atmega328 vs attiny85

Ciao a tutti.
Ma a vostro avviso le performance dei 2 chip in oggetto, a parità di clock, sono le stesse o no?

Mi sembra che l'attiny sia leggermente più lento dell'altro pur avendolo cloccato a 16Mhz ed ovviamente avendo ricompilato lo sketch modificando la board virtuale (ATtiny85 a 16mhz con High Frequency PLL Clock - #50 by system - Hardware - Arduino Forum)

Grazie

Più lento a far cosa?

Nella comunicazione seriale.

Attenzione, il 328 ha il modulo USART integrato in hardware mentre i Tiny non hanno il supporto seriale e la emulano via software.

Forse spingendolo a 20Mhz? Con clock esterno ovviamente.

Non capisco quale sia il problema, però.

Ho 2 moduli, uno trasmittente (attiny85) ed uno ricevente(arduino), comunicanti tramite seriale.
Leggendo un pin digitale sul trasmittente devo attivare un relè sul ricevente.

Ho notato che utilizzando 2 arduino l'attivazione è istantanea, mentre con i moduli diversi la cosa, a volte, non succede.

Lo scopo finale, ideale, sarebbe di avere 2 moduli attiny85 ma per ora sto facendo delle prove.

Se non funziona penso che sia un problema di programmazione e non di velocitá di esecuzione codice.

A funzionare funziona, è un problema di performance.
Devo provare col nuovo core.

Ti faccio sapere.

uwefed:
Se non funziona penso che sia un problema di programmazione e non di velocitá di esecuzione codice.

Potrebbe darsi benissimo. Anch'io ho usato la seriale su Tiny ma non ho riscontrato di questi problemi.
Riprova il core Tiny: l'ultima versione permette di usare la nuova SoftwareSerial integrata nell'IDE di Arduino (io non l'ho provata ma dicono che funzioni senza problemi).