collegare più sensori in i2c

Ciao a tutti ragazzi, ho la necessità di collegare più di un dispositivo in i2c.
Dando per assodato che se lavorano tutti a una Vcc uguale non c'è bisogno di resistenze di pullup esterne (a quando ho capito leggendo in giro, confermate?) non ho ben capito come scrivere il codice per distinguere quel che collego.

Nello specifico devo collegare in questo momento un magnetometro (gy-273) e un accellerometro triaxis (gy-521). dopo averli provati singolarmente ora mi serve farli lavorare assieme. Riuscite a darmi qualche esempio di collamento e di codice?

l'altro dubbio che ho è che il passo successivo sarà collegare un modulo GPS(NEO-6M) e un display 20x4(usa la libreria LiquidCrystal_I2C.h) sempre in i2c...non avrò problemi di ritardi nel loop dovendo gestire 4 device sulla stessa linea?

c'è qualche modo più intelligente/efficace? tutti i device che ho indicato lavorano da 3v a 5v tranne il display che lavora solo a 5v, quindi pensavo di alimentare appunto tutti a 5v..corretto?

attualmente sto provando tutto con un Arduino Uno rev3 ma avevo intenzione (o meglio, valutavo per motivi di ingombro) di utilizzare poi un Arduino mini pro a 5v, teoricamente non dovrei aver problemi...o sbaglio?

grazie a tutti e scusate se ho scritto qualche cavolata...sto imparando nei ritagli di tempo :smiley:

Skiddolo:
Dando per assodato che se lavorano tutti a una Vcc uguale non c'è bisogno di resistenze di pullup esterne (a quando ho capito leggendo in giro, confermate?) non ho ben capito come scrivere il codice per distinguere quel che collego.

Sbagliato, le pull-up sul bus I2C sono obbligatorie proprio per specifiche di quel bus ... ovvio che non è che devi metterele per ogni device, ma una su SCL e una su SDA.

Ogni device ha un suo "indirizzo logico" e per leggere/scrivere devi prima dire con quale indirizzo vuoi parlare. Leggiti un po' più di info QUI

Guglielmo

eccomi scusate il ritardo, non ho avuto praticamente tempo per vedere :stuck_out_tongue: comunque grazie mille..son riuscito a stabilire correttamente la comunicazione con i due sensori :smiley:

grazie tante a tutti :slight_smile: