Educational Oscilloscope DIY Kit

Cari amici, il DSO è uno strumento troppo importante per prendere la prima cosa che capita davanti, semplicemente acendo una questione di prezzo. Molti DSO di fascia bassa sono meno prestanti, soprattutto per segnali di bassa intensità, dei "vecchi" oscilloscopi analogici. Possiedo un HAMEG 203-7 di cui non mi priverei mai. Quando deciderete di comprare sul serio un DSO allora vi dovrete rivolgere ad un'azienda seria e farvi consigliare un modello che abbia delle prestazioni decenti in rapporto al suo prezzo. Un anno fa ho preso un GW-Instek da 60MHz 4 tracce e l'ho pagato 900 euro; è stata una spesa pesante ma oggi non ne sono affatto pentito; qualche giorno fa l'ho spedito al Fornitore convinto (lo era anche lui...) che avesse un difetto e poi mi ha mandato un video di confronto con un Tektronix da 3000 e passa euro, per farmi notare come il tipo di problema si verificava anche con strumenti di fascia più alta e di grande marchio, e poi abbiamo trovato la soluzione mediante ua serie di impostazioni. Perché l'altro vero problema di noi hobbysti è che molte cose le ignoriamo e quindi questi strumenti li sfruttiamo al 5%. Ho finalmente trovato il tempo di leggere una bellissima guida generale della Teltronix e poi il manuale in Italiano del mio DSO, ed ho imparato un mare di cose nuove e quantomeno compreso il significato di altre che facevo senza capire perché ottenevo certi comportamenti.
Considerando che 20MHz è la frequenza di clock degli ATmega, dovete minimo raddoppiarla per prendere qualcosa di decente, poi magari vi accontentate delle due tracce, ma averne 4 è tutta un'altra cosa. Sto lavorando ad alcuni progetti di amplificazione di segnali, aver avuto la possibilità di leggere contemporaneamente ingresso, uscita e due punti intermedi mi ha aiutato moltissimo a comprendere le problematiche