Regolazione tensione in input arduino mega

Salve a tutti...vi spiego meglio qual'è il mio problema..

Ho recuperato un sensore magnetico per porte e finestre, quelli utilizzati nei sistemi di allarme..la differenza si trova nel fatto che questo sensore funziona indipende dal un sistema antifurto, nel senso che non presenta output per il controllo, ma ha inglobato al suo interno una piccola cassa acustica, che funge da allarme sonoro al momento dell'instrusione..io ho eliminato questo piccolo autoparlante ed ho portato i cavi all'esterno per controllare gki stati del sensore con arduino...

ora volevo capire..è conveniente controllare, in ingresso ad un pin analogico di arduino, il segnale in output dal sensore, magari utilizzando una resistenza, visto che il segnale arriva a circa 7volts, oppure utilizzare "qualcos'altro",che mi permetta di mandare in ingresso all'arduino un segnale alto o basso in base all'output del sensore?magari un transistor..non so..

in attesa di una vostra risposta, ringrazio per l'attenzione :wink:

L'Arduino MEGA lavora a 5V. Dargli 7V in input su un pin significa bruciare quel pin.

Per abbassare la tensione del segnale puoi usare diversi metodi, dal partitore di tensione al diozo zener con resistenza zavorra ad un traslatore di livelli tipo il 74AHC125 oppure un fotoaccoppiatore ecc..

Il metodo più semplice è il partitore di tensione:

Devi però esser certo che il segnale non superi la tensione per cui hai costruito il partitore altrimenti potresti avere lo stesso dei problemi