Cronotermostato

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo arduino, sto cercando di creare un cronotermostato basato su questa tecnologia e vorrei avere un po di chiarimenti su cosa acquistare, inanzi tutto la differenza tra arduino uno e 2009 e poi che tipo di sensore di temperatura è meglio utilizzare. Ho letto che esiste uno shield SD, potrei usare questo per gestire le temperature nelle fasce orarie? O qualcuno ha un idea migliore?
Penso poi serva un LCD (non so 16x2) e dei pulsanti di settaggio.
Mi sapete consilgiare il rivenditore da cui acquistare?

Non escludo che mi interessa anche poter controllare questo apparecchio via GSM per modificare la temperatura in una determinata fascia o per poter attivare/disattivare il cronotermostato

Grazie.

Ciao.
Le differenze fra Uno e 2009 sono poche: l'Uno ha un chip di comunicazione USB diverso. Attualmente l'hardware di riferimento è l'Uno, che è più recente.

Come orologio devi comprare un DS1307, un piccolo integrato che, affiancato ad una batteria esterna e ad un quarzo, ti mantiene l'ora esatta anche in caso di assenza di corrente. Come sensore di temp. va bene un LM35.
Trovi tutto da www.robot-italy.com: in genere in 24 ore hai la merce.
Qui c'è un progettino di riferimento:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1235070596

Per il GSM non so consigliarti, per ora non l'ho usato. Cmq comincia a piccoli passi, sennò non ne cavi le gambe, all'inizio :wink:

ciao szghost e benvenuto!

aggiungo solo che se devi mantenere in memoria poche variabili delle temperature non c'è bisogno di ricorrere alle SD ma puoi usare la eeprom interna di arduino.

Oppure sempre da Robot-It comprare un semplicissimo chip EEPROM da 32K che costa una sciocchezza e salvare i dati lì sopra.

Così puoi anche imparare come mettere insieme 2 chip I2C e come accedere ad ognuno di essi :wink:

Anch'io, prima o poi, vorrei sostituire il mio cronotermostato con un cronotermuino :slight_smile: , intanto mi scrivo al thread...