli I/O :stuck_out_tongue:

E sull' altra le due tre schedine se vogliamo separare anche Rele e PWM - LCD PWM Relè ed Eventuale LCD + Pulsanti per chi la vuole integrata su PCB

Cosi chi non ha necessita di Relè e PWM di Potenza si incide solo la Madre
E chi come ha ha necessita di Rele o Pwm di Potenza si incide entrambi e PCB ovviamente sulla Madre Previediamo 4 morsetit a vite per i Sensori
Cosi potra essere usata anche per altre cose tipo un eventuale gestione sistema a tre pentole et simili :smiley:

Che ne Dite ?

P.S si se si dovrebbe cambiare Nome Sarebbe:
Richiesta Modifica Soft Gestione MastroBirraio Automatico BrauiMister BrauDuino in BirraDuino con Gestione Log e Ricette da SD

Ma perche solo io posso cambiare il Nome ?

Edit: Dimenticavo

Io lo capisco in una gestione Camera Fermentazione o Piscina e cose simili che sono accese per giorni interi
Ma che senso ha spegnere LCD in questo sistema che viene alimentato a 230V e non a batterie e non credo serva tutto sto risparmio energetico
spegnendo LCD tanto la cotta dura un paio d'ore e poi il sistema si spegne e non viene usato fino alla prosisma cotta :wink:

saviothecnic:
VaBe mi arrendo ]:smiley:

Saggia decisione, non ce la puoi fare , siamo in 2!!!

saviothecnic:
Propongo una Schield Con Mega 2560 ....

Ma non ti eri arreso ??? hai già cambiato idea??

saviothecnic:
cosi Niki mi rimette il supporto I2C e mi usa anche le Librerie dirette della Dallas che in questo FW che supporta solo 328 non entrano
l'ho scoperto nel automazione fw piscina

A te utente finale non cambia niente se la dallas viene letta a c.d.c direttamente dalla lib one wire invece che dalla libreria dallas.
Oltretutto in questo progetto, dove c'è un solo sensore, non crea problemi (non dovrebbe :))

saviothecnic:
Io lo capisco in una gestione Camera Fermentazione o Piscina e cose simili che sono accese per giorni interi
Ma che senso ha spegnere LCD in questo sistema che viene alimentato a 230V e non a batterie e non credo serva tutto sto risparmio energetico
spegnendo LCD tanto la cotta dura un paio d'ore e poi il sistema si spegne e non viene usato fino alla prosisma cotta :wink:

Io non capisco a te cosa cambia, se lo vuoi sempre acceso ti metti nel file hw la retroillumiazione disabilitata e poi te la accendi via hw come ti pare, con un interruttore, con un pedale, a fiato a corda ... c'è tanta scelta!!!

Per il discorso del titolo puoi cambiarlo tu perché sei chi ha scritto il primo messaggio, può anche farlo il mod, ma lascia a te la decisione di farlo o meno. Se veramente vuoi cambiarlo con uno ancora più lungo allora lascialo così, forzeremo la modifica in Progetto Birraduino via petizione popolare :slight_smile:

@Niki Tanto sono io che disegno, decido io :D: Savio deve subire :grin:
Ti ho mandato un file di localizzazione in lingua polacca, dagli un'occhio, incominciamo ad internazionalizzare.

@Savio Se lo vuoi sempre acceso togli il transistor e fai un ponte E-C.
E poi cambia sto titolo come ti ha chiesto Testato che ti costa ma non con uno alla Lina Wertmuller, mettici semplicemente "Progetto BirraDuino"

Danielxan:
E poi cambia sto titolo come ti ha chiesto Testato che ti costa ma non con uno alla Lina Wertmuller, mettici semplicemente "Progetto BirraDuino"

Propongo :
Progetto Birraduino (Brauduino branch)

perolmeno finchè non decido di buttare via le ultime 4 o 5 righe originali che rimangono e rimpiazzarle con codice più efficiente :grin:

Ora vedo il file dei polacchi e ti faccio sapere.

EDIT: Non va esattamente bene, le definizioni devono rispettare la corretta lunghezza nativa... oppure mi invento qualcos'altro :fearful:
Poi ho visto definizioni non tradotte. Insomma c'è da vederlo meglio.
Comunque mi ha suggerito un modo per rimediare 16 bytes :grin: :grin:

Allora dai primi test risulta che: Il buzzer appena accendo suona come un pazzo fino a che non lo stacco e riattacco,le resistenze di Niki funzionano tutte tranne una quella del tasto "NEXT" da 470 ohm,la temperatura viene rilevata bene con la sonda, il display si illumina quando giro nel menù e si spegne quando va nella home di Birraduino,test fatti sulla commitata 21 ,ovviamente per andare avanti devo avere il tastino "next" funzionante.Attendo info intanto cerco anche io per questo maledetto tastino che non và. :wink:

niki77:
Non va esattamente bene, le definizioni devono rispettare la corretta lunghezza nativa... oppure mi invento qualcos'altro :fearful:
Poi ho visto definizioni non tradotte. Insomma c'è da vederlo meglio.

Te lo ho girato così come me lo ha passato, devo dirgli di tradurre tutto e rimanere nei 16 caratteri.

niki77:
Comunque mi ha suggerito un modo per rimediare 16 bytes :grin: :grin:

Non è stato inutile allora :smiley:

Mi dai i vaolori esatti delle resistenze che correggo il BOM senza che mi metto lì a calcolarli io

I valori esatti li ho scritti qualche post indietro.
220 470 2200 4700
Da SX verso DX cosi come stanno messi i bottoni.
Al polacco non dire nulla se non 'stay tuned'che a breve partorisco novità anche in detta direzione 8)

Me li ero persi, non riesco seguire proprio tutto.
Così come il discorso del pin SS.
Comunque per risolvere il problema ho rettificato il PCB così ho pure inserito linversione di polarità della retroilluminazione.

Poi sistemo anche l'UNO

Edit: Release R2 qualche post piu avanti

Rel.26

Modificata gestione dei bottoni (solo a livello informatico, a livello tecnico non cambia niente)
Modificata gestione retroilluminazione.
Implementato timeout nei menu.
Parziale ottimizzazione del codice.

niki77:

VaBe mi arrendo ]:smiley:
Saggia decisione, non ce la puoi fare , siamo in 2!!!

Infatti :zipper_mouth_face:

saviothecnic:
Propongo una Schield Con Mega 2560 ....
Ma non ti eri arreso ??? hai già cambiato idea??

No mi sono arreso sul fattO di non avere rele e PWM sulla scheda MADRE ma almeno passatemi in patteggiamento queste due Shield :wink: Fate i BRAVI :%

saviothecnic:
A te utente finale non cambia niente se la dallas viene letta a c.d.c direttamente dalla lib one wire invece che dalla libreria dallas.
Oltretutto in questo progetto, dove c'è un solo sensore, non crea problemi (non dovrebbe :))

Be una cosa alla C.D.C e sempre alla C.D.C e la parola "dovrebbe" non mi ispira fiducia per 6€ di differenza preferisco igrarlo al Mega

saviothecnic:
Io non capisco a te cosa cambia, se lo vuoi sempre acceso ti metti nel file hw la retroillumiazione disabilitata e poi te la accendi via hw come ti pare, con un interruttore, con un pedale, a fiato a corda ... c'è tanta scelta!!!

No infatti era una mia Opinione su inutilità di tale funzione
ho subito premesso che si Bypassa il transistor in HW o anche in Soft e il problema non sussiste :smiley:

@ Testardo Se veramente vuoi cambiarlo con uno ancora più lungo allora lascialo così
Io quel nome Lungo avevo proposto perche in chiave di ricerca ti usciva questo topic sia se cercavi brauduino
sia se cercavi birraduino sia se cercavi BrauiMister o Mastro Birraio o soft gestione birra
Per questo è lungo ma ha una ragione nelle chiavi di ricerca

Poi Se volete una Più corto Possiamo fare:

Richiesta Rielaborazione Software Brauduino x BrauiMister in BirraDuino Italiano con supporto Ricette Birra SD

Bo suggerite anche voi io non ho legami sul nome del topic ma ovviamente vorrei che sia utile a tutti
e quindi un brassatore alla ricerca di un software per brauimister o brauduino lo trovi anche da un classica ricerca Google
per questo mi vengono nomi di un carta Lunghezza.

saviothecnic:
No mi sono arreso sul fattO di non avere rele e PWM sulla scheda MADRE ma almeno passatemi in patteggiamento queste due Shield smiley-wink Fate i BRAVI smiley-draw
...
Be una cosa alla C.D.C e sempre alla C.D.C e la parola "dovrebbe" non mi ispira fiducia per 6€ di differenza preferisco igrarlo al Mega

Proposta bocciata :smiley:

saviothecnic:
@ Testardo Se veramente vuoi cambiarlo con uno ....

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

niki77:
Be una cosa alla C.D.C e sempre alla C.D.C e la parola "dovrebbe" non mi ispira fiducia per 6€ di differenza preferisco igrarlo al Mega

Proposta bocciata :smiley:

Cattivone :frowning: VaBe Spero in Michelangelo almeno per le Shield che mi serviranno anche per Altro :%
Adesso vi lascio che oggi ho da banchettare ad un Matrimonio di Amici :stuck_out_tongue:

Almeno ora abbiamo capito il motivo del titolo immenso, fortunatamente non ce ne è bisogno perché la ricerca, sia interna al forum, sia sui motori classici, avviene internamente al testo.
Poi per carità, come già detto, sei libero di lasciarlo come vuoi se non contrasta con le regoledel forum

La Rev.2 oltre che implementare l'inversione polarità BL, tisolve un problema con il pin D10 SS, che comunque viene impegnato dalla libreria SPI, ho scoperto che il pin D10 come dicono le spiegazioni della libreria SD può essere usato come output se si usa un'altro pin come chip-select, però funziona alla c.d.c. tanto per rimanere in tema, in modo terminale si attiva per i fatti suoi il chè non va bene affatto.

Niki lo aveva scritto da qualche parte ma me lo sono perso

niki77:
Propongo :
Progetto Birraduino (Brauduino branch)

Sottoscrivo.

Niki lo aveva scritto da qualche parte ma me lo sono perso

Via via ne dico tante di cose interessanti, peccato che in pochi mi ascoltano ... =(

Propongo :
Progetto Birraduino (Brauduino branch)

Oppure:

Birraduino : controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)